ho scoperto questo meraviglioso forum cercando notizie relative ad una penna, Pilot Justus 95, che mi incuriosiva e che poi, ovviamente, è entrata a far parte della mia piccola collezione


Dal tempo della scuola media, ahimè quasi trent'anni fa, ho avuto la passione per le penne stilografiche, direi che utilizzo quasi esclusivamente questo tipo di strumento di scrittura... la passione è stata trasmessa da mio padre con una certa naturalezza, lo vedevo scrivere con penne stilografiche e mi è parso normale farlo anch'io.
Da lui ho ereditato anche alcune belle penne (alcune MB, Omas Mikord, Omas 555/s, una vecchia Kawecosport a stantuffo, qualche altra penna), negli anni qualcosa ho comprato anch'io (altre MB, Aurora, Waterman) e qualcosa mi è stato regalato (una Parker Sonnet, due MB El da mia moglie per il matrimonio e per il primo anniversario di nozze); proprio leggendo il forum ho fatto l'ultimo acquisto (dopo la Pilot Justus) ovvero una TWSBI 580 Diamond Gold.
Il tratto che preferisco è fine o extrafine, l'inchiostro di solito nero (in questo momento Waterman). Per lavoro uso la penna giornalmente e mi piace cambiarle abbastanza spesso, d'altronde a cosa servirebbe averne più di qualcuna e lasciarle sempre nel cassetto?
Per concludere, per ora, voglio farvi i miei complimenti per il forum. Leggendolo ho imparato molto su una passione che ho sempre avuto ma che coltivavo ignorando anche i fondamentali! Bravi, bravi, bravi.
Sono sicuro che imparerò ancora molto (già mi pare moltissimo quanto ho letto finora), e quindi... grazie a tutti! Mi pare quasi già di conoscervi... alla prossima. Ciao

Cesare