Stilografica da donna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rembrandt54

Re: Stilografica da donna

Messaggio da rembrandt54 »

colex ha scritto:Io alla mia donna (moglie) ho da poco regalato questa...

Immagine

Immagine

Immagine

E' un'Aurora Optima Mini Auroloide Rossa, ha il pennino in oro, é una delle più piccole e secondo me, anche belle "vere" stilo in commercio, ed ha la ricarica a pistone, come le vere stilo di "rango"... Non per ultimo é italiana, quindi diamo una mano anche alle nostre imprese!

E' costosa quindi supera di molto il tuo budget, circa 200 euro (listino 350 euro :o ), é vero, ma la mia lei dopo aver visto le stilo che posseggo, se mi fossi posizionato più in basso col la spesa non avrei ....... (insomma, avete capito) per molto tempo!

Altrimenti, come già consigliato, una Silor Sapporo Mini, però ha l'inconveniente di usare delle cartucce non in formato "standard" occidentale!
Concordo al 100% !!!! ;) ;) ;)
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

colex ha scritto:Io alla mia donna (moglie) ho da poco regalato questa...

E' un'Aurora Optima Mini Auroloide Rossa, ha il pennino in oro, é una delle più piccole e secondo me, anche belle "vere" stilo in commercio, ed ha la ricarica a pistone, come le vere stilo di "rango"... Non per ultimo é italiana, quindi diamo una mano anche alle nostre imprese!

E' costosa quindi supera di molto il tuo budget, circa 200 euro (listino 350 euro :o ), é vero, ma la mia lei dopo aver visto le stilo che posseggo, se mi fossi posizionato più in basso col la spesa non avrei ....... (insomma, avete capito) per molto tempo!

Altrimenti, come già consigliato, una Silor Sapporo Mini, però ha l'inconveniente di usare delle cartucce non in formato "standard" occidentale!
Bellissima... non l'avevo mai vista, nonstante sia un fan dell'Aurora...
Complimenti per la scelta !!!!!!!!
Me la compro anche io.... :!:
_______________________________________________________ Andrea
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049

Messaggio da FilippoP »

Ciao a tutti e grazie dei consigli!
La persona in questione è la mia fidanzata, al momento adora la sua piccola Tombow 717 a sfera che le regalai qualche tempo fa ma ora mi piacerebbe avvicinarla a questo meraviglioso mondo della stilografica che da qualche tempo ha catturato me.
Tra le vostre proposte ho apprezzato in particolare la Kaweco AC Sport e la Sailor 1911 Young, anche se per la prima credo che non spenderei così tanto e la seconda mi risulta esteticamente un po' banale... In generale sono molto curioso di provare le Sailor, ma finché non creeranno un modello che non sia una scopiazzatura dello stile Meisterstuck credo che desisterò.
La Visconti Rembrant l'ho vista dal vivo e devo dire che non mi piace particolarmente. Credo di aver sviluppato una sorta di allergia alla plastica, che ormai solo a vederla mi respinge...
A quest'ultimo proposito vi chiederei un chiarimento: mi confermate che l'Aurora Optima è in celluloide e non in plastica? Qualche settimana fa ne ho presa in mano una di sfuggita e la sensazione non è stata molto gradevole, proprio per via del materiale. Inoltre non mi è è piaciuto molto il fermaglio fatto a palla.
Naturalmente non pretendo che i miei gusti incontrino l'approvazione di tutti, anzi... se riuscite a farmi notare particolari estetici che io non ho notato ne sarei molto contento. :)

In generale poi c'è un altro discorso da fare. Se devo spendere 200 euro per una penna di oggi (addirittura 350 di listino!), forse con gli stessi soldi preferisco guardare all'antico... se non sbaglio riuscirei a portarmi a casa abbastanza agevolmente una Eversharp Doric. Ma sono davvero così elevati i costi di produzione? Oppure c'è un rincaro dovuto al marketing?
Credo che se tra le penne moderne non trovassi nulla di convincente potrei aspettare il prossimo Pen Show di Firenze e vedere se lì si trova qualche bella punta fine in buono stato.

Grazie,
Filippo
Filippo
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

FilippoP ha scritto: A quest'ultimo proposito vi chiederei un chiarimento: mi confermate che l'Aurora Optima è in celluloide e non in plastica? Qualche settimana fa ne ho presa in mano una di sfuggita e la sensazione non è stata molto gradevole, proprio per via del materiale. Inoltre non mi è è piaciuto molto il fermaglio fatto a palla.
No, non è in celluloide, è in un materiale, probabilmente resina plastica, che all'Aurora hanno chiamato Auroloide e che vorrebbe simularla.
Naturalmente non pretendo che i miei gusti incontrino l'approvazione di tutti, anzi... se riuscite a farmi notare particolari estetici che io non ho notato ne sarei molto contento. :)

In generale poi c'è un altro discorso da fare. Se devo spendere 200 euro per una penna di oggi (addirittura 350 di listino!), forse con gli stessi soldi preferisco guardare all'antico... se non sbaglio riuscirei a portarmi a casa abbastanza agevolmente una Eversharp Doric. Ma sono davvero così elevati i costi di produzione? Oppure c'è un rincaro dovuto al marketing?
Indubbiamente la seconda che hai detto. Senza contare che il mercato, secondo me, non è così fiorente.
Giuseppe
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

