Cross Townsend
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Qualche giorno fa mi è arrivata la Cross Townsend ( che si colloca ai livelli medio-alti della produzione Cross) e voglio provare a fare una recensione.
E' arrivata, in un pacco dell'Uomo Ragno, assieme alla roller e ad un astuccio in pelle di ottima qualità, seppure usato ( prezzo 25 Euro ). E' usata ma praticamente nuova.
Come estetica , quella delle Cross non mi dispiace affatto e così anche la Townsend, anche se per i miei gusti , un po' meno massiccia non mi sarebbe dispiaciuta ( non ci vuole comunque la mano di Polifemo ).
La penna e in metallo cromato di buona fattura con un pennino abbastanza rigido, dal tratto medio non troppo spesso che sembra placcato in oro e anche gli altri particolari sono dorati. La penna usa cartucce e/o converter dedicati, ben funzionante e saldo sul blocco pennino.
Stranamente il converter era già carico d'inchiostro per cui non so dirvi di che tipo è, comunque la penna non ha avuto esitazioni nel tratto sia alla partenza che in scrittura; sulla carta è molto morbido tanto che con su carte molto lisce e scrivendo velocemente, qualche incertezza la dimostra, ma niente di tragico.
Il cappuccio. altrettanto ben fatto. è a pressione, e si inserisce con uno scatto udibile a venti metri di distanza e sembra ben saldo.
La penna è lunga 14,5 cm; per il peso non vi so dire con precisione ma dovrebbe essere intorno agli 8 Kg e mezzo, cosa che può dare fastidio.
La mia personalissima pagella
Estetica : sette
Peso : sei
Fattura : otto
Scrittura : sette
Caricamento : sette
Qualità-prezzo : sette ( nuova costa intorno ai 140 Euro )
E' arrivata, in un pacco dell'Uomo Ragno, assieme alla roller e ad un astuccio in pelle di ottima qualità, seppure usato ( prezzo 25 Euro ). E' usata ma praticamente nuova.
Come estetica , quella delle Cross non mi dispiace affatto e così anche la Townsend, anche se per i miei gusti , un po' meno massiccia non mi sarebbe dispiaciuta ( non ci vuole comunque la mano di Polifemo ).
La penna e in metallo cromato di buona fattura con un pennino abbastanza rigido, dal tratto medio non troppo spesso che sembra placcato in oro e anche gli altri particolari sono dorati. La penna usa cartucce e/o converter dedicati, ben funzionante e saldo sul blocco pennino.
Stranamente il converter era già carico d'inchiostro per cui non so dirvi di che tipo è, comunque la penna non ha avuto esitazioni nel tratto sia alla partenza che in scrittura; sulla carta è molto morbido tanto che con su carte molto lisce e scrivendo velocemente, qualche incertezza la dimostra, ma niente di tragico.
Il cappuccio. altrettanto ben fatto. è a pressione, e si inserisce con uno scatto udibile a venti metri di distanza e sembra ben saldo.
La penna è lunga 14,5 cm; per il peso non vi so dire con precisione ma dovrebbe essere intorno agli 8 Kg e mezzo, cosa che può dare fastidio.
La mia personalissima pagella
Estetica : sette
Peso : sei
Fattura : otto
Scrittura : sette
Caricamento : sette
Qualità-prezzo : sette ( nuova costa intorno ai 140 Euro )
- Allegati
-
- CAM00362 (2).jpg (884.96 KiB) Visto 1235 volte
Ultima modifica di Medicus il sabato 15 novembre 2014, 21:48, modificato 2 volte in totale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
Cross Townsend
mi piace molto il materiale ma credo per me sia troppo sottile
p.s. il pennino non è in oro?

- Medicus
- Crescent Filler
Dovrebbe essere oro ma non ne sono sicuro; chi l'ha venduta ha scritto placcato oro.Andrea_R ha scritto:mi piace molto il materiale ma credo per me sia troppo sottile
Ultima modifica di Medicus il sabato 15 novembre 2014, 21:54, modificato 1 volta in totale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Se non è marcato 14K o 18K il pennino non è in oro ed è semplicemente placcato.Medicus ha scritto:Dovrebbe essere oro ma non ne sono sicuro; che l'ha venduta ha scritto placcato oro.Andrea_R ha scritto:mi piace molto il materiale ma credo per me sia troppo sottile
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Medicus
- Crescent Filler
Non c'è nessuna stampigliatura a parte Cross e M, ergo.....
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
Cross Townsend
scusami medicus da quelle che avevo visto in internet il pennino sembrava essere 18kt
- Medicus
- Crescent Filler
Intanto scusate se la recensione non è fatta bene : imparerò.; e scusate anche la foto.Andrea_R ha scritto:scusami medicus da quelle che avevo visto in internet il pennino sembrava essere 18kt
Per il pennino forse dovevo scrivere che non è visibile alcuna stampigliatura riguardante l'oro ; può darsi che sia nascosta
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- fab66
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
- Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
La recensione a me pare più che esauriente, riguardo la foto beh....
hai visto le mie ???? 

Fabrizio
- Medicus
- Crescent Filler
Grazie troppo buono; invece mio figlio l'ha stroncata senza appello e senza pietà.fab66 ha scritto:La recensione a me pare più che esauriente, riguardo la foto beh....![]()
hai visto le mie ????
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
T'insegno un trucco. se il pennino è d'oro giallo in genere si vede lo stacco con l'argentato della punta d' iridio, solo in alcuni sporadici casi il pennino anche se d'oro viene placcato per cui non si vede lo stacco con la punta d'iridio ma sono casi molto rari come in alcuni pennini d'oro della Waterman dove comunque è stampato 18 Kt.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Medicus
- Crescent Filler
Grazie, non si finisce mai d' imparare.maxpop 55 ha scritto:T'insegno un trucco. se il pennino è d'oro giallo in genere si vede lo stacco con l'argentato della punta d' iridio, solo in alcuni sporadici casi il pennino anche se d'oro viene placcato per cui non si vede lo stacco con la punta d'iridio ma sono casi molto rari come in alcuni pennini d'oro della Waterman dove comunque è stampato 18 Kt.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- fab66
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
- Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Questa è la versione in lacca rossa, modello chiamato Sienna; pennino oro 14k broad in origine, adesso ha un più usabile medio sempre in oro
Per come piaccione le penne a me ha un solo difetto: il diametro del corpo che per la lunghezza che ha la penna dovrebbe essere più corposo, per il resto non è consigliabile usarla con il cappuccio calzato per sessioni lunghe di scrittura
Per come piaccione le penne a me ha un solo difetto: il diametro del corpo che per la lunghezza che ha la penna dovrebbe essere più corposo, per il resto non è consigliabile usarla con il cappuccio calzato per sessioni lunghe di scrittura

- Allegati
-
- cross townsend sienna.JPG (705.87 KiB) Visto 1123 volte
-
- cross townsend sienna0066.JPG (87.57 KiB) Visto 1123 volte
Fabrizio