Curiosità di neofita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
FraL
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Medio
Curiosità di neofita

Messaggio da FraL »

Buongiorno a tutti :)
Oggi voglio parlarvi delle due Montblanc alle quali accennavo quando mi sono presentato al forum.
Si tratta, come detto, di Meisterstück 146 e 149: appartengono a mia nonna e le ho attualmente ricevute in prestito.
IMG_6792.JPG
IMG_6792.JPG (2.26 MiB) Visto 2945 volte
Sono entrambe due Capolavori, che possano piacere oppure no. Dico subito che personalmente trovo più usabile la 146 per le sue dimensioni più contenute ed il corpo quindi più leggero e maneggevole.
Qualche dato. La 146 ha un pennino F in oro 14K (585) in un solo colore: trovo il tratto gentile, fine, piacevole e sempre pronto, oltre che veramente molto morbido. La finestrella per la carica dell'inchiostro non è "a fenditure" come quello della 149 (non so come spiegarmi o.o), ma è unica, alta circa 5 mm. Per la poca esperienza che ho potrei dire che si tratta di un esemplare degli ultimi anni '70 o dei primi '80, ma correggetemi. Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto :(
IMG_6796.JPG
IMG_6796.JPG (2.5 MiB) Visto 2945 volte
La 149 ha il pennino F in oro 14K (non 18 come mi sembra siano quelle odierne) in due colori.
IMG_6795.JPG
IMG_6795.JPG (2.1 MiB) Visto 2945 volte
Come ho detto, al momento sto utilizzando quasi esclusivamente la 146. Mi piacerebbe comunque poter datare con più precisione entrambe, ed avere qualche consiglio per rimuovere quell'alone rossastro sul pennino della 146. Farò delle foto migliori in modo che si veda meglio.

A presto :)
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Curiosità di neofita

Messaggio da giobatta »

Due grandissime penne, la 149 potrebbe essere della seconda metà degli anni 80, puoi fare una foto all'alimentatore? cosa c'è inciso sull'anello della clip?
La 146 va indagata un po di più: di che colore è la finestrella dell'inchiostro (quando la penna è vuota)? C'è inciso qualcosa sull'anello della clip? puoi fare una foto all'alimentatore?

Comunque questi riferimenti sono piuttosto dettagliati:

(solo 149, più dettagliato con immagini)
http://s573.photobucket.com/user/DKbRS/ ... 2.jpg.html

(149&146)
http://myfountainpens.files.wordpress.c ... atacin.jpg
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
FedeP
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Curiosità di neofita

Messaggio da FedeP »

per datare più semplicemente una montblanc solitamente si fa riferimento al colore della stella sul cappuccio: più è chiaro più è recente. purtroppo non ho meierstuck e non ne sono esperto pertanto mi rimetto alla parola di chi ne sa più di me :) spero di averti aiutato un po' di più :D
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Curiosità di neofita

Messaggio da giobatta »

FedeP ha scritto:per datare più semplicemente una montblanc solitamente si fa riferimento al colore della stella sul cappuccio: più è chiaro più è recente. purtroppo non ho meierstuck e non ne sono esperto pertanto mi rimetto alla parola di chi ne sa più di me :) spero di averti aiutato un po' di più :D
Questo è un buon indicatore per sapere se si ha tra le mani una penna in celluloide o in plastica ( ops... resina preziosa :lol: ) senza andare a vedere com'è fatto il pennino. Nelle vecchie montblanc in celluloide la stellina vira verso un colore ambrato, lo stesso le finestrelle dell'inchiostro.
Le plastica invece mantengono i colori/trasparenze pressochè inalterati.
Guido

FedeP
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue

Curiosità di neofita

Messaggio da FedeP »

giobatta ha scritto:
FedeP ha scritto:per datare più semplicemente una montblanc solitamente si fa riferimento al colore della stella sul cappuccio: più è chiaro più è recente. purtroppo non ho meierstuck e non ne sono esperto pertanto mi rimetto alla parola di chi ne sa più di me :) spero di averti aiutato un po' di più :D
Questo è un buon indicatore per sapere se si ha tra le mani una penna in celluloide o in plastica ( ops... resina preziosa :lol: ) senza andare a vedere com'è fatto il pennino. Nelle vecchie montblanc in celluloide la stellina vira verso un colore ambrato, lo stesso le finestrelle dell'inchiostro.
ok Guido grazie: pur non avendo una montblanc questa tua nota mi accultura :)
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
Curiosità di neofita

Messaggio da Medicus »

Non vorrei rompere le uova nel paniere e vi chiedo da subito scusa se sbaglio, ma i due pennini non sono affatto simmetrici e conoscendo la maniacalietà della Montblanc...............
FraL
Converter
Converter
Curiosità di neofita

Messaggio da FraL »

giobatta ha scritto:Due grandissime penne, la 149 potrebbe essere della seconda metà degli anni 80, puoi fare una foto all'alimentatore? cosa c'è inciso sull'anello della clip?
La 146 va indagata un po di più: di che colore è la finestrella dell'inchiostro (quando la penna è vuota)? C'è inciso qualcosa sull'anello della clip? puoi fare una foto all'alimentatore?