FilippoP ha scritto: In generale poi c'è un altro discorso da fare. Se devo spendere 200 euro per una penna di oggi (addirittura 350 di listino!), forse con gli stessi soldi preferisco guardare all'antico... se non sbaglio riuscirei a portarmi a casa abbastanza agevolmente una Eversharp Doric.
Ci ho appena provato. Su ebay me l'hanno soffiata (si fa per dire) a 290 euro + spese, un prezzo al quale non ero comunque pronto a spingermi. :roll:

Io non so se questa insana passione mi ha preso nel momento sbagliato, o semplicemente mi lascio influenzare dai gusti degli altri e punto alle vintage piu' desiderate, ma quando si sostiene che al prezzo di una penna di oggi si puo' trovare un classico di fattura migliore e a volte anche tecnicamente superiore... beh si' e' vero, ma ci vuole anche un po' di fattore c!
Giuseppe
rembrandt54

klapaucius ha scritto:
FilippoP ha scritto: In generale poi c'è un altro discorso da fare. Se devo spendere 200 euro per una penna di oggi (addirittura 350 di listino!), forse con gli stessi soldi preferisco guardare all'antico... se non sbaglio riuscirei a portarmi a casa abbastanza agevolmente una Eversharp Doric.
Ci ho appena provato. Su ebay me l'hanno soffiata (si fa per dire) a 290 euro + spese, un prezzo al quale non ero comunque pronto a spingermi. :roll:

Io non so se questa insana passione mi ha preso nel momento sbagliato, o semplicemente mi lascio influenzare dai gusti degli altri e punto alle vintage piu' desiderate, ma quando si sostiene che al prezzo di una penna di oggi si puo' trovare un classico di fattura migliore e a volte anche tecnicamente superiore... beh si' e' vero, ma ci vuole anche un po' di fattore c!
Io ho una Doric come la seconda dall'alto nella foto

intendevi una uguale alla mia ?
Allegati
Doric.jpg
Doric.jpg (53.29 KiB) Visto 2887 volte
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

rembrandt54 ha scritto: Io ho una Doric come la seconda dall'alto nella foto

Si' era cosi', Morocco, credo. Anche se forse era un po' piu' grande.
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:

Se volete un suggerimento, se vi piacciono le vintage, se non voltete spendere 200 euro per una moderna italiana (ma fate male) vi consiglio le Parker Vacumatic, sulla baya ce ne sono un'infinità ed a poco prezzo, bisogna fare attenzione solo al fatto che possono avere il diaframma della pompetta per l'inchiostro rotto, quindi cercatele già restaurate... Io ne ho comprate 5 (Grey Pearl, Blue Pearl, Gold Pearl, Emerald Green e Black) , pagate mediamente tra i 50 euro per quelle da restaurare ai 100/120 per quelle già restaurate compresa la spedizione... Sono veramente belle, in celluloide trasparente, e non ultimo scrivono anche bene!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Io ho una Doric come la seconda dall'alto nella foto

Si' era cosi', Morocco, credo. Anche se forse era un po' piu' grande.
Quella è ad occhio una Amethist o una Garnet a seconda di quanto virano al viola ... Sono i colori della cosiddetta seconda serie. Il Morocco è il colore della prima serie, come questa: http://www.fountainpen.it/File:Wahl-Dor ... orocco.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Siberia

Messaggio da Siberia »

Personalmente consiglio una STIPULA PASSAPORTO trasparente. Ne ho una nera con pennino F e scrive molto molto fine. Mi sembra una penna ideale anche per una donna. Simpatica e di qualità. Si trova attorno ai 60 euro. Funziona sia a cartucce standard che a caricamento diretto (io la uso a caricamento diretto senza problemi). Farai una bella figura. ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto: Si' era cosi', Morocco, credo. Anche se forse era un po' piu' grande.
Quella è ad occhio una Amethist o una Garnet a seconda di quanto virano al viola ... Sono i colori della cosiddetta seconda serie. Il Morocco è il colore della prima serie, come questa: http://www.fountainpen.it/File:Wahl-Dor ... orocco.jpg

Simone
Sì, mi sa che hai ragione. E' più simile a quella postata da Rembrandt.
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Volendo spendere di più trovo ottime la Aurora Optima Mini e la Pelikan 300,con le sue derivazioni speciali come la 320 Pearl,per esempio
Pelikan M 320 Pearl.png
Pelikan M 320 Pearl.png (127.26 KiB) Visto 2524 volte
Cordiali saluti
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Oppure una Stipula come queste Passaporto... Prese un paio da poco, scivono benissimo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono piccole ed adatte ad una donna, io l'ho presa anche per me,per poterla tenere sempre in tasca e, l'ho caricata col bellissimo Noodler's Baystate Blue... Prezzo 80/90 euro.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
kristy64
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064

Messaggio da kristy64 »

Suggerimento penna per donna.

Immagine

A me, come donna, piace molto "Aurora TU" (tempo urbano).

Maneggevole, pratica, elegante, femminile.

Rifinita in rosa è bellissima, pure il pennino è in oro rosa.

Ps. in rete si trova ad € 80.00

Saluti Kristy64.
Kristy64
rembrandt54

Stupiscila !!!
Allegati
GretaGarbo.jpg
GretaGarbo.jpg (22.54 KiB) Visto 2423 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”