Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Medicus »

Per non continuare l' OT voglio dire che e magnifico avere un musicista nel Forum.
Tanto tempo fa ho preso , per otto mesi, presi lezioni di violino ( ho scelto lo strumento più facile ) poi quando capii che me la sarei cavata meglio col fonendoscopio e le siringhe lasciai perdere, e non poteva che essere così,vista la difficoltà e i decenni di studio che ci vogliono per suonarlo bene. Strimpello un po' il pianoforte, ma pezzi abbastanza semplici.
Io lo so che sbaglio quando dico " solo Beethoven ", ma davvero è l'unico che riesce a trasmettermi sensazioni profonde ( qualche volta fino alle lacrime ) e se si pensa che le composizioni più importanti e più belle ( ma esiste un'opera brutta di Beethoven ? ) Lui non le ha mai sentite, mi vengono i brividi, e non per niente viene chiamato "il titano della musica ". Provate a chiedere a una persona qualunque il titolo di un' opera di Mozart o anche di Bach o di un' altro compositore e non vi saprà rispondere; provate a chiedere di Beethoven e vi dirà : Per Elisa , la Quinta Sinfonia, l' Inno alla Gioia della nona , "Al chiaro di Luna"e qualcos'altro.
Bach e Beethoven sono gli unici che valgono davvero ( le opere che hai citato nell'altro argomento sono impareggiabili ma periodo diverso, modo di fare musica e di vita diversi)
Non sono un musicologo, ne' musicista ma io Beethoven l' ascolto col cuore e per me non c' è altro modo di ascoltarlo e solo così , sempre a mio parere, si riesce a comprendere la bellezza sconvolgente della sua musica.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Maruska »

:shock: oh io non conoscevo neppure di Beethoven, in compenso ho l'inchiostro Beethoven di Diamine :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Gustav »

Medicus ha scritto:Provate a chiedere a una persona qualunque il titolo di un' opera di Mozart o anche di Bach o di un' altro compositore e non vi saprà rispondere; provate a chiedere di Beethoven e vi dirà : Per Elisa , la Quinta Sinfonia, l' Inno alla Gioia della nona , "Al chiaro di Luna"e qualcos'altro.
Bach e Beethoven sono gli unici che valgono davvero ( le opere che hai citato nell'altro argomento sono impareggiabili ma periodo diverso, modo di fare musica e di vita diversi)
Non sono un musicologo, ne' musicista ma io Beethoven l' ascolto col cuore e per me non c' è altro modo di ascoltarlo e solo così , sempre a mio parere, si riesce a comprendere la bellezza sconvolgente della sua musica.
Caro Medicus, scusa la franchezza ma non sono d'accordo. Adoro Beethoven e Bach anch'io ma dire che sono gli unici che valgano davvero mi sembra sbagliato. La letteratura musicale è ricchissima di grandi compositori e capolavori. Perché limitarsi? È un viaggio affascinante e interminabile e le graduatorie, per quanto divertenti, non devono limitarci. Ti suggerirei di esplorare, potresti trovare capolavori che sconvolgono le tue graduatorie. Cito, solo ad esempio, Mozart, le opere scritte con Da Ponte o le ultime sinfonie, Verdi (Traviata, Rigoletto, Messa da Requiem)Brahms, Schubert (sinfonie Incompiuta e La Grande, ultime sonate), Mahler, Schumann, ecc.
Saluti.
Gustav
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Daniele »

... Vivaldi, Rossini, Tchaikovsky...

Emozione fatta musica...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Silente »

Grazie, Daniele, hai beccato due esempi perfetti: la Tempesta dall'Estate delle Quattro Stagioni di Vivaldi, pieno di energia, e l'incantevole Mari Samuelsen... Personalmente preferisco l'esecuzione di Giuliano Carmignola, molto meno romantica e ben più barocca (come dovrebbe essere):




... Comunque, se vi ha incantato la bellezza di Mari Samuelsen (sì, lo so, potrebbe essere mia figlia, ma il mio è un giudizio puramente estetico), eccola nell'esecuzione dell'Estate per intero:



Se riuscite a distogliere gli occhi dalla violinista, comunque, noterete che le espressioni del violista con la barba sono troppo divertenti!! :lol:
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Medicus »

