QUALE PENNA scrive meglio? nuova m600..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
stalker78
Snorkel
Snorkel

QUALE PENNA scrive meglio? nuova m600..

Messaggio da stalker78 »

domandone molto banale che si sente spesso in giro, a mio avviso ad un certo punto diventa solo una questione di modello e gusto personale..con la giusta accoppiata pennino carta ed inchiostro...eppure eppure ....sento dire che i migliori pennini sono i sailor..BAH...sono sinceramente OTTIMI ma più adattti ad uno stile di scrittura molto duro ed impostato.....io da poco ho una m600 e quando scrivo sembra che il pennino si stia "liquefando" sotto di me per la morbidezza...(non intendo flessibilità del pennino...che meravigliosamente c è!).
Avendo sentito moltissime persone dire che i pennini sailor erano i migliori ho comprato questa m600 più per l estetica che per il pennino...ed anche per il fatto di avere con me un bel pezzo di storia della scrittura...appunto PELIKAN....mi devo ricredere questa penna è strepitosa!
costruzione eccelsa, esteticamente NON UNA COPIA (aspetto che io ammiro molto)....guardate ho il batticuore...non pensavo scrivesse così bene.....a questo punto...se uno mi domandasse...obiettivamente meglio sailor o pelikan risponderei PER ME PELIKAN!
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Re: QUALE PENNA scrive meglio? nuova m600..

Messaggio da klapaucius »

stalker78 ha scritto:domandone molto banale che si sente spesso in giro, a mio avviso ad un certo punto diventa solo una questione di modello e gusto personale..con la giusta accoppiata pennino carta ed inchiostro...eppure eppure ....sento dire che i migliori pennini sono i sailor..BAH...sono sinceramente OTTIMI ma più adattti ad uno stile di scrittura molto duro ed impostato.....io da poco ho una m600 e quando scrivo sembra che il pennino si stia "liquefando" sotto di me per la morbidezza...(non intendo flessibilità del pennino...che meravigliosamente c è!).
Avendo sentito moltissime persone dire che i pennini sailor erano i migliori ho comprato questa m600 più per l estetica che per il pennino...ed anche per il fatto di avere con me un bel pezzo di storia della scrittura...appunto PELIKAN....mi devo ricredere questa penna è strepitosa!
costruzione eccelsa, esteticamente NON UNA COPIA (aspetto che io ammiro molto)....guardate ho il batticuore...non pensavo scrivesse così bene.....a questo punto...se uno mi domandasse...obiettivamente meglio sailor o pelikan risponderei PER ME PELIKAN!
Sicuramente si tratta di gusti personali.

Non conosco la M600, posso testimoniare l'estrema scorrevolezza delle mie M150 e 140 (vintage).

Resta il fatto che il confronto ha senso se fatto a parita' di tratto e di inchiostro.

Magari persino i medium e i broad Sailor possono far avvertire di piu' il feedback con la carta rispetto alle Pelikan, cosa che si puo' interpretare come una certa ruvidezza (ed e' un aspetto che si puo' amare o non sopportare). Una caratteristica che tra l'altro condividono con altre marche tipo Aurora... A me personalmente piace a patto che scrivano senza perdere colpi.

Ma se uno non volesse scrivere con un tratto tipo pennarello e vuole un fine che sia davvero tale, non per intenderci come l'EF della M150 che scrive piu' grosso di un medio della Sailor, beh allora non conosco alternative valide tra le penne moderne.

O meglio si': le Pilot. Ma stiamo sempre li'...
Giuseppe
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

sul perdere colpi....si la mia m600 con inchiostro edelstein ogni tanto alla partenza non attacca subito.....ma penso sia l inchiostro...
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Non ci sono dubbi che tra la generale decadenza dei marchi storici (purtroppo!) almeno la Pelikan abbia saputo mantenere standard elevati senza aumentare troppo i costi e restando comunque competitiva,con ottime qualità costruttive e qualità di scrittura.
Complimenti per l'acquisto e cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

stalker78 ha scritto:sul perdere colpi....si la mia m600 con inchiostro edelstein ogni tanto alla partenza non attacca subito.....ma penso sia l inchiostro...
Purtroppo la Pelikan pur producendo ottime penne da almeno 10-12 anni ha peggiorato la qualità degli inchiostri e l'Edelstein,nonostante il prezzo,non fa eccezione a questa regola.Dopo una recente brutta esperienza con il Parker Quink nero ( viewtopic.php?f=9&t=281&st=0&sk=t&sd=a ),d'ora in poi acquisterò solo i neri Aurora,Herbin e Diamine.
Cordiali saluti
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

stalker78 ha scritto: Avendo sentito moltissime persone dire che i pennini sailor erano i migliori ho comprato questa m600 più per l estetica che per il pennino...ed anche per il fatto di avere con me un bel pezzo di storia della scrittura...appunto PELIKAN....mi devo ricredere questa penna è strepitosa!
Guarda che se cerchi la storia della stilografica la Sailor ha iniziato a produrre penne nel 1911 e la Pelikan solo nel 1929, nella stilografica la Sailor ha una storia maggiore della Pelikan.

