Scelta OMAS Celluloide Arte Italiana OLD

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Scelta OMAS Celluloide Arte Italiana OLD

Messaggio da colex »

Ciao amici,

dopo molta titubanza sul marchio per i prezzi di mercato spesso praticati mi sono sembrate sopravvalutate e di molto e, varie ricerche, ho deciso di acquisire una nuova stilo OMAS, la decisione dopo aver visto dal vivo una Burkina (vecchio modello) ed apprezzato l'eccellente qualità costruttiva, mi ha spinto a decidere di acquisirne una... Tra le numerose declinazioni del vecchio modello (le nuove Paragon e Milord mi sembrano molto pacchiane... Sembrano una competizione per chi c'è l'ha più "lungo e grosso"), ma di difficile reperibilità, perché ormai fuori produzione e perché quelle in circolazione sono quasi tutte con pennino Medio, mentre la cerco con pennino Fine (la OMAS esagera un pò con le dimensioni del tratto, il medio corrisponde ad un Bold dell'Aurora), la scelta è ricaduta su questi due modelli che, purtroppo, per il loro prezzo elevato non mi è consentito di prenderle entrambe...

OMAS PARAGON CELLULOIDE SENAPE/BLU

Immagine

OMAS PARAGON HT RESINA NERA

Immagine

La differenza di prezzo tra le due é di 30/40 euro... Quale mi consigliate?

Grazie
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Re: Scelta OMAS Celluloide Arte Italiana OLD

Messaggio da rembrandt54 »

Decisamente la prima !!! la nera è bella ma ...scontata !! ;)
rembrandt54

E di queste che te ne pare ?
Allegati
Omas Arco.jpg
Omas Arco.jpg (266.16 KiB) Visto 4322 volte
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto:Decisamente la prima !!! la nera è bella ma ...scontata !! ;)
Grazie per i consigli...

La nera, anche se "scontata", costa ancora tanto! :D

.... Vero, la Senape/Blu l'ho scelta perché della linea insieme alla wild (nelle edizioni Urbano VIII e Galileo Galilei), è quella più particolare... Le altre da te menzionate nelle due foto le ho scartate perché non mi attirano molto le loro colorazioni. La nera, anche se è comune però, è molto raffinata.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

colex ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Decisamente la prima !!! la nera è bella ma ...scontata !! ;)
Grazie per i consigli...

.... Vero, la Senape/Blu l'ho scelta perché della linea insieme alla wild (nelle edizioni Urbano VIII e Galileo Galilei), è quella più particolare... Le altre da te menzionate nelle due foto le ho scartate perché non mi attirano molto le loro colorazioni. La nera, anche se è comune però, è molto raffinata.
Potendo sarebbe bello prenderle entrambe !!! ;) ;) ;)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto:
colex ha scritto: Grazie per i consigli...

Potendo sarebbe bello prenderle entrambe !!! ;) ;) ;)

... Magari, occorrerebbero solo altri 500 euro!!!

colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Non male neanche questa Burkina...

Immagine

Ne ho trovata una nella mia città da 755 euro scontata a 640 euro, nella versione con i tre annelli rodiati (forse era una LE commemorativa), invece della greca, come in foto; peccato per la misura Media del pennino, e provando a girare il pomello dello stantuffo, risultava abbastanza duro da muovere, figuriamoci a fare questi movimenti con una boccettta d'inchiostro sotto, me lo vedevo già tutto a terra (nella migliore delle ipotesi)... Altrimenti l'avrei comprata.
Ultima modifica di colex il giovedì 22 marzo 2012, 16:15, modificato 1 volta in totale.

rembrandt54

colex ha scritto:Non male neanche questa...

Immagine

Ne ho trovata una nella mia città per 640 euro, nella versione con tre annelli (forse era una LE commemorativa), invece della greca, come in foto; peccato per la misura Media del pennino, altrimenti l'avrei comprata.
Potevi regalarla a me !! ;) Io adoro la misura M !!! :D :D :D
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto: Potevi regalarla a me !! ;) Io adoro la misura M !!! :D :D :D

Appena vincerò di nuovo la lotteria non mancherò di tenerti in considerazione, non fosse altro per i gentili consigli! :P

La M della OMAS ha un tratto molto più spesso di alcune europee, per non parlare delle giapponesi... Ho già avuto difficoltà con una MB 146, per avere un "vero" tratto medio sono dovuto "scendere" alla misura EF!!! Cosa che con 3 stilo Aurora non mi è capitata...

