Penna stilografica Parker

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Elia1995

Messaggio da Elia1995 »

Salve, questa è la mia (attualmente) unica penna stilografica, come dicevo nel thread di introduzione, è una Parker della quale però non so il nome esatto del modello né le sue effettive caratteristiche (infatti ancora ne capisco poco e niente di stilografiche), spero riusciate a identificarla.

Vorrei anche, se possibile, delle informazioni circa l' inchiostro, queste cartucce sono molto rare ed in cartoleria ne trovo sempre di dimensioni diverse che non ci stanno, quindi vorrei sapere se posso ricaricarle con una siringa da una bottiglia di inchiostro senza problemi (esempio se va bene qualunque densità di inchiostro); ho visto su YouTube che alcune stilografiche hanno delle cartucce fatte come dei contagocce che consentono di succhiare l' inchiostro dalla bottiglia stessa, mi conviene investire in una cartuccia del genere ? Non so con certezza che diametro debbano essere per questa stilografica :(
Allegati
IMG_7158.JPG
IMG_7158.JPG (253.45 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7162.JPG
IMG_7162.JPG (159.23 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7163.JPG
IMG_7163.JPG (258.54 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7164.JPG
IMG_7164.JPG (139.74 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7165.JPG
IMG_7165.JPG (250.39 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7166.JPG
IMG_7166.JPG (206.64 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7167.JPG
IMG_7167.JPG (159.32 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7169.JPG
IMG_7169.JPG (133.17 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7170.JPG
IMG_7170.JPG (151.16 KiB) Visto 4404 volte
IMG_7171.JPG
IMG_7171.JPG (136.56 KiB) Visto 4404 volte
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

http://parkerpens.net/reflex.html per il riconoscimento.

lascio ad altri la parola sulle cartucce.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Provo a rispondere io, sperando di non commettere errori.
Parker Reflex, indubbiamente.
La Parker ha attacco proprietario, quindi puoi usare le sue cartucce (Parker) oppure le Aurora (solo blu o nero), oppure le Lamy (quasi tutti i colori), oppure quelle con duplice attacco (standard da una parte e Parker/Aurora/Lamy dall'altro): che sappia io esistono le Monteverde e le Online, di più non so.
Considerando la qualità dell'inchiostro spezzerei una lancia in favore di Aurora...
Puoi benissimo utilizzare una siringa per riempire una cartuccia vuota aspirando l'inchiostro da un flacone; qualunque inchiostro stilografico va bene, purché non troppo denso (va bene tutta la serie Pelikan 4001, ad esclusione del nero; va bene Aurora; va bene Lamy; va bene Visconti; va bene Rohrer & Klingner; va bene ... quello che vuoi).
Potresti anche utilizzare un converter (Lamy o Aurora, escluderei i Parker che non sono molto affidabili).
Quanto alle cartucce di Youtube ... non saprei proprio di che cosa si tratta, aspetto che qualcuno più esperto dica qualcosa.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Elia1995

Messaggio da Elia1995 »

Pettirosso ha scritto:Provo a rispondere io, sperando di non commettere errori.
(va bene tutta la serie Pelikan 4001, ad esclusione del nero; va bene Aurora; va bene Lamy; va bene Visconti; va bene Rohrer & Klingner; va bene ... quello che vuoi).
Perché il nero lo sconsigli fra i flaconi ? (attualmente ho dentro una cartuccia Parker proprio di colore nero)

C' è una differenza molto grande fra la densità dell' inchiostro di china e quello delle cartucce ?
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Elia1995

Messaggio da Elia1995 »

Ottorino ha scritto:viewtopic.php?f=9&t=2159
Grazie mille, credo che userò l' inchiostro di china che ho in casa soltanto come prova, una volta, e poi basta.
Va bene che la mia stilografica è molto economica (€ 6,00), ma è anche vero che è stata l' unica stilografica che ho trovato in una cartoleria fin' ora :?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Elia1995 ha scritto:
Ottorino ha scritto:viewtopic.php?f=9&t=2159
Grazie mille, credo che userò l' inchiostro di china che ho in casa soltanto come prova, una volta, e poi basta.
Attento che rischi davvero il "poi basta", ma un basta definitivo, anche per tutti gli altri inchiostri.

