
Quella mostrata qui (sul wiki ci sono le foto anche alla massima risoluzione, potete cercarle in fondo alla pagina dedicata al modello: http://www.fountainpen.it/Wahl_Engine_Turned) è una versione da signora (apparteneva a Matilda), di dimensioni minuscole, è lunga 8cm (chiusa), 10,8 col cappuccio calzato e con un diametro di 7,5 mm nel corpo e 8 mm nel cappuccio. Monta un piccolo, ma scorrevole e gradevolmente flessibile pennino Whal n. 0:

ed è realizzata con il motivo chiamato "Checkerboard":

L'ho comprata poche settimane fa su ebay per poche decina di dollari (è da sistemare, ma essendo un caricamento a levetta la riparazione è facile), cosa che dimostra che non è necessario spendere patrimoni per ottenere penne antiche anche molto interessanti.

E' abbastanza poco rispondente ai miei gusti (le penne le preferisco di gran lunga col fermaglio) ma avendo mantenuto in prezzo ridotto, e mancandomi questo motivo, ho deciso di prenderla. Come gradita sorpresa c'era pure, un po' rovinata, la sua scatolina originale:

Purtroppo niente istruzioni, per cui il wiki non ha incrementato la sua dose di cartacce, in compenso ho potuto documentare un altro motivo. Chiudo con qualche altra fotografia:




Simone
PS il modello da signora nella pubblicità non è questa, quella è la versione piccola normale, con pennino n.2, questa è la meno comune versione "mignon".