Ciao a tutti e grazie dei consigli!
La persona in questione è la mia fidanzata, al momento adora la sua piccola Tombow 717 a sfera che le regalai qualche tempo fa ma ora mi piacerebbe avvicinarla a questo meraviglioso mondo della stilografica che da qualche tempo ha catturato me.
Tra le vostre proposte ho apprezzato in particolare la Kaweco AC Sport e la Sailor 1911 Young, anche se per la prima credo che non spenderei così tanto e la seconda mi risulta esteticamente un po' banale... In generale sono molto curioso di provare le Sailor, ma finché non creeranno un modello che non sia una scopiazzatura dello stile Meisterstuck credo che desisterò.
La Visconti Rembrant l'ho vista dal vivo e devo dire che non mi piace particolarmente. Credo di aver sviluppato una sorta di allergia alla plastica, che ormai solo a vederla mi respinge...
A quest'ultimo proposito vi chiederei un chiarimento: mi confermate che l'Aurora Optima è in celluloide e non in plastica? Qualche settimana fa ne ho presa in mano una di sfuggita e la sensazione non è stata molto gradevole, proprio per via del materiale. Inoltre non mi è è piaciuto molto il fermaglio fatto a palla.
Naturalmente non pretendo che i miei gusti incontrino l'approvazione di tutti, anzi... se riuscite a farmi notare particolari estetici che io non ho notato ne sarei molto contento.
In generale poi c'è un altro discorso da fare. Se devo spendere 200 euro per una penna di oggi (addirittura 350 di listino!), forse con gli stessi soldi preferisco guardare all'antico... se non sbaglio riuscirei a portarmi a casa abbastanza agevolmente una Eversharp Doric. Ma sono davvero così elevati i costi di produzione? Oppure c'è un rincaro dovuto al marketing?
Credo che se tra le penne moderne non trovassi nulla di convincente potrei aspettare il prossimo Pen Show di Firenze e vedere se lì si trova qualche bella punta fine in buono stato.
Grazie,
Filippo