Alla stilo ci sono arrivato tardi ma con le penne a china ci sono impazzito fin dalle medie, e ricordo ancora le lotte coi rapidograph che si intasavano a distogliere lo sguardo. E quelli avevano uno stilo interno apposta per ripristinare il flusso, con la tua stilografica (che a dispetto del nome lo stilo non ce l'ha) l'intasamento lo rischi con probabilità molto alta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Elia1995

Messaggio da Elia1995 »

Ok, allora neanche proverò a mettercelo l' inchiostro di china :D

Quali sono le bottiglie d' inchiostro più economiche (preferibilmente di colore nero o blu) per ricaricarmi le cartucce con la siringa ?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Elia1995 ha scritto:Ok, allora neanche proverò a mettercelo l' inchiostro di china :D

Quali sono le bottiglie d' inchiostro più economiche (preferibilmente di colore nero o blu) per ricaricarmi le cartucce con la siringa ?
Pelikan 4001, è fra i più diffusi, ed uno dei più economici.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

piccardi ha scritto:
Elia1995 ha scritto:Ok, allora neanche proverò a mettercelo l' inchiostro di china :D
Pelikan 4001, è fra i più diffusi, ed uno dei più economici.
Simone
Sì, ma io così ci ho rimesso una Pelikan 150 (alimentatore intasato da una sorta di melma catramosa): parlo del nero, ovviamente (e così rispondo anche ad Elia1995).
Probabilmente avrò acquistato un flacone vecchio andato a male, ma meglio non rischiare...
E poi è un inchiostro abbastanza denso, e la Reflex (per lo meno l'unica che possiedo io) ha già di suo problemi di false partenze.
Per questo mi permettevo di suggerire piuttosto Aurora, molto più fluido (purtroppo però anche più caro).
Per i blu, invece, non ci sono problemi: il Pelikan va benissimo.
Mie personali opinioni, ovviamente.
Dove invece penso siano tutti concordi è sull'inchiostro di china: NEPPURE PROVARCI.
Ciao a tutti!
Elia1995

Messaggio da Elia1995 »

Pettirosso ha scritto: Sì, ma io così ci ho rimesso una Pelikan 150 (alimentatore intasato da una sorta di melma catramosa)
Non sono ancora un esperto, ma mi sembra molto strano che ti si sia rovinata una "Pelikan" usando proprio un inchiostro "Pelikan" (stesso produttore: non ha molto senso)

immagino il tuo flacone fosse andato a male come hai detto te ;)

Sto guardando su citazione commerciale non consentita e sono indeciso se prendere il Pelikan o l' Aurora (neri), in quanto il secondo costa di più ma ne ha di meno (40 ml), mentre il Pelikan costa di meno ma ne ha di più (65 ml) :shock:
Orlandoemme
Artista
Artista
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao

Innanzitutto devo dire che mi piace molto questa penna.
Ora (grazie eh) la devo possedere !
Per l'inchiostro ripetero il mio mantra: nel dubbio inchiostro waterman. Comportamento che definirei ineccepibile e relativamente economico.
Proverei con un converter ove possibile.
Di dove sei ? Le cartucce parker si trovano praticamente pure dal fornaio !
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler

immagino il tuo flacone fosse andato a male come hai detto te
Probabile, ma io una croce sopra l'ho messa egualmente.
Se cerchi sul forum, c'è stata una lunga e controversa discussione sul Pelikan 4001 Brillant Black.
to guardando su citazione commerciale non consentita e sono indeciso se prendere il Pelikan o l' Aurora (neri), in quanto il secondo costa di più ma ne ha di meno (40 ml), mentre il Pelikan costa di meno ma ne ha di più (65 ml)
Non per essere indiscreto, ma perché cerchi negli Stati Uniti dei prodotti europei?
Qui puoi trovare il Pelikan 30 ml intorno ai 4/5 €, e l'Aurora 45 ml sui 10; e le spese di spedizione sarebbero sicuramente inferiori (se compri negli States, occhio poi anche alla dogana, per importi, mi pare, superiori ai 22 €: cìè un post apposito sul forum).

Buono anche il suggerimento di Orlandoemme sui Waterman: per me "trapassano" un po' troppo volentieri la carta, ma sono comunque dei buoni inchiostri.
E poi (visto che hai una Parker), perché non i Parker Quink? Il blu permanente non è per nulla male; il nero mi piace di meno.
Come vedi, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Elia1995

Messaggio da Elia1995 »

Boh non so, è stato il primo sito che ho trovato cercando componenti per penne stilografiche.

Conosci qualche sito-negozio italiano da cui acquistare ?
Orlandoemme ha scritto:Di dove sei ? Le cartucce parker si trovano praticamente pure dal fornaio !
Sono di Agrigento, qua è già tanto se trovo le penne stilografiche di per sé in cartoleria...
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Occhio al Regolamento 8-)

C'è un elenco dei rivenditori in cui stiamo cercando di indicare tutti i negozi presenti in Italia (e non solo). Dai un'occhiata all'elenco e se ne trovi degli altri per favore, segnalali allo Staff e provvederemo ad aggiornare l'elenco ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”