Immagine

Steve
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Conway Stewart 750M
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 103

Messaggio da Steve »

Possiedo una Arte Italiana in ebano naturale come questa
Omas Arte Italiana.jpg
Omas Arte Italiana.jpg (20.01 KiB) Visto 4166 volte
che tengo con grande attenzione (cera naturale una volta alla settimana) perché quella serie ha avuto grossi problemi con legno non sufficientemente stagionato. Infatti, la prima si crepò con leggera fuoriuscita di inchiostro. Rimandata alla Omas, fu sostituito praticamente tutto il corpo e, in omaggio, non mi chiesero nulla per la sostituzione del pennino da F a EF. Penso sia una delle poche non rovinatesi...
Quelle in resia o celluloide mi piacciono sia colorate che nere... Ma il bello di questa è proprio il colore quasi-nero e opaco...

Speriamo bene... :twisted:

Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Che dirti Stefano?Sono meravigliose ed andrebbero prese entrambe;se dovessi fare io una scelta,vista la mia predilezione per le finiture dorate,prenderei quella in celluloide marrone.
Cordiali saluti
Alessandro
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

colex ha scritto:

La M della OMAS ha un tratto molto più spesso di alcune europee, per non parlare delle giapponesi... Ho già avuto difficoltà con una MB 146, per avere un "vero" tratto medio sono dovuto "scendere" alla misura EF!!! Cosa che con 3 stilo Aurora non mi è capitata...

Immagine[/quote]

questa tabella comparativa dove l'hai presa?

non ho capito che tratto cerchi....???
Per me fino a 30mm è fine, dai 35 ai 40 è medio...oltre non vado...;)

Bellissima la OMAS PARAGON CELLULOIDE SENAPE/BLU, e la Omas ARCO nera/blu
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Pupa ha scritto: questa tabella comparativa dove l'hai presa?

Credo da Classic Fountain Pens, Inc..
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Trovo che siano tutte penne bellissime! Però rivolgo un particolare complimento alla Arte Italiana in ebano! È spettacolare! :shock: :o :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Pupa ha scritto:
colex ha scritto:

questa tabella comparativa dove l'hai presa?

Bellissima la OMAS PARAGON CELLULOIDE SENAPE/BLU, e la Omas ARCO nera/blu

Grazie per il tuo parere....

Il tratto che preferisco è un medio/fine, in mm non saprei, la tabella da me pubblicata fa solo da parametro di raffronto tra le varie merche per capire chi esagera e chi no, nulla di più.

In termini di confronto so solo che la mia Aurora Optima Mini Nera e la Stipula Passaporto Ebanite, entrambe con pennino Medio per me sono perfette, ed il loro tratto non è nè troppo sottile, tale da non permettere di vedere con quale gradazione di colore dell'inchiostro sto scrivendo, nè troppo largo, tale da non riuscire a scrivere in maniera definita i caratteri della mia calligrafia senza impastarli e, quando serve, scrivere anche con caratteri più piccoli.

Parlando con la gentile Raffaella della Etruria s.r.l., la casa che costruisce le Stipula, mi ha confermato che: "Per quanto riguarda il nostro pennino in acciaio F, le confermo che esso è particolarmente sottile. È tarato infatti fra l’Extrafine e il Fine. Le consiglierei pertanto di prendere la misura M."

Quindi ogni produttore si regola nel modo che gli fa più comodo, pertanto, ad ogni nuovo acquisto, devo per forza tenere conto di questo importante parametro, visto che non esiste una misura "standard" mondiale per tutti i pennini e molto spesso, non viene rispettata la misura neanche tra gli stessi della medesima casa. Ecco perchè prima di spendere 500/600 euro voglio essere sicuro di non sbagliare... Da test letti in giro, le OMAS con pennino Medio scrivono con un tratto molto abbondante ed un flusso generoso, che a me non piacerebbe (presumo, non avendola mai testata) molto, e guradando la tabella il tratto Fine della OMAS sarebbe leggermente più piccolo in millimetri del medio Aurora che conosco, avendone tre.
Inoltre, vorrei essere tranquillo di non essere costretto ad utilizzare inchiostri o peggio carte specifiche per evitare che la penna "sbrodoli" sulla carta, come fanno ad esempio le Montblanc, dove sono stato costretto a prendere la misura EF per ottenere un tratto simile al Medio dell'Aurora!

Questo è un loro test che utilizzo poi per raffrontare ogni nuova penna acquistata, e determinare se ho "azzeccato" (alla Di Pietro!) la misura da me preferita...

Immagine

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”