Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostri indelebili
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Per quanto riguarda la tabella dei colori con tonalità che non corrispondono bisogna considerare altri fattori,oltre alla resa sul display:
1)Se è stata usata sempre la stessa penna (molte hanno flusso magro e quindi il colore risulta più sbiadito);
2)Se la penna è stata lavata e non ben asciugata prima di caricarla (l'acqua potrebbe aver diluito l'inchiostro).
Sembrano cose poco importanti,invece hanno una certa rilevanza.
Cordiali saluti
1)Se è stata usata sempre la stessa penna (molte hanno flusso magro e quindi il colore risulta più sbiadito);
2)Se la penna è stata lavata e non ben asciugata prima di caricarla (l'acqua potrebbe aver diluito l'inchiostro).
Sembrano cose poco importanti,invece hanno una certa rilevanza.
Cordiali saluti
Alessandro
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Ci mette un (bel) po' ad asciugare. Ma quando è asciutto resiste all'acqua, diventa tutt'uno con la carta e quasi non sbava neppure.Alexander ha scritto:Ma com'è che siamo passati a parlare di neri quando io ne cerco uno blu? XDklapaucius ha scritto:
Personalmente l'unica cosa che chiederei in più al Perle Noire, che soprattutto sulle penne abbondanti è nerissimo, è la resistenza all'acqua e al tempo. Per questo qualche settimana fa mi sono deciso a comprare il Kiwa-Guro che, ora che mi ci fate pensare, devo ancora aprire e testare...
Scherzi a parte, facci sapere com'è il Kiwa-Guro..
Mi accontenterei, anche se non di un bullet proof, quantomeno di uno molto resistente all'acqua/umidità e alla luce.
Diciamo un blu persistente; poi se non è a prova di falsificazione a mezzo ammoniaca, alcohol o sapone non mi interessa.. ma che sia persistente questo sì.
E' una prova rapida, devo ancora aspettare qualche giorno per vedere se mi da' qualche problema con la Pilot 78G B, che ormai ho eletto a cavia: dopo il Rouge Hematite della Herbin, un altro inchiostro potenzialmente pericoloso...
Questo inchiostro mi ricorda l'infanzia: appena l'ho aperto s'è sparso un odore di...
Giuseppe
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Inchiostri indelebili
Mitica la coccoina, la colla con il pennello! Quanti ricordi di infanzia.. e di pasticci.. che nostalgia che mi hai fatto venire!!
Se ci mette un bel po' ad asciugare fa ben sperare.. spero non macchi finestre spia per il livello inchiostro e non intasi..
Povera la tua Pilot, quante gliene fai passare!
P.S. L'Herbin Hematite visto da foto on line sembra molto bello.
Se ci mette un bel po' ad asciugare fa ben sperare.. spero non macchi finestre spia per il livello inchiostro e non intasi..
Povera la tua Pilot, quante gliene fai passare!
P.S. L'Herbin Hematite visto da foto on line sembra molto bello.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
Mitica Coccoina !!!! ricordi pieni di nostalgia !!
Per quanto riguarda il Kiwa-Guro l'ho provato e l'ho tenuto nella mia piccola Bohler per circa 4 mesi senza avere il minimo problema, nè di false partenze , nè di incrostazioni !!
Per quanto riguarda il Kiwa-Guro l'ho provato e l'ho tenuto nella mia piccola Bohler per circa 4 mesi senza avere il minimo problema, nè di false partenze , nè di incrostazioni !!
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Io vorrei provarlo nella mia M200, ma non vorrei che macchiasse la finestrella spia per vedere il livello di inchiostro..rembrandt54 ha scritto:Mitica Coccoina !!!! ricordi pieni di nostalgia !!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Alexander ha scritto:Io vorrei provarlo nella mia M200, ma non vorrei che macchiasse la finestrella spia per vedere il livello di inchiostro..rembrandt54 ha scritto:Mitica Coccoina !!!! ricordi pieni di nostalgia !!
Non ho mai letto nulla del genere sui Sailor, pensa non macchia la finestrella trasparente della mia Aurora Optima Mini il Noodler's Black Bulletprof... Comunque, non avendolo mai posseduto, non posso confermare nè smentire!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Purtroppo ne' la Pilot 78G ne' la Capless hanno finestrelle, per cui neanch'io posso essere d'aiuto al riguardo. Pero' posso confermare che scorre senza problemi anche con i pennini fini.
Giuseppe
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Inchiostri indelebili
scusa la domada magari idiota....ma che differenza c'è tra indelebile e resistente all'acqua?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Inchiostri indelebili
Resistente all'acqua vuol dire appunto che non viene via se ci passi sopra dell'accqua.
Indelebile vuol dire che resite anche alla cancellazione ed alla luce.
Per esempio la normale matita è resistente all'acqua ma non indelebile.
Indelebile vuol dire che resite anche alla cancellazione ed alla luce.
Per esempio la normale matita è resistente all'acqua ma non indelebile.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
Inchiostri indelebili
Come immaginavo...la domanda era stupida....ma a quesdto punto non ho più nulla da perdre e chiedo:
Anticontraffazione...concretamente che significa?
quando penso a contraffazione penso a qualcosa di falsificato e la prima cosa che mi viene in mente è la firma....ma non capisco come un inchiostro non possa essere contraffatto...che c'è da contarffare?
Anticontraffazione...concretamente che significa?
quando penso a contraffazione penso a qualcosa di falsificato e la prima cosa che mi viene in mente è la firma....ma non capisco come un inchiostro non possa essere contraffatto...che c'è da contarffare?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Inchiostri indelebili
Esiste una norma DIN che definisce, sulla base di una serie di prove, le caratteristiche che un inchiostro deve avere per essere definito "permanente".
Che io sappia, nessun inchiostro per stilografiche la passa.
Anticontraffazione è un termine generico, dipende dal rischio di contraffazione specifico.
Nel caso della penna vuol dire inchiostro resistente alla luce, all'acqua, all'abrasione e al calore (o al freddo, gli assegni a volte venivano contraffatti mettendoli in congelatore).
Però nel caso delle banconote si usano particolari inchiostri luminescenti, per esempio.
Anticontraffazione è un termine generico, dipende dal rischio di contraffazione specifico.
Nel caso della penna vuol dire inchiostro resistente alla luce, all'acqua, all'abrasione e al calore (o al freddo, gli assegni a volte venivano contraffatti mettendoli in congelatore).
Però nel caso delle banconote si usano particolari inchiostri luminescenti, per esempio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Inchiostri indelebili
Non so se è quella di cui stai parlando ma mi sembra che sui nuovi Montblanc Permanent sia impresso sulla scatola il riferimento ad una norma a cui rispondono questi inchiostri. Forse è la stessa?Phormula ha scritto:Esiste una norma DIN che definisce, sulla base di una serie di prove, le caratteristiche che un inchiostro deve avere per essere definito "permanente".
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
- Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
- Misura preferita del pennino: Broad
Inchiostri indelebili
vero, eccoli
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Inchiostri indelebili
Si, la norma ISO (standard a livello mondiale) é ripresa dalla DIN tedesca.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Consigli per un indelebile nero da usare su Lamy Safari pennino F o EF ?