Breve recensione Visconti Vertice NATO-Russia

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Steve
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103

Re: Breve recensione Visconti Vertice NATO-Russia

Messaggio da Steve »

Probabilmente è l'età... ;) Ho letto bene la recensione ieri, poi oggi osservando di nuovo le immagini ho visto una somiglianza ma non ricordavo il modello di Visconti che mi ricordava...

Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Steve ha scritto:Probabilmente è l'età... ;) Ho letto bene la recensione ieri, poi oggi osservando di nuovo le immagini ho visto una somiglianza ma non ricordavo il modello di Visconti che mi ricordava...

Stefano
Non preoccuparti;anche a me ogni tanto sfugge qualcosa.Non è l'età:sono i troppi pensieri.Comunque torno a dire che le linee classiche di Visconti erano più belle delle attuali.
P.S.- Se la tua ha salti di tratto,ti consiglio di provare inchiostri Herbin e Diamine,molto fluidi.Con quelli scrive qualunque penna.
Cordiali saluti
Alessandro
Steve
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103

Messaggio da Steve »

vikingo60 ha scritto:Non preoccuparti;anche a me ogni tanto sfugge qualcosa.Non è l'età:sono i troppi pensieri.Comunque torno a dire che le linee classiche di Visconti erano più belle delle attuali.
P.S.- Se la tua ha salti di tratto,ti consiglio di provare inchiostri Herbin e Diamine,molto fluidi.Con quelli scrive qualunque penna.
Cordiali saluti
Penso proprio che li proverò. L'ho usata solo con l'inchiostro Visconti turchese, che mi sembrava abbastanza fluido. Invece...
Per quanto riguarda l'estetica, concordo: della Visconti preferisco la Ragtime originale (anni '90 - vedi: http://www.visconti.it/museum/scheda.php?idelemento=51). Ho avuto la fortuna di trovarne una "old stock" in una cartoleria. Addirittura, essendosi rovinato un po' il cappuccio per la pressione della confezione in plastica (che blocca letteralmente la penna), la Visconti me l'ha riparata gratuitamente anche se è un modello di vent'anni fa. In fondo, io l'avevo appena acquistata... Concordo, ottima assistenza, come anche quella della Stipula.

Stefano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Steve ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Non preoccuparti;anche a me ogni tanto sfugge qualcosa.Non è l'età:sono i troppi pensieri.Comunque torno a dire che le linee classiche di Visconti erano più belle delle attuali.
Cordiali saluti
Penso proprio che li proverò. L'ho usata solo con l'inchiostro Visconti turchese, che mi sembrava abbastanza fluido. Invece...
Per quanto riguarda l'estetica, concordo: della Visconti preferisco la Ragtime originale (anni '90 - vedi: http://www.visconti.it/museum/scheda.php?idelemento=51). Ho avuto la fortuna di trovarne una "old stock" in una cartoleria. Addirittura, essendosi rovinato un po' il cappuccio per la pressione della confezione in plastica (che blocca letteralmente la penna), la Visconti me l'ha riparata gratuitamente anche se è un modello di vent'anni fa. In fondo, io l'avevo appena acquistata... Concordo, ottima assistenza, come anche quella della Stipula.

Stefano
....e aggiungerei anche l'assistenza della Delta che mi ha cambiato il pennino di una vecchia 365 trovata in un mercatino ; il tutto completamente gratis senza neppure le spese di spedizione !! Della bontà dell'assistenza Aurora già si è detto, quindi oserei dire...Viva l'Italia !!! ;) ;) ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Steve ha scritto:
Cordiali saluti
Fa piacere sentirlo. Sarebbe meglio farlo sapere agli americani, che sul forum FPN stanno letteralmente massacrando la Visconti (e per estensione, e con molta superficialità, anche i marchi italiani).
Giuseppe
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Steve ha scritto:Penso proprio che li proverò. L'ho usata solo con l'inchiostro Visconti turchese, che mi sembrava abbastanza fluido. Invece...

Stefano
Okkio... anche a me piace molto il turchese, ma sinora, con gli inchiostri che ho provato (Pelikan e Parker Quink) ho sempre avuto qualche (anche se piccolo, rispetto a certi neri) problema di intasamento...
_______________________________________________________ Andrea
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Interessante e chiara la recensione, "particolare" la penna. Non una delle mie preferite (ho la nr. 65 su 2002), ma per essere un'edizione limitata ha senza dubbio il pregio di essere abbastanza sobria. E' una di quelle penne che, non saprei bene perchè, trovo ammirabile a momenti, insopportabile in altri. Immagino sia un discorso totalmente soggettivo, dato che le stesse caratteristiche che me la fanno piacere (è "solida", sobria e seria) sono le stesse che, declinate all'opposto, me la fanno trascurare :)
Ma ora vi lascio, è il momento della pasticca contro la sindrome bipolare...

