Dopo giorni e giorni di lettura dalle retrovie, mi faccio avanti per chiedere il vostro aiuto nel dare un nome a questa Pen-Co che ho scovato ravanando nei cassetti di casa.
Si tratta di un modello Pen-Co di cui non ho trovato alcuna traccia online!
La penna era di mio padre (ricordo infatti quando la usava mentre lavorava nello studio) e se non ricordo male gli era stata regalata all'epoca dell'università (anni 60 circa).
Direi proprio che non si tratta del famoso modello 53 in quanto il pennino è completamente differente e ha una forma più classica e non c'è traccia sulla penna di un numero o un codice del modello in questione.
Il pennino (tra l'altro dal tratto direi medio/fine ed è abbastanza flessibile) riporta le seguenti scritte "PenCo Manufacturers 14 Kt" con un numero 8 cerchiato.
Altri dettagli sono quelli tipici delle Pen-Co da quanto ho potuto vedere: fasciatura dorata sul tappo con le scritte "rolled gold" e " Penco", ricarica a pistone (e qua ringrazio uno dei thread che ho trovato qua sulle Pen-Co in cui era spiegato come ricaricare questa penna, altrimenti stavo ancora qua a fissare 'sta penna come una scimmia!! XD) e il design esterno è quello tipico del marchio.
Possiedo anche la scatola originale ma ahimè nessun libretto di istruzioni all'interno che possa chiarire di che modello si tratta.
La penna è anche funzionante, ricaricata e messa all'opera si è rivelata in ottimo stato e ci si scrive veramente bene, senza che perda un colpo.
Sicuramente meriterebbe una pulizia interna di un qualche tipo ma al momento non saprei neanche da dove iniziare per farlo senza distruggere la penna!
Vi lascio qualche foto (orrende I know ma la luce in questi giorni di pioggia è quel che è) sperando che possano essere di aiuto!
Grazie!
