Grazie a tutti: in effetti ero quasi certo che il responso sarebbe stato negarivo...
piccardi ha scritto: Personalmente sto riciclando boccette vuote (ormai ne ho parecchie). Principalmente Visconti (quelle vecchie di vetro, di queste però non ne ho parecchie...), Pelikan, e Waterman. Le altre al momento le trovo un poco scomode per riempire quando l'inchiostro è poco.
Non rigirare il coltello nella piaga ti prego! avevo un delle comodissime boccette Pelikan - quelle basse e piatte -, ma a causa della mia forza bruta uno dopo l'altro hanno ceduto i tappi...
Phormula ha scritto:Il problema di tutti quei barattoli è che sono "monouso", nel senso che la capsula di chiusura è fatta per assicurare la tenuta una volta sola.
La guarnizione è fatta per sigillarsi a caldo subito dopo il riempimento, spesso deformandosi.
Più chiaro di così... grazie.
Phormula ha scritto:Per la conservazione nel lungo periodo secondo me la soluzione migliore sono i barattoli in Pyrex con il tappo a vite e la guarnizione in teflon.
Li vendono nei negozi di forniture per laboratorio e non hanno un costo esagerato.
Ok, vediamo se riesco a trovarli