Mi accodo qui, visto che di 555/s si tratta.
Un mio collega sta traslocando, e dai vari armadi gli è venuta fuori una Omas 555/s, ferma e inutilizzata da chissà quanto. L'
eretico non adopera stilografiche
ma conoscendo la mia passione me l'ha gentilmente portata.
Deve essere un modello in qualche modo "di lusso", dato il tappo laminato oro, dacché ricordo che le 555 di solito avevano il tappo in plastica come il fusto.
Apparentemente in buone condizioni, con la meccanica in ordine, tuttavia si presentava incrostata, messa via anni - forse decenni - fa senza un lavaggio. Dopo 3 giorni di spurghi in acqua ha buttato fuori l'inchiostro secco, e posso cominciare ad analizzare la situazione.
La meccanica, come detto, si dimostra in ordine, il pistone scorre e fa tenuta.
Il pennino, però, - un magnifico semiflessibile in oro - si dimostra veramente ma veramente troppo stretto. In pratica non scrive. L'analisi con la mia lente 30X conferma la cosa, in pratica gli ultimi 2-3 mm del canale sono di fatto a contatto. Strano, perché il pennino non sembra deformato, per cui il "difetto" parrebbe di fabbrica, e non dovuto a cadute o danni accidentali.
Lo smonto, non senza fatica, scoprendo che è veramente molto duttile e basta poco per deformarlo. Fortunatamente, basta anche poco per rimetterlo in linea. Inizio a manipolarlo per allargare i rebbi, e con tanta pazienza arrivo a un buon punto.
Già che avevo smontato pennino e alimentatore, con uno stuzzicadenti vado a dare un minimo di grasso al silicone nel pistone, che non fa mai male.
Rimonto il tutto, anche qui con una certa fatica e attenzione: il pennino tende a deformare in un attimo, e l'alimentatore è abbastanza "duro" da inserire, per cui ho il terrore di troncare tutto. Purtroppo il macro del mio telefono è il massimo che può fare:
Alla fine riesco a rimettere tutto a posto, ed è ora della prova su carta. Il pennino direi che è un F, anche se non c'è scritto, ma avendo un M Omas nella mia Extra 620 sono sicuro che questo è più fine.
Il flusso è buono, l'alimentatore garantisce l'apporto di inchiostro e il pennino non resta mai a secco. Buon segno.
Resta solo un altro minimo di messa a punto dei rebbi, per togliere ogni residua ruvidità, una bella lucidata a tappo e pennino col Sidol, ed ecco:
...ora non so mica se ridargliela o tenerla