Preludio natalizio....in sansa stilografica
- fockerwulf
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Scusate il gioco di parole, ecco dei nuovi arrivi con vecchie conoscenze, fate voi. Due Aurora 88, sembrano funzionanti una con pennino medio l'altra con uno fine, una Parker Sonnet in metallo praticamente inusata con coverter in dotazione. Dulcis in fondo, Kaweco Sport vintage, con caricamento a pistone e portapenne annesso in pelle nera, il tutto in buono stato. Devo ancora lavarle con acqua e sapone e caricarle.
Come sempre ecco un piccolo resoconto fotografico.
Come sempre ecco un piccolo resoconto fotografico.
- Allegati
-
- 2014-12-04-306.jpg (607.12 KiB) Visto 1412 volte
-
- 2014-12-04-307.jpg (579.31 KiB) Visto 1412 volte
-
- 2014-12-04-309.jpg (517.1 KiB) Visto 1412 volte
-
- 2014-12-04-316.jpg (647.29 KiB) Visto 1412 volte
-
- 2014-12-04-313.jpg (620.54 KiB) Visto 1412 volte
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Complimenti, la tua collezione sta diventando immensa!!
Mi piacerebbe tanto una recensione sulla Kaweco Sport a stantuffo, una penna di cui sono innamoratissima e che non ho ancora trovato...
Mi piacerebbe tanto una recensione sulla Kaweco Sport a stantuffo, una penna di cui sono innamoratissima e che non ho ancora trovato...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- fockerwulf
- Pulsante di Fondo
Devo pulirla bene, sicuramente le prossime settimane, magari sotto le feste proverò a testarla. Mi suscita curiosità, anche se è piccola sembra, anzi è una penna "tascabile" questa Kaweco vintage.
- Irishtales
- Moderatrice
E' una penna che nasce proprio per essere tascabile ed ha una lunga storia...
http://www.kaweco-pen.com/img/global/ka ... storie.pdf
http://www.kaweco-pen.com/img/global/ka ... storie.pdf
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- fockerwulf
- Pulsante di Fondo
Lunga storia in che senso? La Kaweco è Tedesca e questa penna se non sbaglio veniva prodotta tra gli anni 1950-55, sinceramente sono possessore di una Kaweco Sport Classic moderna da qualche anno, ma non avevo mai avuto occasione di avere tra le mani una vintage.
- Irishtales
- Moderatrice
E' scritto nel link che ho indicato.
La linea Sport nasce nel 1913 ed era una penna piccola, pensata proprio per gli sportivi (da cui il nome Sport) e per ragazzi, signore, e anche per chiunque facesse una vita dinamica per la quale era più comodo avere con se, magari indosso, una penna piccola e pratica.
Il modello ovviamente si è evoluto negli anni e ha assunto colori, forme e sistemi di caricamento, pennini e finiture differenti.
Prima o poi le collezionerò tutte, lo so...
La linea Sport nasce nel 1913 ed era una penna piccola, pensata proprio per gli sportivi (da cui il nome Sport) e per ragazzi, signore, e anche per chiunque facesse una vita dinamica per la quale era più comodo avere con se, magari indosso, una penna piccola e pratica.
Il modello ovviamente si è evoluto negli anni e ha assunto colori, forme e sistemi di caricamento, pennini e finiture differenti.
Prima o poi le collezionerò tutte, lo so...

