Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Primi esperimenti (paolob74)

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
paolob74
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 16:01

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da paolob74 »

Allego foto dei primi esperimenti...

Una pena!!!!

Sbagliata carta
Sbagliato inchiostro
Sbagliato pennino
Giornata sbagliata

Ma non mollo!!!!
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.38 MiB) Visto 3645 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Irishtales »

Ciao Paolo,
la carta sembra spiumare parecchio in effetti, posso chiederti che pennino e inchiostro hai usato?
Può essere molto utile, con il testo di studio prescelto, esercitarsi inizialmente con una matita per acquisite padronanza del tratto (disegnare la forma delle lettere) e passare poi a pennini e inchiostri. Ma quelli giusti ;)
Come insegnano i nostri calligrafi, affrontiamo una novità alla volta!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
paolob74
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 16:01

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da paolob74 »

Ciao,

Grazie per la risposta, ecco alcuni dati:

Carta Fabriano copy 2
Inchiostro allego foto
Pennino allego foto (comunque l'ho preso in una cartoleria dove vendono kit per calligrafia) non penso sia fantastico.
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.14 MiB) Visto 3629 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Irishtales »

L'inchiostro è uno di quelli pigmentati, resistenti all'acqua e ideati per la calligrafia da Rohrer&Klingner, non li ho mai provati ma immagino siano buoni inchiostri. Non vedo nella foto il pennino che hai usato, di cosa si tratta? Posso consigliarti il Brause n. 361 Steno, detto Blue Pumpkin per la sua forma che somiglia ad una zucca ed il colore blu...con il Brause mi trovo benissimo, soprattutto in abbinamento al porta pennini a gomito Speedball. Il pennino migliore non esiste però in assoluto: ognuno ha il "suo" pennino potenzialmente migliore; molto dipende anche dalle dimensioni del Copperplate su cui ci si esercita e dal grado di flessibilità che si chiede al pennino.
In ultimo la carta, che sceglierei senz'altro meno porosa (Fabriano Traccia; Blasetti Bristol; Favini Schizza&Strappa; le più costose Claiefontaine e Rhodia)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Massimone »

Vedo che utilizzi le falserighe di Joe Vitolo.
Insieme alle falserighe Vitolo ha pubblicato degli interessantissimi e dettagliati video su youtube e un intero ebook (anche in versione pdf) dove ogni lettera è spiegata con molta cura.

Buona scrittura!
paolob74
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 16:01

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da paolob74 »

Vedo che utilizzi le falserighe di Joe Vitolo.
Insieme alle falserighe Vitolo ha pubblicato degli interessantissimi e dettagliati video su youtube e un intero ebook (anche in versione pdf) dove ogni lettera è spiegata con molta cura.
Ho già scaricato tutto e sto usando appunto le sue indicazioni...

A vederlo sembra una cavolata poi provi... :lol: :lol:

Ho cercato un corso all'Istituto calligrafico di Milano ma non hanno ancora pubblicato il calendario 2015.

Ormai scrivere Copperplate è la mia missione!!!
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Massimone »

paolob74 ha scritto:

Ormai scrivere Copperplate è la mia missione!!!
Benvenuto nel club
paolob74
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 16:01

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da paolob74 »

Ciao a tutti,

Scusate ancora se rompo...

Ho cercato le carte che avete indicato:
Fabriano Traccia; Blasetti Bristol; Favini Schizza&Strappa; le più costose Claiefontaine e Rhodia
Ma le trovo solo in blocchi, non esistono formati A4 da stampare?

Ieri mi è arrivato il pennino che mi avete consigliato, il Brause....

