Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
232
41%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
18
3%
Pilot 78G - Kakuno
86
15%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
15
3%
Kaweco Sport
67
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
50
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
36
6%
 
Voti totali: 571

Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Darkizz89 »

piccardi ha scritto:
Eroica ha scritto:Per quanto sia affascinato dal vintage a mio parere è meglio una penna moderna, collaudata ed affidabile come ad esempio la Lamy Safari che ha anche la presa ergonomica, che odio ma capisco possa essere un vantaggio per i neofiti.
Il vintage è meno affidabile, sicuro, pratico. È un terno al lotto. Adatto a stilomani già rodati.
Ora sul qualificare Vintage la 45, che è stata in produzione fino al 2006, mi permetterei di eccepire. Ma fosse anche una delle prime degli anni '60, quanto ad affidabilità e robustezza (e collaudo) non ha proprio niente da invidiare ad una Safari. Una delle penne più semplici, robuste e meglio costruite in circolazione, come la Safari, appunto.
Aggiungo la varietà di finiture la rendono, come la Safari, una tentazione estrema: una tira l'altra, pensi di aver finito ma, uuuh! Quella ha la sezione rossa! Che bella... costa anche poco... :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
aced
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:17

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da aced »

Ci sarebbe anche la Pelikan Primapenna da considerare anche se non l 'ho mai provata in realtà ma è molto economica e degli studenti mi hanno riferito essere molto buona considerato il costo
la conoscete?
Eroica

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Eroica »

Caro Piccardi la mia era una considerazione generale, non incentrata su uno specifico modello .
Resta valida la diffamazione a fin di bene al vintage 8-)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da piccardi »

Eroica ha scritto:Caro Piccardi la mia era una considerazione generale, non incentrata su uno specifico modello .
Detto in generale, di malavoglia, mi tocca darti ragione.
Eroica ha scritto:Resta valida la diffamazione a fin di bene al vintage 8-)
Vedi? mi sto adeguando!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Io oramai per l'uso fouri casa (ne ho perse troppe di penne belle) uso Pilot 78G alla quale ho affiancato ora due Dollar 717i a pistone (trovata la Demonstrator 8-) la prossima 717i me la cerco con pennino calligrafico dato che ho visto che ci sono :P , penso che con un tale prezzo non si trovi nulla.
Personalmente uso solo pistone o converter dato che mi piace pastrocchiare con i vari inchiostri e la cartuccia non ha lo stesso fascino del inchiostro.
Comunque proverò anche la Lamy (con converter) anche se come forma non mi convince molto per un uso intenso, ma magari qualcuno di voi mi può smentire.
Eroica

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Eroica »

Ciao la Lamy per quel che mi riguarda la ritengo un ottima penna propedeutica per iniziare a scrivere con la stilografica, successivamente la si stanca, vuoi per l' ergonomia, vuoi per la qualità di scrittura...
Per fare un paragone con il mondo dei motori, è un ottima utilitaria!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto:Io oramai per l'uso fouri casa (ne ho perse troppe di penne belle) uso Pilot 78G alla quale ho affiancato ora due Dollar 717i a pistone (trovata la Demonstrator 8-) la prossima 717i me la cerco con pennino calligrafico dato che ho visto che ci sono :P , penso che con un tale prezzo non si trovi nulla.
Personalmente uso solo pistone o converter dato che mi piace pastrocchiare con i vari inchiostri e la cartuccia non ha lo stesso fascino del inchiostro.
Comunque proverò anche la Lamy (con converter) anche se come forma non mi convince molto per un uso intenso, ma magari qualcuno di voi mi può smentire.
Ho diverse Lamy e quella che trovo più carina è la Lamy Safari Vista, inoltre mi piace molto col pennino Black che secondo me è più scorrevole di quello in acciaio lucido (per me pennino F Black, che comunque scrive bello grosso).
Ciao!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Eroica ha scritto:Ciao la Lamy per quel che mi riguarda la ritengo un ottima penna propedeutica per iniziare a scrivere con la stilografica, successivamente la si stanca, vuoi per l' ergonomia, vuoi per la qualità di scrittura...
Per fare un paragone con il mondo dei motori, è un ottima utilitaria!
Si infatti da una parte mi attrae per il desing attuale, ma mi preoccupa un pò per un uso intensivo, Come peso come sono ? Le Dollar 717 sono leggere e scorrono bene, anche la Pilot 78G è leggera e un pennino finissimo,,,
Pero la Lamy mi attrae e non so se pigliami una Vista o un Carbon... e ovviamente il converter.
Eroica

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Eroica »

Non pesano niente, solo che io trovo un po' scomoda la presa ergonomica.
Se ti piace la scorrevolezza e il fine della 78G non ti conviene passare alla teutonica
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Eroica ha scritto:Non pesano niente, solo che io trovo un po' scomoda la presa ergonomica.
Se ti piace la scorrevolezza e il fine della 78G non ti conviene passare alla teutonica
Anch'io penso che la scorrevolezza del fine della 78g è difficile da eguagliare anche con penne ben più blasonate... io ho una F e mi è parso di vedere anche un EF ... :shock:
Comunque il mio acquisto è dettato dalla curiosità ... e poi so che anche quella finirà riposta vuota... e continuerò a usare la Pilot e le solite...
Normalmente giro con un astuccino in borsa con un 78G con il nero, una Reform 1745 con il Royal Blue, e una Dollar con il Green :D
Poi a casa uso una M600 una Ipsilon, una Hastil, e le Dollar con vari colori (comode per paciugare con gli inchiostri).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Maruska »

Keplero ha scritto:Io oramai per l'uso fouri casa (ne ho perse troppe di penne belle) uso Pilot 78G alla quale ho affiancato ora due Dollar 717i a pistone (trovata la Demonstrator 8-) la prossima 717i me la cerco con pennino calligrafico dato che ho visto che ci sono :P , penso che con un tale prezzo non si trovi nulla.
Personalmente uso solo pistone o converter dato che mi piace pastrocchiare con i vari inchiostri e la cartuccia non ha lo stesso fascino del inchiostro.
Comunque proverò anche la Lamy (con converter) anche se come forma non mi convince molto per un uso intenso, ma magari qualcuno di voi mi può smentire.
Ciao Keplero, quale preferisci tra la Dollar 717i e la Pilot 78G?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto: Ciao Keplero, quale preferisci tra la Dollar 717i e la Pilot 78G?
Bella domanda , normalmente a lavoro uso la Pilot per scritti e firme per il suo tratto fine, ma se devo pigliare appunti veloci trovo piu pratica la dollar che comunque non scrive per nulla male anzi. Sono due penne diverse per usi diversi a mio avviso... Oggi mi vado a prendere una Lamy, indeciso sul colore.... :crazy:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Maruska »

prendi la Vista con converter nero, secondo me è la più carina :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Keplero »

Maruska ha scritto:prendi la Vista con converter nero, secondo me è la più carina :thumbup:
Presa :D , però avevano solo il converter con ruota rossa :x, comunque li conferisce un aria più techno ... ora inizia la sfida.... 8-)
Costo 23 euretti con il converter. Per me siamo gia un scalino sopra per una entry level. :eh:
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da G P M P »

Keplero ha scritto:... avevano solo il converter con ruota rossa :x,...
Quello migliore per le Safari/Vista/Al-Star - i due perni si impegnano nella sezione impedendone lo svitamento accidentale.
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”