Comunque questi riferimenti sono piuttosto dettagliati:

(solo 149, più dettagliato con immagini)
http://s573.photobucket.com/user/DKbRS/ ... 2.jpg.html

(149&146)
http://myfountainpens.files.wordpress.c ... atacin.jpg
Attualmente mi sto occupando della 146. Su entrambe, sull'anello della clip, è inciso W Germany. Non so ancora dire di che colore sia la finestrella dell'inchiostro perché dovrei lavarla (vedo bluastro per l'inchiostro caricato), ma questo è l'alimentatore:
IMG_6803.JPG
IMG_6803.JPG (1.36 MiB) Visto 2834 volte
giobatta ha scritto:
La stella delle due MB è decisamente bianca, infatti escludo che si tratti di esemplari antecedenti agli anni '70.
Medicus ha scritto:Non vorrei rompere le uova nel paniere e vi chiedo da subito scusa se sbaglio, ma i due pennini non sono affatto simmetrici e conoscendo la maniacalietà della Montblanc...............
Quando hanno cominciato a diffondersi i falsi MB? Le penne sono in possesso di mia nonna da più di una ventina d'anni...
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Curiosità di neofita

Messaggio da piccardi »

Medicus ha scritto:Non vorrei rompere le uova nel paniere e vi chiedo da subito scusa se sbaglio, ma i due pennini non sono affatto simmetrici e conoscendo la maniacalietà della Montblanc...............
Non conosco la maniacalità della Montblanc (se non quella del marketing che continua ad avere le visioni e a datare la 149 al 1924) ma di pennini non perfettamente simmetrici ne ho visti diversi. Quelli mostrati sembrano a tutti gli effetti originali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Curiosità di neofita

Messaggio da giobatta »

Concordo, anche per me originali in tutto. Magari i modelli più recenti, immagino realizzati con macchine CNC, hanno livelli di errore inferiore.

Per l'età, imho sono entrambe databili nella seconda metà degli anni '80. La 146 ha probabilmente la finestrella grigia.
Guido

FraL
Converter
Converter
Curiosità di neofita

Messaggio da FraL »

Da bravo ignorante quale sono, quello che ho fotografato non era l'alimentatore :(
Cerco di risolvere subito. Ecco una foto di quello che avevate chiesto (e non quello che ho capito io :D )
Questo è l'alimentatore della 146:
IMG_6805.JPG
IMG_6805.JPG (1.58 MiB) Visto 2788 volte
... visto lateralmente:
IMG_6806.JPG
IMG_6806.JPG (1.51 MiB) Visto 2788 volte
Ed infine un'altra foto del pennino: ho cercato di fare meglio dell'altra volta :D
IMG_6807.JPG
IMG_6807.JPG (1.61 MiB) Visto 2788 volte
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Curiosità di neofita

Messaggio da giobatta »

Invece hai fatto bene a fare una foto alla filettatura, visto anche questo particolare oltre all'alimentatore confermo la mia idea che sia della seconda metà degli anni '80. La 149 direi lo stesso.
Guido

Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005
Curiosità di neofita

Messaggio da Medicus »

piccardi ha scritto:
Non conosco la maniacalità della Montblanc (se non quella del marketing che continua ad avere le visioni e a datare la 149 al 1924) ma di pennini non perfettamente simmetrici ne ho visti diversi. Quelli mostrati sembrano a tutti gli effetti originali.

Simone
Ok, chiedo di nuovo scusa per aver instillato il terribile dubbio, e per aver peccato di presunzione vista la mia non grande esperienza con le Montblanc.
FraL
Converter
Converter
Curiosità di neofita

Messaggio da FraL »

Sapete dirmi come posso pulire quel riflesso rossastro presente sul pennino della 146? :)
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Curiosità di neofita

Messaggio da giobatta »

FraL ha scritto:Sapete dirmi come posso pulire quel riflesso rossastro presente sul pennino della 146? :)
L'ho visto su molte 146 dell'epoca in vendita, questo è un 3d su FPN:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... oloration/

Riassumendo dicono di provare con un panno per lucidare. Starei comunque attento.
Guido

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”