;)
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:Interessante e chiara la recensione, "particolare" la penna. Non una delle mie preferite (ho la nr. 65 su 2002), ma per essere un'edizione limitata ha senza dubbio il pregio di essere abbastanza sobria. E' una di quelle penne che, non saprei bene perchè, trovo ammirabile a momenti, insopportabile in altri. Immagino sia un discorso totalmente soggettivo, dato che le stesse caratteristiche che me la fanno piacere (è "solida", sobria e seria) sono le stesse che, declinate all'opposto, me la fanno trascurare :)

;)
Concordo con i tuoi sentimenti;la sobrietà è fuor di dubbio,dote rara sulle edizioni limitate in quanto spesso molto pacchiane.Quello che non mi va giù è il sistema di caricamento,che per come è stato concepito perde anche la grande capacità,sua caratteristica principale e forse unica dote.
Cordiali saluti
Alessandro
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

vikingo60 ha scritto:
Rogozin ha scritto:Interessante e chiara la recensione, "particolare" la penna. Non una delle mie preferite (ho la nr. 65 su 2002), ma per essere un'edizione limitata ha senza dubbio il pregio di essere abbastanza sobria. E' una di quelle penne che, non saprei bene perchè, trovo ammirabile a momenti, insopportabile in altri. Immagino sia un discorso totalmente soggettivo, dato che le stesse caratteristiche che me la fanno piacere (è "solida", sobria e seria) sono le stesse che, declinate all'opposto, me la fanno trascurare :)

;)
Concordo con i tuoi sentimenti;la sobrietà è fuor di dubbio,dote rara sulle edizioni limitate in quanto spesso molto pacchiane.Quello che non mi va giù è il sistema di caricamento,che per come è stato concepito perde anche la grande capacità,sua caratteristica principale e forse unica dote.
Cordiali saluti
Senza arrivare magari ai livelli della Chaos di Montegrappa, un po' di "esagerazione" nelle edizioni limitate posso anche ammetterla, d'altra parte (per quanto io adotti la filosofia secondo la quale la penna - qualunque sia - vada usata e non solo esposta) spesso sono oggetti da esposizione.
Effettivamente il sistema di caricamento penalizza un po' le sue potenzialità dovute alle dimensioni, per usare un eufemismo, particolarmente generose.

Comunque in definitiva è una penna che mi piace tenere in mano e alla fine dei giochi penso sia questo ciò che conti veramente :)
dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

Innazitutto ringrazio Alessandro per l'ottima recensione.
Mi sa che prima o poi dovrò assumerlo se continua così ! :-)
Vi do qualche notizia sulla penna :
Il Presidente Berlusconi ci ordinò la penna senza nemmeno dirci a cosa servivano e le incisioni furono fatte a Roma.
Noi in un secondo momento abbiamo riprodotto una versione commemorativa.
Il modello non è altro che la Midnight Voyager che ho progettato nel 1993 per il Museo degli Uffizi ispirandomi alla Equipoise di Eversharp.
La clip fu disegnata per Raul Gardini e rappresenta il Moro di Venezia che entra in un'onda, infatti arrivò in finale alla coppa America.
La clip è stata usata per quasi 10 anni poi sostituita da quella a ponte tecnologicamente molto più avanzata e più comunicativa della marca.
Infatti il punto debole, come nelle vecchie Conklin, era la molla, non bella a vedersi e che si rompeva dopo qualche anno per fatica del materiale.
La siringa rovesciata è il mio lato collezionistico e il mio amore per le cose diverse e originali.
E' l'unico caricamento al mondo che permette di usare una sola mano per caricare la penna , mentre l'altra regge il calamaio.
E' stato denominato Power filler perchè in origine conteneva 5 cartucce di inchiostro, ora diventato il doppio serbatoio.
Se viene riempito usando il ns calamaio da viaggio, che suggerisco perchè è un accessorio veramente intelligente, infatti ...non ha avuto successo ...come molte cose intelligenti, permette di aumentare il contenuto di circa il 30 % fino a quasi 2 cartucce.
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

dante ha scritto:Innazitutto ringrazio Alessandro per l'ottima recensione.
Il Presidente Berlusconi ci ordinò la penna senza nemmeno dirci a cosa servivano e le incisioni furono fatte a Roma.
Il modello non è altro che la Midnight Voyager che ho progettato nel 1993 per il Museo degli Uffizi ispirandomi alla Equipoise di Eversharp.
La clip fu disegnata per Raul Gardini e rappresenta il Moro di Venezia che entra in un'onda, infatti arrivò in finale alla coppa America.
La clip è stata usata per quasi 10 anni poi sostituita da quella a ponte tecnologicamente molto più avanzata e più comunicativa della marca.
Infatti il punto debole, come nelle vecchie Conklin, era la molla, non bella a vedersi e che si rompeva dopo qualche anno per fatica del materiale.
La siringa rovesciata è il mio lato collezionistico e il mio amore per le cose diverse e originali.
E' l'unico caricamento al mondo che permette di usare una sola mano per caricare la penna , mentre l'altra regge il calamaio.
E' stato denominato Power filler perchè in origine conteneva 5 cartucce di inchiostro, ora diventato il doppio serbatoio.
Se viene riempito usando il ns calamaio da viaggio, che suggerisco perchè è un accessorio veramente intelligente, infatti ...non ha avuto successo ...come molte cose intelligenti, permette di aumentare il contenuto di circa il 30 % fino a quasi 2 cartucce.
Come vedi,caro Dante,non ho nulla contro di voi,anzi!E' che sono molto perfezionista e a tutto trovo pregi e difetti.Ma la linea della penna è sobria,elegante ed imponente insieme.Queste linee sono le mie preferite.Una domanda:il calamaio da viaggio può essere usato solo per penne Visconti o anche per altre?
Cordiali saluti
P.S.- Quella di assumermi era solo una battuta,ovviamente!
Alessandro
dante
Mastro
Mastro