Inoltre ti vorrei far notate che anche la M660 è una copia, in scala leggermente superiore, della Pelikan 400 degli anni 40. Copia di se stessi, ma sempre copia. Tra l'altro peggiorata non di poco (per i miei gusti ovviamente) per la mania di mettere anellini decorativi qua e là.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

lo so bene che la sailor viene prima della pelikan, ma la sailor ha copiato la stilografica...se leggi meglio..la stilografica è stata portata da un marinaio...insomma il solito giappone che copia! ..ok pennini splendidi ma duri , a me non piacciono molto....inoltre è la copia della montblanc e questo è fin troppo palese !! ma proprio tanto.....ovviamente nessuno inventa nulla e tutto si trasforma.....però santo iddio!

il fatto che la pelikan sia una cospia di se stessa è comunque una tendenza ad avere un suo stile...non pensi?
come dire che caravaggio fa tutti i quadri con lo stesso taglio di luce....su dai!

ok allora ti dirò che mi piace di più la storia della pelikan...... :D
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

stalker78 ha scritto:lo so bene che la sailor viene prima della pelikan, ma la sailor ha copiato la stilografica...se leggi meglio..la stilografica è stata portata da un marinaio...insomma il solito giappone che copia! ..ok pennini splendidi ma duri , a me non piacciono molto....inoltre è la copia della montblanc e questo è fin troppo palese !! ma proprio tanto.....ovviamente nessuno inventa nulla e tutto si trasforma.....però santo iddio!
Qualunque produttore nato dopo il 1800 ha copiato la stilografica, ed anche prima Holland, Wirt, Parker e Waterman si copiavano fra loro.
Ad esempio le italiane sono state fin dalle origini delle copie spudorate delle americane ceh andavano per la maggiore (Duofold, Balance, Doric).
Le tedesche sono state come linee assai più originali. La 400 in effetti lo era eccome, ma nasce nel 1950.

Nel caso le Sailor sono semmai scopiazzature delle Sheaffer, più che della Montblanc. La forma a sigaro la tirò fuori la Sheaffer nel 1929, e l'han copiata tutti negli stessi anni, con leggere variazioni. E a quanto ricordo i giapponesi han fatto le loro "streamlined" ben prima della Montblanc. Le Namiki Pilot in Maki-E di adesso, levetta a parte, sono identiche a quelle degli anni '30 (e la serie 140 della Montblanc è del 1948). Eppure la forma è sempre quella.
stalker78 ha scritto: il fatto che la pelikan sia una cospia di se stessa è comunque una tendenza ad avere un suo stile...non pensi?
come dire che caravaggio fa tutti i quadri con lo stesso taglio di luce....su dai!
Tu puoi vederla così, qualcun'altro potrebbe vederla nel senso che non son più capaci di produrre un desing originale decente e devono andare a riprendere roba di 60 anni fa. Non credo che Picasso avrebbe fatto molta strada a rifare i quadri di Caravaggio.
stalker78 ha scritto: ok allora ti dirò che mi piace di più la storia della pelikan...... :D
De gustibus...

Simone

PS. Non mi risulta che le Pelikan abbiano pennini molto flessibili, le poche che ho provato erano dure come chiodi (come la gran parte della produzione moderna). Casomai hanno pennini con flusso abbondante, che se vuoi scrivere fine te li puoi anche dimenticare.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

stalker78 ha scritto:lo so bene che la sailor viene prima della pelikan, ma la sailor ha copiato la stilografica...se leggi meglio..la stilografica è stata portata da un marinaio...insomma il solito giappone che copia! ..ok pennini splendidi ma duri , a me non piacciono molto....inoltre è la copia della montblanc e questo è fin troppo palese !! ma proprio tanto.....ovviamente nessuno inventa nulla e tutto si trasforma.....però santo iddio!

il fatto che la pelikan sia una cospia di se stessa è comunque una tendenza ad avere un suo stile...non pensi?

ok allora ti dirò che mi piace di più la storia della pelikan...... :D
Onestamente mi interessa poco la longevita' di una marca, se si tratta di analizzarne la produzione attuale.

La Tibaldi potra' essere una delle piu' antiche d'Italia e potra' avere anche una storia gloriosa, ma adesso chi ne ha preso le redini e ne sfrutta il marchio fa penne solo a edizione limitata e (giudizio personalissimo e opinabile) pacchiane.

Non mi interessa nemmeno difendere le Sailor, tra l'altro, alle quali - oltre il fatto che e' legittimo non gradire i loro pennini, o il caricamento a c/c - riconosco anche il demerito delle linee poco originali se non palesemente copiate dalle Meisterstuck...

Ma siccome il titolo del post e' "quale penna scrive meglio" e non "quale penna ha la storia piu' gloriosa", se si passa al confronto tra le Sailor che possiedo e le Pelikan che possiedo (con pennini dichiarati F e EF) la prima vince a mani basse per impossibilita' di confronto, semplicemente perche' le prime hanno un tratto davvero fine e le seconde (quelle che possiedo io, ribadisco) scrivono almeno una gradazione piu' grande e quindi benche' si "liquefacciano" giocano su un altro campo, che non e' quello dei tratti fini.

