Pupa ha scritto:colex ha scritto:
La M della OMAS ha un tratto molto più spesso di alcune europee, per non parlare delle giapponesi... Ho già avuto difficoltà con una MB 146, per avere un "vero" tratto medio sono dovuto "scendere" alla misura EF!!! Cosa che con 3 stilo Aurora non mi è capitata...
questa tabella comparativa dove l'hai presa?
non ho capito che tratto cerchi....???
Per me fino a 30mm è fine, dai 35 ai 40 è medio...oltre non vado...
Bellissima la OMAS PARAGON CELLULOIDE SENAPE/BLU, e la Omas ARCO nera/blu
Grazie per il tuo parere....
Il tratto che preferisco è un medio/fine, in mm non saprei, la tabella da me pubblicata fa solo da parametro di raffronto tra le varie merche per capire chi esagera e chi no, nulla di più.
In termini di confronto so solo che la mia Aurora Optima Mini Nera e la Stipula Passaporto Ebanite, entrambe con pennino Medio per me sono perfette, ed il loro tratto non è nè troppo sottile, tale da non permettere di vedere con quale gradazione di colore dell'inchiostro sto scrivendo, nè troppo largo, tale da non riuscire a scrivere in maniera definita i caratteri della mia calligrafia senza impastarli e, quando serve, scrivere anche con caratteri più piccoli.
Parlando con la gentile Raffaella della Etruria s.r.l., la casa che costruisce le Stipula, mi ha confermato che: "Per quanto riguarda il nostro pennino in acciaio F, le confermo che esso è particolarmente sottile. È tarato infatti fra l’Extrafine e il Fine. Le consiglierei pertanto di prendere la misura M."
Quindi ogni produttore si regola nel modo che gli fa più comodo, pertanto, ad ogni nuovo acquisto, devo per forza tenere conto di questo importante parametro, visto che non esiste una misura "standard" mondiale per tutti i pennini e molto spesso, non viene rispettata la misura neanche tra gli stessi della medesima casa. Ecco perchè prima di spendere 500/600 euro voglio essere sicuro di non sbagliare... Da test letti in giro, le OMAS con pennino Medio scrivono con un tratto molto abbondante ed un flusso generoso, che a me non piacerebbe (presumo, non avendola mai testata) molto, e guradando la tabella il tratto Fine della OMAS sarebbe leggermente più piccolo in millimetri del medio Aurora che conosco, avendone tre.
Inoltre, vorrei essere tranquillo di non essere costretto ad utilizzare inchiostri o peggio carte specifiche per evitare che la penna "sbrodoli" sulla carta, come fanno ad esempio le Montblanc, dove sono stato costretto a prendere la misura EF per ottenere un tratto simile al Medio dell'Aurora!
Questo è un loro test che utilizzo poi per raffrontare ogni nuova penna acquistata, e determinare se ho "azzeccato" (alla Di Pietro!) la misura da me preferita...