Attualmente mi sto concentrando sulla Scrittura Italiana e un poco di distrazione, negli esercizi, ogni tanto fa bene...così ho deciso di affrontare il Carattere Rotondo, ispirata dai manuali di calligrafia della Libreria Condivisa; in particolare ho preso a modello le raffinate tavole di Ettore La Creta che si trovano qui.
Stamani ho deciso di riprovare e credo che continuerò ad esercitarmi con costanza anche in questo stile.
Questa volta il mio martir...hem, il mio poeta prescelto è Giovanni Pascoli, un autore che non ho particolarmente amato sui banchi di scuola e che sto invece riscoprendo oggi, leggendolo sotto una luce nuova. Pascoli ha dedicato molte poesie ai temporali, alle tempeste, alle... "condizioni meteoriche avverse": gli umori del tempo diventano metafore degli stati dell'anima, e da attento e sensibilissimo osservatore della natura - in ogni suo aspetto - qual era il nostro, ha saputo trasporre con la delicatezza e la semplicità che gli era connaturata, questo scenario incombente...
Il mio Rotondo è ancora ampiamente incerto e dovrò lavorare molto sui singoli tratti e sulle singole lettere e gruppi di lettere, sull'inclinazione e le spaziature...
Questo è il punto zero: non siate troppo feroci!!