QUALE PENNA scrive meglio? nuova m600..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Re: QUALE PENNA scrive meglio? nuova m600..

Messaggio da nicolino »

Pelikan...sono stilografiche semplicemente fantastiche...possiedo la M600 green, la M1000 e la M150. sono tutte superbe, non mi stanco mai di scrivere con una Pelikan. Ottime anche Aurora optima e Delta, a mio personale giudizio. Non conosco le sailor: il modello che più mi interessa, la realo a stantuffo, non riesco a trovarlo.
Ciao.
Stefano
Stefano
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

a questo punto scusate il leggero off topic.....mi sta venendo la PAURA di usare il 4001 BB con la m600.....sto facendo una ricerca ossessiva ma nessuno nemmeno su FPN lamenta questo problema....appunto quello che l inchiostro sia troppo denso......

perchè solo su questo forum (a quanto pare) si lamenta questo problema?
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:a questo punto scusate il leggero off topic.....mi sta venendo la PAURA di usare il 4001 BB con la m600.....sto facendo una ricerca ossessiva ma nessuno nemmeno su FPN lamenta questo problema....appunto quello che l inchiostro sia troppo denso......

perchè solo su questo forum (a quanto pare) si lamenta questo problema?
Sull'inchiostro Pelikan 4001 posso brevemente riassumerti quanto successo a me:l'ho usato fino al 1999-2000 senza alcuna difficoltà.Era nerissimo,fluidissimo e andava bene su tutte le penne e ,oltretutto,era il più economico.Dagli inizi degli anni '2000 qualcosa è cambiato e la Pelikan di Milano,da me interpellata,è stata molto evasiva in merito.Sui libretti delle penne si suggerisce di non usare inchiostro più vecchio di un anno:ma come mai va male anche quello appena comprato?Il colore è diventato grigetto,intasa mostruosamente le penne e poco tempo dopo l'apertura del flacone si vede in superficie una specie di tappeto (muffe?).Guai a intingerci il pennino:a me è capitato senza accorgermene e ho impiegato due giorni per ripulire la penna.Quindi meglio starne alla larga.Anche l'Edelstein Onyx,dopo una prima impressione positiva,mi ha deluso molto per il colore e ha dato fenomeni di intasamento.E per giunta è anche molto costoso.Tempo addietro,rimettendo in ordine la cantina,ho ritrovato in una valigia dove erano finite dopo un frettoloso trasloco quattro bottiglie di 4001 acquistato nell'autunno del 1996.L'ho provato con timore,e ho notato che era quello meraviglioso che ricordavo io:i 15 anni trascorsi non lo avevano minimamente alterato.Posso dire di più:tale discorso vale anche per le cartucce Pelikan nere recenti.Tra le cose finite in cantina ho ritrovato qualche pacchetto,risalente addirittura al 1994,acquistato da un negozio che cessava l'attività.Il livello era un pò sceso per l'evaporazione dell'acqua;ma io le ho aspirate riversando il contenuto in un flacone vuoto aggiungendo un pò di acqua distillata.L'inchiostro è andato benissimo e non ha dato alcun problema.Credo comunque che siamo usciti un pò off-topic,del che mi scuso;se ti interessano questi problemi ti invito a leggere i recenti post nella Sezione Inchiostri.
Cordiali saluti
Alessandro
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

va be mo siamo in ballo....certo ovviamente non metto in dubbio la tua esperienza, ma tu frequenti FPN??? LI NESSUNO LAMENTA UN PROBLEMA SIMILE dico" MANCO A CERCARLO col lanternino" ....dicendo anzi che è uno degli inchiostri migliori!........sull edelstein..posso dirti che finora non ho avuto problemi.........scorre una bellezza....strano che ti sia successo....magari una confluenza di eventi nefasti :mrgreen:

mi spiace cmq per le tue penne....spero tu sia riuscito a risolvere.
cassullo

Messaggio da cassullo »

nicolino ha scritto:Pelikan...sono stilografiche semplicemente fantastiche...possiedo la M600 green, la M1000 e la M150. sono tutte superbe, non mi stanco mai di scrivere con una Pelikan. Ottime anche Aurora optima e Delta, a mio personale giudizio. Non conosco le sailor: il modello che più mi interessa, la realo a stantuffo, non riesco a trovarlo.
Ciao.
Stefano
Post cancellato per riferimenti a venditori
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:va be mo siamo in ballo....certo ovviamente non metto in dubbio la tua esperienza, ma tu frequenti FPN??? LI NESSUNO LAMENTA UN PROBLEMA SIMILE dico" MANCO A CERCARLO col lanternino" ....dicendo anzi che è uno degli inchiostri migliori!........sull edelstein..posso dirti che finora non ho avuto problemi.........scorre una bellezza....strano che ti sia successo....magari una confluenza di eventi nefasti :mrgreen:

mi spiace cmq per le tue penne....spero tu sia riuscito a risolvere.
In effetti ho dovuto risolvere usando inchiostri più fluidi,visto che sono costretto ad usare il nero.Quanto a FPN,purtroppo non conosco l'inglese,ma so con certezza che gli americani,quanto a stilografiche ,sono molto esigenti e non mi sorprenderebbe se un gigante industriale come la Pelikan (ma è solo un'ipotesi,non pretendo che corrisponda a verità) negli USA vendesse un 4001 diverso da quello riservato al mercato europeo.
Cordiali saluti
Alessandro
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

addirittura il "complottismo"??!!...no guarda...perdonami ma non ci credo....guarda tu pensa...le classica "seconda scelta" che coinvolge molti settori....poi i tedeschi e la loro precisione?...nooo guarda....

