Restauro Ero Minor

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
FedeP
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Restauro Ero Minor

Messaggio da FedeP »

Ciao a tutti sono in possesso di una Ero Minor (ho scoperto stamattina il modello :thumbup: ) e sto procedendo al restauro: aveva il pennino che divergeva verso l'alto, ciononostante, a patto di inclinarla di qualche grado rispetto alla verticale scriveva anche bene: ho pensato, pertanto, (da neofita) che i rebbi fossero a posto; perciò ho iniziato cercando di tirar giù il pennino e secondo me ora ha una posizione buona ma, comunque, chiedo a voi, molto più esperti di me, se il pennino è realmente in posizione corretta. un altro problema l'ho riscontrato quando ho provato a caricare una volta l'inchiostro e, durante la pulizia, quando l'ho caricata ad acqua: la quantità di fluido che entrava era insufficiente. Senza dilungarmi troppo ho scoperto che ha una fessura sull'impugnatura che, sempre da neofita, ho pensato che non facesse creare la corretta depressione dallo stantuffo. Vi aggiungo le foto della penna con la speranza che mi possiate ad aiutare :) ragazzi mi dispiace ero intenzionato a mandare una foto della penna intera ma purtroppo la foto che ho fatto ha un peso maggiore rispetto ai 3 MB consentiti :)
Allegati
IMG_7349.JPG
IMG_7349.JPG (2.19 MiB) Visto 3247 volte
IMG_7350.JPG
IMG_7350.JPG (2.36 MiB) Visto 3247 volte
IMG_7358.JPG
IMG_7358.JPG (2.19 MiB) Visto 3247 volte
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Restauro Ero Minor

Messaggio da maxpop 55 »

Quello spacco se entra completamente nell'inchiostro ti farà caricare bene la penna altrimenti aspirerà aria ed inchiostro, il problema è che scrivendo ti troverai le dita sempre sporche d'inchiostro, da li uscirà sempre e ti sporcherai.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Restauro Ero Minor

Messaggio da FryOne »

Il pennino pare a posto. Per la fenditura... dalla foto non sembra di quelle da potere trascurare. :problem:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
FedeP
Touchdown
Touchdown

Restauro Ero Minor

Messaggio da FedeP »

maxpop 55 ha scritto:Quello spacco se entra completamente nell'inchiostro ti farà caricare bene la penna altrimenti aspirerà aria ed inchiostro, il problema è che scrivendo ti troverai le dita sempre sporche d'inchiostro, da li uscirà sempre e ti sporcherai.
ciao max grazie per la risposta, ti volevo chiedere: non posso chiuderlo con nessun prodotto? avevo letto della gommalacca e dello shellac però prima di decidere da solo volevo una consulenza :)
FryOne ha scritto:Il pennino sembra a posto. Per la fenditura... dalla foto sembra di quelle da non potere trascurare. :problem:
cosa mi consigli di fare per poter aggiustare quel "taglio"?
STAFF
Staff
Staff

Restauro Ero Minor

Messaggio da STAFF »

Ci vuole una donatrice. Quello è un punto continuamente sollecitato. Non c'è colla che tenga.
Ottorino
Lo Staff di Fountainpen.it

Gli interventi con questo utente vanno intesi come collegiali dei componenti lo staff del fountainpen.it forum.
Lo staff è formato da: Daniele, Piccardi, Ottorino, Irishtales, G P M P.
FedeP
Touchdown
Touchdown

Restauro Ero Minor

Messaggio da FedeP »

STAFF ha scritto:Ci vuole una donatrice. Quello è un punto continuamente sollecitato. Non c'è colla che tenga.
Ottorino
ciao ottorino grazie però ti volevo chiedere: trovando una donatrice quale pezzo dovrei smontare? Perché io vedo che a parte il pennino che ho smontato il resto e un corpo unico... Dimmi se mi sono spiegato male magari aggiungo una foto
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Restauro Ero Minor

Messaggio da wallygator »

Ottorino é il poliziotto buono, io quello cattivo. Il fusto della Ero Minor é un pezzo unico, salvo il gruppo stantuffo.
Quindi, per donatrice si può intendere tutto quello che c'é oltre il cappuccio...
Walter
FedeP
Touchdown
Touchdown

Restauro Ero Minor

Messaggio da FedeP »

wallygator ha scritto:Ottorino é il poliziotto buono, io quello cattivo. Il fusto della Ero Minor é un pezzo unico, salvo il gruppo stantuffo.
Quindi, per donatrice si può intendere tutto quello che c'é oltre il cappuccio...
ahaha ok grazie :)
FedeP
Touchdown
Touchdown

Restauro Ero Minor

Messaggio da FedeP »

Non riesco proprio ad avere una penna non funzionante :roll: oggi stavo pensando che, dal momento che l'attacco dell'alimentatore al corpo penna è tagliato, se riuscissi a trovarne uno intatto e poi sigillassi il taglio sul corpo, non riuscirei comunque a ripristinare l'integrità funzionale della penna? Grazie in anticipo :)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Restauro Ero Minor

Messaggio da alfredop »

Potresti provare a sigillare la fenditura con Attack e bicabornato. Secondo me, almeno per un po' tiene.
Per maggiori dettagli puoi vedere quest'altra riparazione:

viewtopic.php?f=12&t=6415

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
FedeP
Touchdown
Touchdown

Restauro Ero Minor

Messaggio da FedeP »

alfredop ha scritto:Potresti provare a sigillare la fenditura con Attack e bicabornato. Secondo me, almeno per un po' tiene.
Per maggiori dettagli puoi vedere quest'altra riparazione:

viewtopic.php?f=12&t=6415

Alfredo
appena ho un po di tempo ci provo :) grazie Alfredo :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”