Ovvero: come indovinare un prodotto ma sbagliarne il target.
Ieri su internet mi sono imbattuto in questa piccola penna in ebanite, progettata da Sam Hecht (già capo-designer di Muji). Sono certo che in tanti avrete notato una certa somiglianza con un'economica e piccola stilografica tedesca, ma al contempo se ne differenzia con una linea decisamente più smussata e moderna.
Incuriosito, vado a cercarne il prezzo: 695 sterline, quasi 900 euro al cambio attuale.
http://www.dezeen.com/2011/09/28/pentag ... -facility/
Prezzo probabilmente giustificato per lavorazione e materiali, non sta a me opinare su questo. Trovo però che sia un peccato: sarebbe potuta essere un'ottima alternativa alla stessa Kaweco Sport, alle Lamy safari o alla Faber Castell Loom.
I costi del design
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
I costi del design
Ultima modifica di muristenes il sabato 25 ottobre 2014, 19:22, modificato 1 volta in totale.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Circa 60 volte il prezzo di una Kaweco sport in plastica, è più di 10 volte il prezzo di una Kaweco Sport in alluminio. Il prezzo direi che è abbastanza ingiustificato
Comunque questo tipo di prodotti rappresentano più che altro un esercizio di stile, lo scopo è quello di farsi una piccola clientela che compra qualsiasi cosa quel brand mette in vendita.
Alfredo

Comunque questo tipo di prodotti rappresentano più che altro un esercizio di stile, lo scopo è quello di farsi una piccola clientela che compra qualsiasi cosa quel brand mette in vendita.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Una penna che è più corta da aperta che da chiusa mi pare una bella bischerata. Però non è brutta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
I costi del design
Ottorino ha scritto:Una penna che è più corta da aperta che da chiusa mi pare una bella bischerata.

Aggiungo un'altra penna dal papà famoso: la Nautilus di Marc Newson, disegnata per Hermes

http://www.dezeen.com/2014/08/20/marc-n ... en-hermes/
In questo caso il richiamo alla Pilot Capless è evidente, tanto che questa stilografica in alluminio è stata realizzata in collaborazione con la stessa casa Giapponese.