cmq se non segui fpn per l inglese ti voglio tranquillizzare , il 4001 è perfetto ed anche gli europei lo usano con soddisfazione...nessuna versione modificata con formule alchemiche per gli americani!

la tua secondo me è stata sfortuna!

u
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:addirittura il "complottismo"??!!...no guarda...perdonami ma non ci credo....guarda tu pensa...le classica "seconda scelta" che coinvolge molti settori....poi i tedeschi e la loro precisione?...nooo guarda....

cmq se non segui fpn per l inglese ti voglio tranquillizzare , il 4001 è perfetto ed anche gli europei lo usano con soddisfazione...nessuna versione modificata con formule alchemiche per gli americani!

la tua secondo me è stata sfortuna!

u
Infatti ho detto che era solo un'ipotesi.Sfortuna?Può essere;ma come mai si lamentano anche altri?Tieni poi presente che molti utenti americani sanno fare interventi sulle loro penne,tra cui quello di allargare i condotti di alimentazione.Comunque,se il 4001 fosse migliorato di nuovo ne prenderei atto con soddisfazione.
Cordiali saluti
Alessandro
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Ritornando in argomento.. quale penna scrive "meglio" in che senso?
Da possessore sia di una Pelikan che di una Sailor posso dire che sono entrambe ottime penne, ed entrambe molto diverse tra loro.

Chiaramente se prediligi una scrittura davvero fine e dal tratto netto scrive "meglio" il pennino Sailor, se invece preferisci una scrittura più morbida ed una minore sensazione di strofinio del pennino sulla carta, scrive "meglio" una Pelikan.

Senza pretese di esaustività, questo naturalmente è solo un mero esempio per dire che il "meglio", in qualcosa di così estremamente personale come la scrittura, non può che essere altrettanto soggettivo.
Se poi parliamo di estetica o di scopiazzamenti nello stile beh.. qui non c'entra più lo scrivere "meglio".. ma il puro gusto estetico.. che è parimenti estremamente soggettivo! Mi sa che la tua domanda resterà senza risposte!

:P
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

[quote="stalker78"]domandone molto banale che si sente spesso in giro, a mio avviso ad un certo punto diventa solo una questione di modello e gusto personale...

appunto se leggi bene....ti accorgerai di tante cose.... :mrgreen:
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

stalker78 ha scritto:
stalker78 ha scritto:domandone molto banale che si sente spesso in giro, a mio avviso ad un certo punto diventa solo una questione di modello e gusto personale...
appunto se leggi bene....ti accorgerai di tante cose.... :mrgreen:
Ahahaha non ti autocitare, è uno scopiazzamento di te stesso!! :D :D :D :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

già vero!! ah ah ah ah
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Rogozin »

Secondo me è difficile parlare di "penna che scrive meglio" tra queste due marche. Dipende si, dai gusti ma soprattutto dall'umore del momento e dal tipo di scrittura che abbiamo. I pennini sailor sono spettacolari, e hanno dei fini ed extra fini coi quali, a differenza del resto, potresti scrivere un libro per lillipuziani, perfettamente comprensibile (beh, se sai il lillipuziano).
Per le Pelikan, le appoggi sul foglio e il pennino vola :) Scivola via liscio, anzi naviga (anche se non è lui il "sailor" della situazione) e ti viene voglia di non smettere mai di scrivere (ho una M800 "Golf" limitata del 96).
Poi dipende da cosa ti senti in quel momento: sobrietà e raffinatezza, eccesso e stravaganza etc... Il mondo delle penne è bello proprio per questo: sopra una certa cifra (nemmeno tanto alta), a meno di eccezioni è difficile trovare un prodotto di qualità così scarsa da far sentire una notevole differenza, si tratta soltanto, appunto, di dare la priorità ad alcuni parametri piuttosto che ad altri (e sono, almeno per quanto mi riguarda, centinaia).
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:Secondo me è difficile parlare di "penna che scrive meglio" tra queste due marche. Dipende si, dai gusti ma soprattutto dall'umore del momento e dal tipo di scrittura che abbiamo. I pennini sailor sono spettacolari, e hanno dei fini ed extra fini coi quali, a differenza del resto, potresti scrivere un libro per lillipuziani, perfettamente comprensibile (beh, se sai il lillipuziano).
Per le Pelikan, le appoggi sul foglio e il pennino vola :) Scivola via liscio, anzi naviga (anche se non è lui il "sailor" della situazione) e ti viene voglia di non smettere mai di scrivere (ho una M800 "Golf" limitata del 96).
Poi dipende da cosa ti senti in quel momento: sobrietà e raffinatezza, eccesso e stravaganza etc... Il mondo delle penne è bello proprio per questo: sopra una certa cifra (nemmeno tanto alta), a meno di eccezioni è difficile trovare un prodotto di qualità così scarsa da far sentire una notevole differenza, si tratta soltanto, appunto, di dare la priorità ad alcuni parametri piuttosto che ad altri (e sono, almeno per quanto mi riguarda, centinaia).
Bravissimo !!! Hai centrato il problema !! Dipende dai gusti e dai momenti.
A volte scrivo con immenso piacere con una piccola Sheaffer a cartuccia e con pennino F ...io che adoro gli M !
L'importante è che ci siano diverse marche che fanno penne che scrivono bene ;) ( Aurora, Delta, Montblanc, Sailor ) le uso tutte e tutte mi danno soddisfazione !
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

si vero, io anche spesso scrivo con una sailor anni 60 a cartuccia col pennino F 14 k paragonabile all XXF sailor odierno...scrive con una precisione estenuante..ovviamente è durissima.....sembra un pennino da disegno litografico gillott.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”