Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Cartucce stilogafiche

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Roberto59
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 17:56

Cartucce stilogafiche

Messaggio da Roberto59 »

Ho recuperato una Pelikan di scarso valore ma di colore verde , vorrei caricarla in verde ho la cartuccia Montblanc ma sembra che non vada ,
ma quanti tipi di cartucce esistono ????
Io preferisco il vecchio sistema ad inchiostro , ci si sporca ma vuoi mettere .............
starò invecchiando ma tra un orologio a pila uno automatico e uno manuale preferisco l'ultimo .
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Cartucce stilografiche

Messaggio da vikingo60 »

Fino a qualche anno fa le cartucce Pelikan andavano bene su quasi tutte le penne,ad eccezione di Aurora,Parker e le giapponesi.
Da poco tempo le Case hanno apportato leggere modifiche all'imboccatura,per far in modo di costringere ad utilizzare soltanto cartucce proprietarie.Un caso per tutti è quello di Waterman (prima sui modelli economici andavano bene anche le cartucce Pelikan).
In aggiunta a ciò,le plastiche con cui sono costruite oggi le cartucce sono molto rigide,per motivi di ecologia;quindi,se si forza una cartuccia non adatta si rischia di romperla e di trovarsi le mani piene di inchiostro.
A mio parere questo è un motivo in più per usare il caricamento a converter o a stantuffo,che è anche più economico.
Alessandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Cartucce stilogafiche

Messaggio da Ottorino »

http://www.fountainpen.it/Usare_il_cari ... _cartuccia

Forse ti aiuta o forse ti complica la vita.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Cartucce stilogafiche

Messaggio da Francè »

Roberto59 ha scritto:Ho recuperato una Pelikan di scarso valore ma di colore verde , vorrei caricarla in verde ho la cartuccia Montblanc ma sembra che non vada ,
ma quanti tipi di cartucce esistono ????
Io preferisco il vecchio sistema ad inchiostro , ci si sporca ma vuoi mettere .............
starò invecchiando ma tra un orologio a pila uno automatico e uno manuale preferisco l'ultimo .
Non è questione di vecchiaia ;) è questione di conoscere quello che si ha in mano. Le Montblanc non sono compatibili con le Pelikan, se si vuole una penna di cui siano reperibili cartucce facilmente si deve prendere una compatibile Pelikan. I barattoloni da 100/200 cartucce tedeschi sono bellissimi...
Poi la praticità delle cartucce è innegabile, anche solo per la minore possibilità di sporcarsi.
Il fascino è un altro discorso... :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”