Fa un macello con l'inchiostro, scende tutto nel primo millimetro poi finisce!!!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Aiuto!!!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Ottorino »

L'hai bruciato ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Irishtales »

Il pennino lo devi prima di tutto trattare per togliere la patina di grasso che evita ai pennini nuovi di prendere ruggine. Io per quelli a punta uso un semplice Kleenex inumidito con alcool e ci pulisco il pennino da ambo i lati. Alcuni pennini vanno rapidamente (non oltre i due secondi) passati sulla fiamma di un accendino o di una candela perchè anche in questo modo si brucia la patina protettiva (va poi immerso in acqua per farlo raffreddare e asciugato) ed è pronto all'uso.
Se lo passi per la fiamma, non fare l'operazione tenendo il pennino con le dita, ma sollevandolo con una pinza, molto delicatamente. Non fare il "battesimo di fuoco" con il pennino inserito sul porta pennino in plastica: si potrebbe deformare. Prima proverei con l'alcool.
Se l'inchiostro scende comunque troppo velocemente, cambia inchiostro: è troppo fluido. Oppure aggiungici qualche goccia di gomma arabica (si trova già diluita nei negozi specializzati per Belle Arti).
La carta che uso io è molto leggera, così se metto sotto al foglio le falsarighe, si vedono in trasparenza e non ho bisogno di scriverci sopra. Uso la Blasetti Bristol in blocchi. Puoi provare a stampare i fogli dei blocchi semplicemente staccandoli dal blocco, ma è un tentativo di cui non posso prevedere gli esiti, non ho mai provato.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
paolob74
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 16:01

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da paolob74 »

Allora....

Sto facendo esercizi anche con la matita per le lettere ma intanto ogni tanto faccio qualche prova col pennino.

In allegato la foto di una A pietosa.

Il pennino è appena stato incendiato e pulito, ma non sembra aver cambiato granché la scrittura.

Diciamo che lavora bene appena un secondo prima di finire l'inchiostro. Purtroppo poi finisce...

Sto scrivendo su una carta che ho preso su un sito in America che sicuramente conoscete:

http://paperandinksupply.com/cprpad.html

Penso che la carta sia fatta apposta per questo stile quindi dovrebbe andare bene, rimane quindi il problema inchiostro troppo liquido.

Domani faccio un giro per negozi a cercare la gomma arabica, ma come poi preparo il mix?

Stresso?

Scusate, troppo entusiasmo!!
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.37 MiB) Visto 3502 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Irishtales »

Ciao Paolo, non solo non stressi, ma i tuoi esperimenti possono rivelarsi utili per tutti, sia adesso che in futuro, quando altri leggeranno questi messaggi e ammireranno i tuoi passi avanti.
Che spiumaggio!!!! Direi che l'inchiostro è il maggiore indiziato dei problemi che riscontri, visto che dici che la carta è adatta. Per quanto riguarda l'aggiunta di gomma arabica ti conviene andare per tentativi, meglio sarebbe mescolare un piccolo quantitativo di inchiostro in un flacone a parte e unire via via una goccia di gomma arabica finchè non ottieni la giusta consistenza.
Altrimenti cambia proprio inchiostro!
La carta: non deve assorbire, più è porosa più spiuma, e più il pennino tende ad impuntarsi...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
paolob74
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 16:01

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da paolob74 »

Questo forum è strano, non sono abituato a tanta cortesia, solitamente mi mandano al diavolo al terzo messaggio...

Lasciamo perdere.

Il discorso carta era relativo al fatto che è stata fatta apposta per questa pratica, quindi penso (spero) l'abbiano fatta giusta.

Anche se il dubbio mi rimane.

Ho visto anche il video del dr Vitolo relativo alla giusta impostazione del pennino, forse lo tengo troppo verticale e gratta la carta.

Comunque domani giro per negozi, vi aggiorno.

Grazie ancora
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da Irishtales »

Sull'inclinazione del pennino credo tu abbia ragione. Se lo tieni poco inclinato gratta inevitabilmente, non avendo nemmeno la punta in iridio come le stilografiche.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Primi esperimenti (paolob74)

Messaggio da courthand »

" Questo forum é diverso"...
e meno male!

Per le tue difficoltà di flusso penso proprio che l'inchiostro sia troppo fluido. Fossi in te metterei da parte la tentazione di fare l'apprendista stregone e comprerei un flacone di inchiostro calligrafico: Herbin, Windsor & Newton oppure il mitico Higgins Eternal che però va acquistato in rete perché in Italia non si trova.
E' meglio affrontare una difficoltà per volta e mi sembra che imparare a gestire il pennino sia già abbastanza senza doversi preoccupare di trovare la giusta densità dell'inchiostro...
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”