Poi saro' lieto di essere smentito da qualche altro modello.

P.S.:
La Naginata Togi, se usata con un angolo di 45 gradi scivola sulla carta con un segno pastoso e dolce come poche altre... E ci credo: lascia un tratto che paragonerei un double broad, e puo' arrivare anche a di piu'...

La storia del marinaio poi e' francamente ridicola... Cosa vorresti sostenere? Che qualcuno ha esportato le stilografiche in Giappone... E allora? Non mi risulta che la stilografica sia stata inventata in Germania, ne' in Italia. E quindi?
Giuseppe
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

guardate mettimola così...almeno non offendo la vostra sapiente cultura storica messa in discussione da un "povero" neofita che se leggete bene cerca di lodare anche la sailor...
ok la storia del marinaio è una cavolata...però lo sappiamo tutti che i giapponesi sono dei grandi copiatori? ...ed in molti campi in cui sono moolto esperto posso darvi una eccellente conferma, con allegata lunga dissertazione in merito...ma questo è un'altra storia.

e se leggete il mio post iniziale....bene non voleva dare un tono polemico alla questione.

ok..allora modifico il post..cambiando "registro" formale magari non infervora i vostri animi da sapienti conoscitori...

1)...la mia pelikan 600 è tanto bella e scrive bene.
2) le sailor non mi piacciono perchè mi ricordano troppo le montblanc a livello di design...anche se i pennini scrivono bene ma il mio fine ...graffiava un pò sulla carta , che per me è molto fastidioso, e questo l ho sentito anche su FPN.

vi piace?

p.s. picardi sembra che tu non abbia proprio capito il tema del mio post, e ti sei "agganciato" (forse con una sorta di risentimento riferito ad un mio post sulle sailor....) a quello che forse pensavi di aver capito...oppure per foraggiare tutti noi con la tua sapiente cultura in merito di stilografiche....però vedi il problema alla base c è...ed è quello appunto che non hai capito.

Quando poi, SE leggete bene, ho scritto alla fine: Meglio sailor o pelikan?...ho detto : "PER ME" pelikan! Che denota appunto anche dal punto di vista semantico una certa soggettività in fatto di stilografiche....chiaramente si legge palesemente che è un post scritto da un neofita...con quel tocco di entusiasmo, freschezza e felicità e va considerato come TALE.
Se leggette ancora bene , pensavo di rimanere deluso addirittura da pelikan!

a presto
Ultima modifica di stalker78 il lunedì 26 marzo 2012, 17:26, modificato 2 volte in totale.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Per quanto mi riguarda, il mio modo di intervenire puo' sembrare piu' accaldato di quanto non sia in realta', ma a parte questo la polemica (che oltretutto non trovo di per se' disdicevole) verteva semplicemente sulle affermazioni fatte.

Prima di tutto sulle condizioni nelle quali va fatto il confronto, e in secondo luogo sulla reale importanza della storia dei marchi.

Non sono ne' sapiente ne' esperto conoscitore, anzi... sia in fatto di storia che di tecnica ho tutto di imparare e spesso dico delle cavolate (per esempio io ci vedo una netta somiglianza tra le Sailor Profit 1911 e le MB 146 e 149, molto piu' che con altri modelli del passato, che al contrario di Piccardi non riconosco, al punto che nelle fotografie spesso confondo le MB con le Sailor...)

Del resto non mi pare di essermi atteggiato a esperto. Per lo meno non sono stato io a tirare in ballo la "storia della scrittura"...
Certo che se dalle prestazioni di scrittura di due penne contemporanee si passa a disquisire sulla storia passata dei rispettivi marchi, beh, lasciami notare che a) non c'entra nulla con il fatto che una penna scriva meglio o peggio di un'altra, b) che dal punto di vista storico la Pelikan viene dopo altre marche, compresa la Sailor, e che praticamente tutti all'inizio hanno scopiazzato dagli altri.
Giuseppe
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

beh non volevo offenderti credimi, comunque il mio intento non era elogiare la pelikan come antesignana in questo campo, però la mia affermazione è corretta : comunque è un marchio che ha fatto la storia della scrittura, come ovviamente altri marchi.
Ultima modifica di stalker78 il lunedì 26 marzo 2012, 17:43, modificato 3 volte in totale.
stalker78
Snorkel
Snorkel

Messaggio da stalker78 »

anche per il fatto di avere con me un bel pezzo di storia della scrittura...appunto PELIKAN....

un è un articolo INDETERMINATIVO.....

questa è la frase....beh vogliamo dire che pelikan non lo è?

tutto qui semplicissimo.....
cassullo

Messaggio da cassullo »

stalker78 ha scritto:anche per il fatto di avere con me un bel pezzo di storia della scrittura...appunto PELIKAN....

un è un articolo INDETERMINATIVO.....

questa è la frase....beh vogliamo dire che pelikan non lo è?

tutto qui semplicissimo.....
Semplicemente fantastico !!! ;) ;) ;)
cassullo

Messaggio da cassullo »

A me le pelikan piacciono molto , ne possiedo parecchie con le quali mi trovo benissimo e scrivono ottimamente . :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”