Pilot 78G Vs Lamy Safari (ma anche altre economiche)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

Ciao a tutti!

Quello che vorrei chiedervi oggi non è esattamente uno scontro tra le due penne, piuttosto un confronto sulle caratteristiche del tratto.

Attualmente possiedo una Pelikan Gallery pennino M caricata con pelikan 4001: è piuttosto generosa nell'erogazione dell'inchiostro, ma contemporaneamente (credo a causa della viscosità del 4001) ogni tanto mi regala false partenze, o tratti discontinui, e questo mi da molto fastidio, perchè devo sempre scrivere con molta calma, e non sempre posso farlo. Avevo pensato di provare un inchiostro più fluido per sistemare i problemi, ma il tratto della penna è già troppo spesso per i miei gusti, e temo che aggraverei la situazione.

Ho avuto modo di provare da un amico una lamy safari con pennino fine, e devo dire che scrive molto bene : il pennino scorre senza intoppi, non gratta, nessuna falsa partenza. L'inchiostro che utilizza è lamy e alla vista sembra piuttosto liquido. Anche la sensazione di scorrevolezza è nettamente superiore rispetto alla mia pelikan.
Pensavo quindi di comprare una stilografica con pennino fine. Ho visto la Pilot 78G che, oltre ad essere notevolmente meno costosa dela lamy, è recensita molto bene in internet, e se scrivesse altrettanto bene mi farebbe risparmiare molto.

La mia domanda è per chi ha provato entrambe le penne: La Pilot 78G (pennino M) si avvicina come sensazioni e qualità della scrittura alla lamy safari? La differenza di prezzo è dovuta solo alla qualità dei materiali del cappuccio e del corpo?

Vi chiedo questo perchè la pilot in italia non la trovo, e quindi dovrei prenderla dalla cina, visto che impiega un mese ad arrivare, non vorrei mai fare un acquisto errato e rendermene conto solo a dicembre. Oh se qualche anima pia vende una penna fine a pochi euri io son qua, fatemi sapere :D :D Capisco che 10€ non sono tanti per provare, ma per chi come me è studente anche quelli fanno la differenza se sprecati. :|
In più qui a Padova ho guardato un po in giro, ma non ho trovato nessun posto dove prendere una qualsiasi delle penne del topic sulle stilografiche per iniziare. Quindi in questo frangente mi affido completamente a internet per gli acquisti, e avendo come termine di paragone solo la lamy, la pelikan e una rotring decisamente oltre il mio budget, devo prendere una decisione quasi alla cieca.

Sapete aiutarmi?

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao,
GustavYg

p.s. Eventualmente per 15€ al massimo che altre penne si potrebbero comprare? Ho visto la parker vector e la parker beta, come sono?
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Hai già dato un'occhiata qui?
La migliore penna economica per cominciare.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

per 15 euro puoi prendere una Pilot Middle Range con pennino M che scrive benissimo, anche meglio della Safari e usa cartucce standard
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

Maruska ha scritto:per 15 euro puoi prendere una Pilot Middle Range con pennino M che scrive benissimo, anche meglio della Safari e usa cartucce standard
Grazie del consiglio, l'avevo vista girovagando su internet e, oltre a piacermi esteticamente, ho letto che è la sorella "vestita bene" della 78G (per quello puntavo alla 78g, per risparmiare ben 5€ :oops: ). Ma mi resta un grosso dubbio sulle pilot: usano realmente cartucce standard oppure un loro formato proprietario? dalle foto su internet sembravano cartucce leggermente diverse dalle standard :|
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

presa in Italia usa cartucce standard, tipo Pelikan per intenderci, presa all'estero usa cartucce Pilot.
Ci sta una sola cartuccia.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

Una sola cartuccia corta?
Quindi le waterman lunghe che ho ora non ci stanno :/
Non è un gran problema ma ci devo pensare :)
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da anghiarino »

la Pilot Middle Range ce l'ho, comprata in Italia, usa le cartucce standard, scribe benissimo ma per me ha un difetto : si trova solo con pennino M che per i miei gusti scrive troppo largo, contrariamente allo standard giapponese.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Se scrivi fine non c'è storia, la 78G vince di parecchie lunghezze, sul medio sono più o meno equivalenti, ma le mie prove sono state di pochi minuti, per cui non ti so dare una certezza. Stilisticamente per i miei gusti vale l'opposto (e la intercambibilità dei pennini della Lamy è un bel plusvalore).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

Grazie a tutti delle dritte!