Messaggio da dante »

Il Calamaio funziona con quasi tutte le penne in commercio e dipende dalla larghezza della sezione: se è troppo grande non entra, se troppo piccola perde inchiostro (disastro).
Noi suggeriamo di testarlo con acqua la prima volta.
Non ricordo se entra la MB 149, ma ci vanno tutte le Pelikan dalla 200 alla 1000.
E' geniale per riempire le vecchie safety (occhio al diametro) , senza usare il contagocce.

Posso dire quasi con certezza che NESSUNA azienda testa ogni penna che produce.
Conosco molto bene le aziende tedesche e i loro quality process avendo lavorato e prodotto migliaia di penne per loro.
Nessuna testa le penne come non lo fanno le aziende Italiane.
La scelta Visconti nel 1993 di fare un conduttore in ABS anzichè in ebanite è stata fatta in base alla qualità, molto stabile e costante mentre l'ebanite è molto ...approssimativa.
Inoltre il conduttore in ABs ha delle performance + elevate ma questo è un argomento vis a vi.
Vieni venerdì 13 ?

Io cerco sempre persone che capiscano di penne, è che i tempi non sono i migliori , almeno in Italia !
Di solito chi lavora in Visconti parla almeno 2 / 3 lingue perchè il mondo è grande !
Io sono arrivato a 4 e non sono sufficienti !!
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

dante ha scritto:Il Calamaio funziona con quasi tutte le penne in commercio e dipende dalla larghezza della sezione: se è troppo grande non entra, se troppo piccola perde inchiostro (disastro).
Noi suggeriamo di testarlo con acqua la prima volta.
Non ricordo se entra la MB 149, ma ci vanno tutte le Pelikan dalla 200 alla 1000.
E' geniale per riempire le vecchie safety (occhio al diametro) , senza usare il contagocce.

Posso dire quasi con certezza che NESSUNA azienda testa ogni penna che produce.
Conosco molto bene le aziende tedesche e i loro quality process avendo lavorato e prodotto migliaia di penne per loro.
Nessuna testa le penne come non lo fanno le aziende Italiane.
La scelta Visconti nel 1993 di fare un conduttore in ABS anzichè in ebanite è stata fatta in base alla qualità, molto stabile e costante mentre l'ebanite è molto ...approssimativa.
Inoltre il conduttore in ABs ha delle performance + elevate ma questo è un argomento vis a vi.
Vieni venerdì 13 ?

Io cerco sempre persone che capiscano di penne, è che i tempi non sono i migliori , almeno in Italia !
Di solito chi lavora in Visconti parla almeno 2 / 3 lingue perchè il mondo è grande !
Io sono arrivato a 4 e non sono sufficienti !!
Purtroppo con la mia professione di medico sono molto impegnato,e con grande dispiacere non potrò esserci.Credo che tu mi abbia convinto a provare il calamaio da viaggio con la mia Pelikan M 200.Quanto alla scelta della plastica al posto dell'ebanite per gli alimentatori,ha un suo razionale scientifico:praticamente inalterabile,inattaccabile dall'acidità degli inchiostri.
Quanto alle lingue sono purtroppo il mio punto debole,al contrario delle stilografiche che uso e conosco da 44 anni.Spero comunque in qualche modo di poterti conoscere di persona.Io vivo a Isernia.
Cordiali saluti
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

dante ha scritto:Innazitutto ringrazio Alessandro per l'ottima recensione.
Da pochi giorni sto usando una Wall Street con il doppio serbatoio, e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa !! Facile da caricare e scrive divinamente con il pennino in oro 18 Kt; in più ha le dimensioni e peso che piacciono a me .
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

vikingo60 ha scritto:
dante ha scritto: La scelta Visconti nel 1993 di fare un conduttore in ABS anzichè in ebanite è stata fatta in base alla qualità, molto stabile e costante mentre l'ebanite è molto ...approssimativa.
Quanto alla scelta della plastica al posto dell'ebanite per gli alimentatori,ha un suo razionale scientifico:praticamente inalterabile,inattaccabile dall'acidità degli inchiostri.
Io ne sapevo un altro: l'ebanite e' idrofila, che e' una proprieta' desiderabile per un alimentatore che deve raccogliere e far scorrere inchiostro. Pero' come materiale e' effettivamente "antico" e immagino sia stato sorpassato dalle plastiche piu' recenti.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni”