Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Bella senz'anima o brutta e impeccabile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

Vi piacerebbe bella e impeccabile, eh? invece no, dovete scegliere!

Bella senz'anima
14
37%
Brutta e impeccabile
24
63%

Voti totali: 38

Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Ho già votato ( Pilot 78G ) e scrivo solo per fare un po' di polemica e attirarmi le ire di molti.
Poco tempo fa mi sono accaparrato un lotto di penne per pezzi di ricambio ; quasi tutta robaccia ( Platignum ad esempio ) ma con qualche pezzo di pregio come due Esterbrook SJ in eccellente stato , una Lamy 2000 ecc. Tra queste era presente anche una Lamy Safari color panna. Non ho mai posseduto una Safari e dopo averla vista e tenuta in mano, questa penna enorme, con quel ridicolo clip, mi sono detto : mamma mia quanto sei brutta, ma brutta , proprio brutta, e scriverai anche bene ma non ti caricherò mai.
Un altro argomento recita : quanto incide la bellezza ? Essendo questa molto soggettiva ben si adatta, per me, alla Safari.
Se qualcuno la vuole sarò ben felice di liberarmene.

Note di moderazione:
messaggi spacchettati dall'argomento La migliore penna economica per cominciare.
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Ironnib »

Proprio stamattina sono passato di fronte alla vetrine del negozio di penne e ho visto da vivo un vasto assortimento di Sfarui Lamy....miseria se è brutta e concordo in pieno con quanto dici del fermaglio che è ridicolo.
Ha il pennino squadrato e forme che sembrano pensate da Homer Simpson..ricordate l'atuo da lui porgetatta per il fratello no'
auto-homer-simpson.png
auto-homer-simpson.png (61.11 KiB) Visto 2774 volte
Ciò detto è come avere una morosa orribile ma che è "bravissima".
Questo per dire che in primis una penna (e qualsiasi altro oggetto che abbia una forte caratteristica estica) deve piacere, deve essere bello.
Certo non vale per una stampante, quella basta che funzioni, ma la stilo è un piacere che va dall'impugnatura al piacere della scrittura fino alla soddisfazione di vedersela in mano...con una Safari uno si vergogna ad epsorla in pubblico :D ...
Ad es. nono stante abbia qualche penna quando vedo e uso la 1930 extra è sempre un'emozione, è talmente bella, m'ingioella al punto che mi verrebbe di mettermi la camicia con i gemelli d'oro per usarla. :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Invece a me la Safari piace tantissimo.
Non è la solita penna con l'estetica ferma al 1950.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da anghiarino »

concordo con il fatto che la penna deve piacere ma...io sono affezionatissimo al marchio pelikn, ho una M400, due M200 e una M150, per me Pelikan vuol dire stilografica, ma delle quattro che ho nessuna ha il pennino che scorre liscio, malgrado ne abbia cambiati un paio. La Safari sarà anche brutta ma scrive bene per me, la Pilot Prera è troppo corta non mi calza bene ma ha un pennino che va che è un piacere. Parere personale
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Secondo me il paragone è un po' azzardato :D ed anche se non impazzisco per la safari la preferisco alla montegrappa, de gustibus
sì la clip cromata è bruttina anche secondo me meglio quelle completamente nere
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Fp.it 霊気: 005

Messaggio da Medicus »

Rettifico ( e questo denota la mia considerazione per la penna ) è color argento, non panna.
Eroica

Messaggio da Eroica »

Medicus ha scritto:Ho già votato ( Pilot 78G ) e scrivo solo per fare un po' di polemica e attirarmi le ire di molti.
Poco tempo fa mi sono accaparrato un lotto di penne per pezzi di ricambio ; quasi tutta robaccia ( Platignum ad esempio ) ma con qualche pezzo di pregio come due Esterbrook SJ in eccellente stato , una Lamy 2000 ecc. Tra queste era presente anche una Lamy Safari color panna. Non ho mai posseduto una Safari e dopo averla vista e tenuta in mano, questa penna enorme, con quel ridicolo clip, mi sono detto : mamma mia quanto sei brutta, ma brutta , proprio brutta, e scriverai anche bene ma non ti caricherò mai.
Un altro argomento recita : quanto incide la bellezza ? Essendo questa molto soggettiva ben si adatta, per me, alla Safari.
Se qualcuno la vuole sarò ben felice di liberarmene.
Te ne libero io! :D
A mio parere è una penna con personalità
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Eroica ha scritto:
Medicus ha scritto:... Se qualcuno la vuole sarò ben felice di liberarmene.
Te ne libero io!
Alt :!: Inserzioni e co. sono appannaggio esclusivo della sezione Mercatino. ;)
Giovanni Paolo
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Ironnib »

Andrea_R ha scritto:Secondo me il paragone è un po' azzardato :D ed anche se non impazzisco per la safari la preferisco alla montegrappa, de gustibus
sì la clip cromata è bruttina anche secondo me meglio quelle completamente nere
Gustibus est discutibilis
Safari.jpeg
Safari.jpeg (9.1 KiB) Visto 2713 volte
montegrappa.png
montegrappa.png (345.21 KiB) Visto 2713 volte
Comunque sicuramente i primi son più comodi

Dai.jpg
Dai.jpg (17.4 KiB) Visto 2712 volte
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Ironnib »

Bravissiomo al moderatore, aperto un topic proprio interessante e divertente...ma non capisco "bell senz'anima"...in che senso senz'anima...di solito non si dice:
bella ma sofisticata, o bella ma antipatica, bella ma difficile, bella ma inutile, ecc... ? insomma la contrapposizione di solito è tra bellezza e utilità (negli oggetti) o tra bellezza e capacità pratiche negli uomini.
e anche
"brutta e impeccabile"?...se è brutta ha già una pecca :)
non so magari "brutta ma simpatica, brutta ma brava...."

come fa la bellezza ad essere senz'anima? forse volevi dire "bella e fredda"? e "brutta ma affidabile"?

Non capisco...comunque in linea di massima io sono all'italiana più che alla tedesca ovvero: prima l'estetica poi la funzionalità....infatti prima ci avviciniamo ad una donna perchè ci piace esteticamente poi al limite la molliamo perchè è una fregatura (e non ditemi che è comunque difficle lasciare una persona bella)....poi è vero che il primo impatto sbiadisce e sono le caratteristiche personali che romagono e fanno la differenza....ma nel caso di una penna .mmmmm....
direi che dipende dalla come la usiamo: se è per lavoro, in viaggio ecc. magari brutta e affidabile va bene...ma se come molti di noi credo, mettersi al tavolo e prire la stilo è un rito allora no.
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Naturalmente noi parliamo sempre e solo di penne... :roll:
Bella senz'anima metaforicamente inteso come esteticamente appagante ma senza trasmettere le stesse sensazioni nell'uso.
Oppure il contrario: esteticamente sgradevole eppure scrivere magnificamente.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

Non toccatemi la Lamy Safari!
E una pietra migliare del design (anche se i tedeschi non sanno cosa sia :lol: ), a me piace, e tra la Safari e una Extra 1930 e una bella lotta :D
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Ironnib »

Ma no dai non son oparagonabili...è come un jeep (safary appunto) e che ne so una bentley (sparo il primo che mi viene di auto so poco niente).

Esteticamente siamo su due piani diversi, è come parlare di tavernello e brunello...il primo lo bevi tutti i giorni, costa poco, non ha problemi di annata, non devi scaraffarlo prima, non servono i calici...lo bevi tranquillo e lo trovi sempre al supermercato, il secondo richiede pazienza, dedizione, tempo, soldi, un'atmosfera adeguata, dedizione, conoscenza, e soprattutto palato fine.

Se poi sei più uno da pane e salame (come sono io, sia ben chiaro) e quartino di rosso allora vada per il tavernello, ma non si può dire che è meglio...i canoni estetici non sono i gusti ...

oppure ancora:
Con la jeep (che in sostanza è una grossolana somma di cubi) vai ovunque ti da soddisfazioni non si rompe mai e ti ci affezioni (come alla tua amica grassa e brutta che però ci hai sempre giocato come con un uomo le vuoi un bene dell'anima, ma non te la :oops: mai).

Ma questo non va confrontato con l'eleganza per es. di una bentley...che poi piaccia di più andare a fare i safari ovvio che uso la jeep, ma non c'entra con l'estetica.
Con la Bentley sai che non puio andare a campi, sai che ti costerà di più di manutenzione, sai che sarà più delicata, che richiederà più attenzioni,..ma quando la gaurdi è bella, ti si riempino gli occhi a prescindere che ti abbia dato soddisfazioni o che magari non ha mai fuznionato (come alcune Montegrappa).

...con la massaia, bella, sana, tonda: ricche :oops:. Ma la raffinatezza di una signora è un sapore più raffinato....e noi "fatti non fummo per viver come bruti"
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Raccomando di usare sempre un linguaggio consono.
E' un forum pubblicamente consultabile anche dai non iscritti, ancorchè minorenni.
Partiamo sempre dal presupposto che i gusti personali non sono universali e non si discutono.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine

Messaggio da Maruska »

per me una penna può essere bellissima, magnifica, stupenda, meravigliosa dal punto di vista estetico, ma se non scrive come dico io, mi fa solo da soprammobile, quindi non la uso.
La penna deve saper scrivere, scrivere bene, avere l'impugnatura giusta, il peso giusto, essere ben bilanciata e se poi è brutta, io neanche la vedo, l'importante è che faccia bene il suo lavoro :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”