Vi spiego meglio perchè voglio spendere il meno possibile e perchè preferirei le cartucce standard senza calamaio o caricatori.

La lamy è eccezionale, l'ho provata e mi è piaciuta, ma mi piace anche provare inchiostri nuovi, trovo sia una delle cose più belle della penna stilografica. La scelta maggiore si ha con cartucce standard, per esempio vorrei provare J. Herbin e Diamine (l'imperial blue mi attrae molto) e ora ho delle waterman serenity blue molto carine.
In più i formati proprietari mi irritano a prescindere, esiste uno standard, usatelo cavolo!
Perchè cartucce e non calamaio? Perchè vado a lezione in università con la penna, in aula studio, in biblioteca, le cartucce sono più pratiche. Sulla cartuccia solamente corta perchè la lunga non sta, posso soprassedere, ammetto anche che il calamaio è più conveniente ed affascinante ma per ora non fa per me.

Perchè spendere poco? Sempre perchè la penna la porto ovunque tendenzialmente in luoghi pubblici, e mi capita di lasciare le cose incustodite, per andare al bagno magari. Sicuro non mi fregano i quaderni, ma la stilografica...se è la pilot da 10€ me la cavo con due maledizioni, 20€ mi infastidiscono molto, ai 30 parte la mattanza :evil:

La somma delle cose da vincente la pilot 78G ma in italia (cartucce standard) dove la potrei trovare? l'ho vista solo da Hong Kong a poco meno di 10€ ma è con le cartucce proprietarie.
Gustav
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Gustav »

Posseggo la maggior parte delle penne economiche più conosciute e credo che la 78G una delle migliori. La Middle Range è la stessa penna, meno ergonomica, ma rifinita meglio e la trovi in Italia con attacco cartucce standard.
La mia 78G è caricata con cartucce Pilot blu, facilmente reperibili. È un inchiostro davvero eccezionale se piace come colore. Il limite della 78 è la fragilità e "plasticosità".
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

Grazie :thumbup:

Però i negozi in zona non hanno le pilot. Devo trovarla su internet ad un prezzo concorrenziale (purtroppo ci sono le spese di spedizione) e sto facendo fatica, l'unico sito dove c'è la middle range mi chiede 9€ di spedizione su 15 di penna più 5 di inchiostri, non mi conviene :/
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118

Messaggio da giobatta »

GustavYg ha scritto: ...
In più i formati proprietari mi irritano a prescindere, esiste uno standard, usatelo cavolo!
...
OT: sei un informatico? :mrgreen:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

Quasi, futuro ingegnere elettronico :D
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)

Messaggio da Keplero »

Io uso quasi sempre la 78g e mi trovo tremendamente bene. Pennino F e direi un vero F . la penna la uso con il suo converter e il nero brillante Pelikan senza problemi di sorta. Sempre pronta e nessun problema di alimentazione....ho penne ben più blasonate che non gli stanno al passo. ;)
GustavYg
Converter
Converter

Messaggio da GustavYg »

E alla fine, in barba a tutte le idee che avevo, ho preso una bella jinhao x750 frosting black dalla cina. 3.98€ spesi bene, arriverà a dicembre (se arriva).

Ho fatto questa scelta perchè accetta cartucce standard, è bella da vedere (de gustibus), le recensioni erano tutte ottime e specialmente perchè: il pennino (oltre ad essere un tratto medio da 0.5 che potrebbe andarmi anche bene) è intercambiabile. In particolare dicono che il #6 di goulet sia speciale, ma si vedrà più avanti :)

Questo è l'aspetto della penna:

Immagine

Cosa ne pensate?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”