Daniela
Daniela
- fockerwulf
- Pulsante di Fondo
Scusami non avevo visto il link, quella in mio possesso non anni 50, ma bensì anni 70. Ho sbagliato a datarla.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Grazie per l'interessante link irishtale!
Io ho ereditato una kawecosport vintage da mio papà, il negozio dove di solito mi fornisco mi aveva detto essere degli anni ottanta, ma invece dal link ho visto che è il modello del 1965, con caricamento a pistone, finestrella azzurra e pennino completamente esterno (il termine è esatto?). E' appena rientrata da pochissimi giorni da una completa revisione (il pistone non si muoveva più...) e devo ancora inchiostrarla, ma per intenzione il pennino extrafine scrive molto bene. E' davvero una penna particolare e affascinante! Ovviamente per l'utilizzo è assolutamente necessario calzare il cappuccio, altrimenti è veramente piccola.
Io ho ereditato una kawecosport vintage da mio papà, il negozio dove di solito mi fornisco mi aveva detto essere degli anni ottanta, ma invece dal link ho visto che è il modello del 1965, con caricamento a pistone, finestrella azzurra e pennino completamente esterno (il termine è esatto?). E' appena rientrata da pochissimi giorni da una completa revisione (il pistone non si muoveva più...) e devo ancora inchiostrarla, ma per intenzione il pennino extrafine scrive molto bene. E' davvero una penna particolare e affascinante! Ovviamente per l'utilizzo è assolutamente necessario calzare il cappuccio, altrimenti è veramente piccola.
- Irishtales
- Moderatrice
Sono contenta che il link vi sia stato utile nella datazione, le trovo tutte stupende. Dalla prima all'ultima.
Cesare, visto che ne hai una con il pennino scoperto, mi piacerebbe sapere se ha una certa flessibilità o meno.
Anche io utilizzo la mia Sport (versione attuale) con il cappuccio calzato ed è la sola eccezione, proprio perchè nella Sport il cappuccio nasce per essere "metà penna". E' talmente versatile da essere adattissima anche ai bambini o a chi ha mani molto minute (senza cappuccio oltretutto è leggera leggera) ma diventa con il cappuccio calzato una penna di dimensioni normali, pur restando leggera e comoda.
Le versioni a stantuffo sono ancora più affascinanti ai miei occhi, non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni a riguardo
Cesare, visto che ne hai una con il pennino scoperto, mi piacerebbe sapere se ha una certa flessibilità o meno.
Anche io utilizzo la mia Sport (versione attuale) con il cappuccio calzato ed è la sola eccezione, proprio perchè nella Sport il cappuccio nasce per essere "metà penna". E' talmente versatile da essere adattissima anche ai bambini o a chi ha mani molto minute (senza cappuccio oltretutto è leggera leggera) ma diventa con il cappuccio calzato una penna di dimensioni normali, pur restando leggera e comoda.
Le versioni a stantuffo sono ancora più affascinanti ai miei occhi, non vedo l'ora di leggere le vostre opinioni a riguardo

Daniela
Daniela
-
- Levetta
Ciao Daniela,
come indicavo la penna non funzionava quando l'ho trovata in un cassetto della casa dei miei genitori. L'avevo provata per intinzione e poi spedita al riparatore. Ora è di nuovo da me da pochi giorni e non l'ho inchiostrata ma di nuovo provata inserendo il pennino nel calamaio. Con queste prove non c'è flessibilitá, mi pare abbastanza rigido. Potrebbe essere però che usandola con continuitá (cosa che vorrei fare a breve, ma frequentando questo forum mi ha preso la strana malattia di acquistare penne ... ed è in lista di attesa) diventi leggermente flessibile, credo però non piú di tanto.
Ti farò sapere, ciao
Cesare
come indicavo la penna non funzionava quando l'ho trovata in un cassetto della casa dei miei genitori. L'avevo provata per intinzione e poi spedita al riparatore. Ora è di nuovo da me da pochi giorni e non l'ho inchiostrata ma di nuovo provata inserendo il pennino nel calamaio. Con queste prove non c'è flessibilitá, mi pare abbastanza rigido. Potrebbe essere però che usandola con continuitá (cosa che vorrei fare a breve, ma frequentando questo forum mi ha preso la strana malattia di acquistare penne ... ed è in lista di attesa) diventi leggermente flessibile, credo però non piú di tanto.
Ti farò sapere, ciao
Cesare
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie Cesare
(...ti sei "ammalato" anche tu, eh...)
Non perdere il gusto di scoprire e di gustarti le penne che hai già per la foga di comprarne delle altre. Te lo dico perché io stessa ne sto solo adesso scoprendo alcune bramate e comprate e poi ...lasciate nel cassetto.
Bisogna gustarsele, è la gioia più bella...

(...ti sei "ammalato" anche tu, eh...)

Non perdere il gusto di scoprire e di gustarti le penne che hai già per la foga di comprarne delle altre. Te lo dico perché io stessa ne sto solo adesso scoprendo alcune bramate e comprate e poi ...lasciate nel cassetto.
Bisogna gustarsele, è la gioia più bella...
Daniela
Daniela
-
- Levetta
Hai proprio ragione! Periodo di tranqullitá autoimposta