Mistero Montblanc (forse) risolto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Buonasera a tutti!
Intanto prego gli Amministratori e/o Moderatori di spostare l'argomento,se in sede inopportuna.
Volevo raccontare quanto capitato anche a me con la Montblanc 146,come ad altri possessori di MB 146-149.
Approfitto di una foto presa dal web
Sezione Montblanc.jpg
Sezione Montblanc.jpg (81.56 KiB) Visto 1185 volte
Come si nota,il gruppo pennino/alimentatore è inserito in modo particolare,con una guarnizione interna tenuta all'esterno da una boccola in plastica nera.
Avendo fatto sostituire la guarnizione qualche mese fa,mi sentivo tranquillo,non avendo più segnali di perdite dalla famigerata boccola.
Di recente,ho caricato inchiostro nero Monteverde,molto fluido,e il problema si è ripresentato all'improvviso.
Per 2-3 giorni ho pulito di continuo la penna,rassegnato ormai a mandarla di nuovo in riparazione o ad abbandonarla in favore di un esemplare di altra marca.
Ho voluto però fare un'ultima prova:mi ero accorto di aver caricato tutta la penna scaricando soltanto le 2-3 gocce consigliate anche da altri marchi (ma che se non scaricate non provocano problemi,di norma),e ho voluto lasciare un pò più di spazio nella finestra di ispezione;in definitiva,cioè,scaricare un pò di inchiostro dopo averlo aspirato dal flacone.Più delle classiche 3-4 gocce consigliate dalle varie Case.
La cosa sembra aver funzionato,perchè i trafilaggi sono cessati.
Ciò dimostra 2 cose:
1) Il sistema di chiusura delle Montblanc non è dei migliori,essendo molto più efficiente quello a vite o a baionetta usato da altre Case.
2) Nel caso di Montblanc la situazione viene verosimilmente peggiorata dall'assenza della svasatura della sezione,che funge da sorta di "vaschetta di recupero" dell'inchiostro che refluisce dal gruppo pennino/alimentatore.
Nel caso delle Montblanc,anzichè essere convogliato nel serbatoio l'inchiostro stravasa sulla sezione fino alla filettatura,imbrattando anche il cappuccio.
Mi sento quindi di dare questo consiglio a chi è innamorato delle penne Montblanc :non riempire tutto il serbatoio.
Se poi il fenomeno dei trafilaggi si verifica ancora,è davvero necessario l'intervento del Centro di Assistenza.
Cordiali saluti a tutti
Alessandro
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Ciao Alessandro,
grazie per la segnalazione, precisa e puntuale come sempre.
Il problema affligge solo i modelli attuali o anche le 146 e 149 meno recenti?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Il problema affligge tutti i modelli 146/149 prodotti dalla metà anni '70 in poi.Anche l'attuale 145 a cartuccia/converter ha lo stesso problema.
Alessandro
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie di averci messo a conoscenza di questo particolare che sicuramente eviterà amolti di mandare l'amata MB in assistenza. :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Forse non c'entra nulla, e mi scuso, ma lo spunto mi è venuto leggendo il consiglio di scaricare qualche goccia di inchiostro (cosa che ignoravo :oops: ).
Io ho il problema opposto su una 120 Pelikan: se la carico completamente scrive per un po' (probabilmente finché c'è inchiostro nell'alimentatore), poi si blocca, ed occorre ruotare un po' il pistone per farla ripartire.
Ora, leggendo questa discussione, mi viene il sospetto che sia necessaria la presenza di un po' di aria all'interno del serbatorio per farla funzionare correttamente (in effetti, quando il livello dell'inchiostro scende poi funziona benissimo fino alla fine della carica). O no?
E' peraltro l'unica penna a stantuffo in mio possesso su cui ho riscontrato questo problema (non ho Montblanc 144/146/149).
Buona giornata a tutti.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Voto per un alimentatore intasato.

Prova a non spingere il pistone ma solo a lasciarla in verticale a pennino in giu per una mezza giornata.

Se è intasato, tornerà a scrivere e, dopo che avrà finito l'inchiostro dentro l'alimentatore, smetterà di nuovo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Pettirosso »

Ottorino ha scritto:Voto per un alimentatore intasato.

Prova a non spingere il pistone ma solo a lasciarla in verticale a pennino in giu per una mezza giornata.

Se è intasato, tornerà a scrivere e, dopo che avrà finito l'inchiostro dentro l'alimentatore, smetterà di nuovo.
Ciao, sì, in effetti è proprio così (ci avevo già provato precedentemente): le basta un po' di riposo in verticale per riprendere a scrivere.
La cosa curiosa, però, è che, si adotti il sistema del pistone o quello della posizione, quando poi l'inchiostro si è parzialmente consumato (diciamo che ci sia 1/3 di aria, a giudicare da quello che si vede dalla finestrella) scrive ininterrottamente fino alla fine.
Potrebbe essere l'effetto dell'aria (gas comprimibile), che su altre penne provoca invece delle perdite di inchiostro, come ho letto qua e là.
Forse sulla mia l'alimentatore è solo parzialmente intasato, e la maggiore pressione derivante dalla presenza dell'aria aiuta...
Comunque ora finirò la carica, poi proverò a togliere l'alimentatore ed a fare un bel salutare bagnetto...
Grazie come sempre dell'aiuto e buona serata!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”