Pennini tronchi obliqui: produttori e modelli
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie Giorgio, sono informazioni preziose!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Irishtales
- Moderatrice
Alessandro, speriamo che qualcuno ci dia buoni suggerimenti anche per i right oblique!courthand ha scritto:Sapessi quant'è che cerco una stilografica con pennino Italic Right Oblique....
Se non sbaglio sono i pennini per mancini...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Mah, veramente nei pennini a intinzione i right oblique (fatti così \ ) sono per destri, particolarmente indicati per scritture in cui il pennino va angolato poco o nulla. Non ho motivo di pensare che per le stilografiche sia diverso...
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie Alessandro. A trarmi in inganno sono stati proprio alcuni pennini da intinzione vintage, con taglio left-footed oblique (e tratto molto sottile) comunemente usati nella scrittura fra Ottocento e Novecento, ma non indicati come pennini per mancini (Perry & Co no. 506, Esterbrook Relief 314, gli stessi MacNiven & Cameron Hindoo n1 e molti altri).
Devo dire che pur trovandomi più a mio agio con i right footed oblique, se la punta è sottile, anche con i left footed oblique ci si abitua facilmente a scrivere.
Sembra però che da ogni domanda che trova una risposta nel mondo dei tronchi obliqui, ne nasca un'altra: ...i Pelikan OF, OM, OB, OBB... sono quindi pennini nati per mancini?
Devo dire che pur trovandomi più a mio agio con i right footed oblique, se la punta è sottile, anche con i left footed oblique ci si abitua facilmente a scrivere.
Sembra però che da ogni domanda che trova una risposta nel mondo dei tronchi obliqui, ne nasca un'altra: ...i Pelikan OF, OM, OB, OBB... sono quindi pennini nati per mancini?
Daniela
Daniela
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Non saprei dirti.
Negli stili calligrafici classici, dato che si scrive nella proiezione del proprio naso, quando l'angolo della punta del pennino con la linea di scrittura è prossimo allo zero il gomito deve avvicinarsi il più possibile alla linea mediana del corpo: per evitare posizioni da contorsionista si taglia la punta obliqua a destra, cosa che permette di tenere il gomito più distante dal corpo.
Per un corsivo la faccenda potrebbe variare ma non sono un esperto di corsivo e quel poco che faccio lo faccio col pennino a punta fine, quindi lascio il campo a chi ne sa più di me.
Una notazione: alcuni alfabeti di tipo arabo si scrivono con pennino Left oblique.
Negli stili calligrafici classici, dato che si scrive nella proiezione del proprio naso, quando l'angolo della punta del pennino con la linea di scrittura è prossimo allo zero il gomito deve avvicinarsi il più possibile alla linea mediana del corpo: per evitare posizioni da contorsionista si taglia la punta obliqua a destra, cosa che permette di tenere il gomito più distante dal corpo.
Per un corsivo la faccenda potrebbe variare ma non sono un esperto di corsivo e quel poco che faccio lo faccio col pennino a punta fine, quindi lascio il campo a chi ne sa più di me.
Una notazione: alcuni alfabeti di tipo arabo si scrivono con pennino Left oblique.
Bene qui latuit bene vixit
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie ancora, in effetti ciò che dici spiega perché in quegli anni, in cui si usava il corsivo, erano diffusi pennini a tratto fine di quel tipo...
Daniela
Daniela