Sì, prezzo allettante ho comprato una 149 sulla baia, e sì è arrivata con delle brutte sorprese. Il pistone è bloccato e l'anellino fra crpo e fondello è completamente ossidate, posso provare a fare qualcosa in casa o mi rivolgo al nostro assistente ufficiale MB?
P.S. mi scuso in anticipo con ottorino se mi linkerà qualche parte del wiki
Prima che Ottorino Ti posti la soluzione...direi che un bagno non farebbe male!
Se è solo inchiostro secco ti può aiutare... e se dovesse essere più grave, puoi sempre fare quello che
hai proposto! (il bagno non ti peggiorerebbe la cosa)
Andrea_R ha scritto:mi rivolgo al nostro assistente ufficiale MB?
mi autorispondo: se vuoi fare infiltrare acqua dal lato del meccanismo del pistone fai pure , comunque creo che l'ossido abbia fuso anellino e meccanismo del pistone (se possibile)
Se avessi la soluzione figurati se non te la darei!! Con quella roba li si corrono troppi rischi e non si trova nulla se ti si rompe qualcosa. Io ci sto lontano perché non mi ci diverto. Il bagno non fa mai male. L'ossido non saprei come levarlo. Operare dal fondello e smontarlo? Chiave apposita se non ricordo male.
Ma in definitiva troppi casini e poca soddisfazione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Il pistone normalmente si blocca perché si secca il lubrificante all'interno del meccanismo m e l quale scorre il pistoncino. Inoltre l'inchiostro secco fà il resto. Basta aprire con la chiave da tergo, sciacquare bene e rilubrificare con grasso siliconico. Sulle MB di resina non c'è pericolo di rompere qualcosa essendo il materiale con cui sono fatte molto stabile nel tempo, a diffe renza di quelle in celluloide ove prima di tentare qualsiasi intervento conviene scaldare la parte da aprire.
Capisco il problema è che non si svita nemmeno il fondello per accedere alla filettatura e provare ad aprire con una chiave fatta in casa, potrei provare a scaldare un po'?
Mah..io proverei, dopo averla lasciato a bagno nell'acqua tiepida, a spruzzare nella fessura tra fondello e corpo dello spray sbloccante tipo CRC, SVITOL Io lo uso su quelle in celluloide per sciogliere definitivamente quella maledetta resina di pino nell'avvitatura del puntale.
ciao Andrea io per provare a far qualcosa senza esagerare sfrutterei la capillarità e la lascerei per giorni con il pennino a bagno nell'acqua: quest'ultima dovrebbe compiere il percorso inverso dell'inchiostro e se vi sono sedimenti di inchiostro li scioglie
Ti riporto la mia esperienza con una Omas appena acquistata con lo stesso problema, ovvero pistone assolutamente bloccato: dopo due giorni a bagno, piano piano il pistone ha cominciato a liberarsi fino a sbloccarsi del tutto.
Quindi mi unisco al consiglio di lasciarla a bagno per un po', l'acqua riesce a salire anche così
Qualunque cosa tu scelga (bagno od altro), se non riesci ad aprirla con le buone,
prima di forzarla, rileggi quanto hai scritto ("mi rivolgo al nostro assistente ufficiale MB?")
in modo tale da evitarti dei costi gratuiti dovuti a rotture!
fare danni su questa è l'ultima cossa che voglio, grazie nello, provo anche a datare la penna così vedo un po' con cosa ho a che fare
solid ebonite feed, pennino 14c bicolore, corpo in due pezzi, può essere sia in ottone che coi thread in plastica
lo storico bagnetto suggerito da Ottorino, dal wiki (ed anche da Poppea)
pare che dia sempre qualche buon risultato!
Sono contento per..... la smisurata gioia che ti vien fuori dalla scampata riparazione!
Andrea_R ha scritto:ora vediamo un po' di parlarne sul forum