Va bene , va bene, non pensavo di sollevare un vespaio, ma ben vengano queste discussioni ( sempre, ho visto, in modo educato e cortese ) che tanto bene fanno a questo bellissimo forum, che al di là dell'indiscussa utilità ( per noi ) delle altre sezioni, questa " Chiacchiere in libertà " è geniale, perchè non foss'altro ci permette di conoscerci meglio.
Tornando alla musica, forse la realtà è un po' diversa da quello che ho scritto e sono stato troppo drastico nel liquidare gli altri compositori. Non c'è alcun dubbio che abbiate ragione; certo che Bach, Mozart, Schubert, Schumann, Haydn, Vivaldi ecc e le opere che avete citato solo per esempio, siano degli indiscussi maestri e le loro opere veri capolavori. ma ognuno di noi ha delle preferenze, razionali o irrazionali che siano. che sono comunque gusti personali ne' più e ne' meno come i nostri tanto amati oggetti del desiderio o qualunque altra cosa. ( ad es.io non sopporto i capi in pelle o i divani in pelle; sento già un ronzio di vespe )
Beethoven per me è il massimo, ma questo non significa che gli altri siano da meno , solo un pò inferiori, ma solo un pochino eh!
Grazie a tutti :clap:

Piccolo PS. In realtà come uno di voi, molto più competente di me , mi ha fatto notare , qualcosa di bruttino Beethoven lo ha scritto : La Battaglia di Wellington.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da solido »

In effetti fare paragoni su queste cose è una cosa senza senso...al massimo possiamo parlare di preferenze. Io proverei ad ascolatare con più attenzione e magari scegliendo tra le numerosissime opere scritte il compianto Mozart. Se si pensa che visse poco più di trent'anni compose una caterba di roba. Ad esempio a me piacciono moltissimo le sonate per violino e pianoforte e i celeberrimi concerti per pianoforte e orchestra. Non disdegno il barocco però con Handel e Haydn (interessanti i brani suonati con strumenti originali). Se poi passiamo dalla musica da camera e sinfonica a quella suonata in teatro, c.d. "opera", Mozart, Rossini, Verdi...insomma c'è da scegliere!
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Romolo »

A fa piace da matti questo pezzo, lo trovo davvero toccante

P.S.: ma come fate a far comparire il video nel messaggio? :think:

Edit: ci sono riuscito, grazie mille :thumbup:
Ultima modifica di Romolo il venerdì 21 novembre 2014, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Medicus »

Ascolta invece il suo maestro.
http://www.youtube.com/watch?v=

Per i video devi evidenziare la parte dopo v= e premere il pulsate in alto a destra di youtube

PS, guarda che gli altri compositori li conosco e penso anche bene : da sempre ascolto SOLO musica classica. Ho iniziato dalla prima media ascoltando "Musica sull' Acqua" di G.F. Haendel.
Ultima modifica di Medicus il venerdì 21 novembre 2014, 16:26, modificato 1 volta in totale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Romolo »

Sbaglio o non sono identici, quanto meno per il tempo di esecuzione? :eh:
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Medicus »

Romolo ha scritto:Sbaglio o non sono identici, quanto meno per il tempo di esecuzione? :eh:
Un musicista ti saprebbe spiegare meglio di me : è il tocco , come l'arco scorre sulle corde , le sonorità che riesce a ricavare, come lega le note ecc. ecc.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Romolo »

Da profano ho proprio l'impressione che Yo-Yo Ma lo esegua più "lentamente", se mi passi il temine atecnico, al di là delle diverse sonorità dovute probabilmente allo strumento diverso (inteso come esemplare), all'acustica del locale etc.
O è solo una mia impressione? :oops:
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Medicus »

Non vorrei sollevare altre polemiche. dico fin da adesso che Yo-Yo Ma o anche Mischa Maisky sono bravissimi, non per niente erano allievi di Rostropovich, purtroppo venuto a mancare nel 2007
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da Medicus »

Romolo ha scritto:Da profano ho proprio l'impressione che Yo-Yo Ma lo esegua più "lentamente", se mi passi il temine atecnico, al di là delle diverse sonorità dovute probabilmente allo strumento diverso (inteso come esemplare), all'acustica del locale etc.
O è solo una mia impressione? :oops:
Certo, l'interpretazione è diversa, e anche questa è questione di preferenze.
Ad es a me l'interpretazione che David Ojstrach ( violinista eccelso) dava del concerto per violino di Beethoven non piace; mi piace molto invece quella di Aaron Rosand.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Musicus, Beethoven, Bach, e..... Medicus

Messaggio da scossa »

Medicus ha scritto:.... Provate a chiedere a una persona qualunque il titolo di un' opera di Mozart o anche di Bach o di un' altro compositore e non vi saprà rispondere; provate a chiedere di Beethoven e vi dirà : Per Elisa , la Quinta Sinfonia, l' Inno alla Gioia della nona , "Al chiaro di Luna"e qualcos'altro.
....
Mozart forse, ma Bach credo che chiunque ti direbbe la toccata e fuga (BWV565).
Però è tristee pensare che se si facesse ascoltare l'Aria sulla Quarta Corda di Bach la maggior parte degli italiani direbbero "Ah! ma questa è la sigla di SuperQuark!" :(
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”