Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Kaweco Classic Sport (principiante)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
orestec
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 14:54
Fp.it Vera: 123
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da orestec »

Io l ho presa su ebay. Comunque è bella e stilosa ma la mia, anche dopo lavaggio e 2 cartucce di rodaggio, ha ancora un flusso decisamente magro: non tanto per le false partenze ma appena ruoti leggermente il pennino non scrive praticamente quasi più:(
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da Maruska »

ruotando leggermente il pennino M la mia va, la tua che misura di pennino ha?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da A Casirati »

Medicus ha scritto:Grande piccola penna ( e chiedo venia : altro che Safari ! ). [...] ottima progettazione e dell'ottimo pennino; un po' troppo piccola forse ma se si usa col cappuccio calzato è perfetta.
Sottoscrivo in pieno!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
orestec
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 14:54
Fp.it Vera: 123
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da orestec »

Maruska ha scritto:ruotando leggermente il pennino M la mia va, la tua che misura di pennino ha?
M anche la mia
A Casirati ha scritto:
Medicus ha scritto:Grande piccola penna ( e chiedo venia : altro che Safari ! ). [...] ottima progettazione e dell'ottimo pennino; un po' troppo piccola forse ma se si usa col cappuccio calzato è perfetta.
Sottoscrivo in pieno!
Piace molto anche a me ... ma altro che Safari no! non sottoscrivo per nulla: le ho prese praticamente insieme e la Safari sta anni luce avanti: sempre pronta, mai un'incertezza, scorrevolezza invidiabile, cambio cartuccia e pronta in 3 secondi, mai secca neanche dopo 20 min col cappuccio aperto, mai mai mai un problema!
Poi che sia brutta è un altro discorso:):):)
fountainphil
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 11:55

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da fountainphil »

Francè ha scritto:Aggiungo che l'acqua "saponata" deve anche passare all'interno, devi caricarla e scaricarla più volte con un converter.
Hai visto mai che ci sia un fraintendimento... ;)
Ciao a tutti, scusate se è passato qualche annetto da quando avete postato ... finalmente ho trovato informazioni utili al problema che ho con la Kaweco Sport Chess...Anch'io ho probemi, è come se si seccasse l'inchiostro o non fluisse bene. Ho tolto la cartuccia proprietaria e lasciato la sezione di alimentazione (si dice così...?) con pennino a mollo in un bicchiere d'acqua con una spruzzata di sapone concentrato per piatti per un paio di ore. La scrittura è migliorata, ma ancora smette di scrivere ... :( se per qualche secondo non scrivo smette. Devo pigiare e riprovare finché non riprende a scrivere. Pennino "B". Qualche anima pia che si sia ripresa da torroni e panettoni ha qualche idea ..? Sempre grato :wave: Foto allegata :D
Allegati
Kaweco Sport Chess
Kaweco Sport Chess
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da Contax1961 »

fountainphil ha scritto:
Francè ha scritto:Aggiungo che l'acqua "saponata" deve anche passare all'interno, devi caricarla e scaricarla più volte con un converter.
Hai visto mai che ci sia un fraintendimento... ;)
Ciao a tutti, scusate se è passato qualche annetto da quando avete postato ... finalmente ho trovato informazioni utili al problema che ho con la Kaweco Sport Chess...Anch'io ho probemi, è come se si seccasse l'inchiostro o non fluisse bene. Ho tolto la cartuccia proprietaria e lasciato la sezione di alimentazione (si dice così...?) con pennino a mollo in un bicchiere d'acqua con una spruzzata di sapone concentrato per piatti per un paio di ore. La scrittura è migliorata, ma ancora smette di scrivere ... :( se per qualche secondo non scrivo smette. Devo pigiare e riprovare finché non riprende a scrivere. Pennino "B". Qualche anima pia che si sia ripresa da torroni e panettoni ha qualche idea ..? Sempre grato :wave: Foto allegata :D
ciao fai così, estrai l'alimentare e pennino, lavali bene e poi rimonta il tutto, fammi sapere se hai risolto ciao :wave:
Riccardo
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da nello56 »

...e dopo tutto questo, se continui ad avere problemi con la cartuccia puoi provare a mettere
il converter (se lo hai), oppure, se già non lo ha, ad inserire un piccolo peso nella cartuccia,
come le vecchie cartucce delle Aurette/Pelikan etc. che all'interno avevano una sferetta.
Questo potrebbe aiutare a "rompere" un poco la tensione superficiale del liquido nella cartuccia,
e quindi a favorire l'ingresso dell'aria e la fuoriuscita dell'inchiostro! ;)

E' comunque un "male " che ho riscontrato su diverse penne "moderne", mentre sulle
"vecchie signore" non l'ho mai riscontrato! Probabilmente materiali o tecniche diverse!
Nello
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da paki »

E se tutto questo non dovesse funzionare, continua a scrivere: ha bisogno di rodaggio (almeno per la mia è stato così).
fountainphil
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 11:55

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da fountainphil »

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo presto... :lol: grazie per i suggerimenti :D , ho provato tutto ... alla fine me la sono fatta cambiare :lol: e la nuova scrive bene. Sì comunque è vero, le Sport ci mettono un po' a carburare. Grazie a tutti ! :thumbup: :wave:
fountainphil
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 11:55

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da fountainphil »

Irishtales ha scritto: domenica 2 novembre 2014, 12:15
Medicus ha scritto:un po' troppo piccola forse ma se si usa col cappuccio calzato è perfetta.
Credo sia stata progettata appositamente per essere usata con il cappuccio calzato, che è...mezza penna!
E' l'evoluzione di un'idea nata per gli sportivi, per chi vive una vita dinamica e necessita di una penna piccola, leggera, sempre pronta all'uso.
Ha un pennino favoloso. Una delle (poche) penne economiche da cui non mi separo mai. Solo la Prera le tiene testa, ma esclusivamente perchè amo i tratti extrafini e l'F Pilot è (sensibilmente) più sottile dell'F Kaweco (Boch).
Credo sia stata progettata per gli atleti tedeschi per le olimpiadi, non so di preciso di quale anno ma credo anni '30...Io dopo aver preso la prima, bianca, mi sono fatto prendere la mano...le ho prese di vari colori.. :o :D tutte M e una B. Purtroppo in Italia non esportano la De Luxe...bellissima, ambrata in resina, credo, lucida :cry: Comunque sono dei piccoli capolavori, a poco prezzo. Le De Luxe costano...Ciao! :wave:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da ricart »

Non penso che la Kaweco non voglia esportare, non sarà un problema dovuto all'/agli importatore/i ?

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Kaweco Classic Sport (principiante)

Messaggio da Pierre »

Anch'io da poco felice possessore di questa penna, taglia M.
Presa su amazon appena aperta la confezione pessimo biglietto da visita: stilo leggerina, all'apparenza fragile, plasticosa... così anche il converter. Un po' deluso.
Poi l'ho prrovata qualche gg e ho cambiato drasticamente idea! Il pennino va davvero bene, tanto che nom sto più usando la lamy safari (con la quale ho trovato che c'è un abisso).
Tornassi indietro prenderei quella con il corpo in alluminio o acciaio, ma come penna da guerra va benissimo anche questa!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”