Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pelikan 4001 Vintage in bottiglia
- AndreaVonBee
- Artista
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Contatta:
Girando per mercatini ho comprato questa bottiglia (avrò da scrivere per un bel pò) di pelikan 4001 (annata?).
Sopra c'è scritto "Nero permanente-brilliant black" ma non è nerissimo, tende al blu/violaceo, fa delle belle ombre di colore soprattutto nelle parallel pen e nelle penne "artistiche".
Esistono metodi per scurire un inchiostro? se usato con i pennelli è proprio azzurrino chiaro.
Non da problemi di flusso, anzi sembra un inchiostro più fino del normale.
Da qui la domanda più importante di tutte: fara' male alle mie penne?
Sopra c'è scritto "Nero permanente-brilliant black" ma non è nerissimo, tende al blu/violaceo, fa delle belle ombre di colore soprattutto nelle parallel pen e nelle penne "artistiche".
Esistono metodi per scurire un inchiostro? se usato con i pennelli è proprio azzurrino chiaro.
Non da problemi di flusso, anzi sembra un inchiostro più fino del normale.
Da qui la domanda più importante di tutte: fara' male alle mie penne?
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Splendido ritrovamento (
), splendido shading (
) e splendida opera (
).
Per quello che vale, secondo me questo inchiostro è fantastico così! Circa le conseguenze sulle penne, penso solo a potenziali problemi di sedimenti se staziona troppo in esse (è un indelebile).

Per quello che vale, secondo me questo inchiostro è fantastico così! Circa le conseguenze sulle penne, penso solo a potenziali problemi di sedimenti se staziona troppo in esse (è un indelebile).
Giovanni Paolo
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Andrea, sei semplicemente bravissimo!!!
Il colore dell'inchiostro mi sembra stupendo - quale non lo sarebbe, con un'opera del genere?! - male che vada, se lasciasse sedimenti nelle penne, sono certa che anche con i pennini da intinzione riuscirai a farne un ottimo uso

Il colore dell'inchiostro mi sembra stupendo - quale non lo sarebbe, con un'opera del genere?! - male che vada, se lasciasse sedimenti nelle penne, sono certa che anche con i pennini da intinzione riuscirai a farne un ottimo uso

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Bella boccia, ce ne vorrà per esaurirla, ma ad occhio non sembra di quello più vecchio, che aveva l'etichetta bianca, quindi forse è a malapena maggiorenne... Il che comunque sull'usabilità e l'assenza di sedimenti dice il giusto, visto che le cose dipendono anche dalle condizioni di conservazione.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- AndreaVonBee
- Artista
- Contatta:
grazie dei consigli e dei commenti!
Daniela: ovviamente gia' testato a intinzione, a punta fine rende benissimo! quasi nero!
Daniela: ovviamente gia' testato a intinzione, a punta fine rende benissimo! quasi nero!

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Molte, forse troppe
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
- Misura preferita del pennino: Italico
Visitando varie pagine del forum, mi ha incuriosito questa.
Anche io ho un boccettone di inchiostro Pelikan, che mi sembra più datato. Però non mi sono mai spinto fino al segno di caricarne una penna.
Sarà ancora buono?
Anche io ho un boccettone di inchiostro Pelikan, che mi sembra più datato. Però non mi sono mai spinto fino al segno di caricarne una penna.
Sarà ancora buono?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Questo ha parecchi anni in più ma sull'usabilità è probabile che, ripristinato magari il livello di acqua che negli anni potrebbe essere evaporata, funzioni ottimamente. Non ricordo più se era Binder o Dubiel, che sostenevano di usare regolarmente dello Skrip degli anni '30 direttamente dai relativi bottiglioni.
Io comunque prima di usarlo su una penna suscettibile di intasamente proverei a vedere come si comporta per intinzione e con qualche penna economica o facile da smontare.
Simone
Io comunque prima di usarlo su una penna suscettibile di intasamente proverei a vedere come si comporta per intinzione e con qualche penna economica o facile da smontare.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- AndreaVonBee
- Artista
- Contatta:
Wow, il tuo è decisamente più vecchiotto!!!
Io mi sono fidato sul caricarci delle penne economiche con ottimi risultati, ma anche perchè le bottiglie le ho rilevate ancora sigillate
sono curioso di vedere che colore viene fuori da quel "blu brillante" !!!
Io mi sono fidato sul caricarci delle penne economiche con ottimi risultati, ma anche perchè le bottiglie le ho rilevate ancora sigillate

sono curioso di vedere che colore viene fuori da quel "blu brillante" !!!

-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Grande ritrovamento, appena posso vi fotografo la mia. Ciao
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Provalo con una penna a cartuccia moderna e facilmente smontabile. Ma non credo che avrai problemi.Fiocchetti ha scritto: Però non mi sono mai spinto fino al segno di caricarne una penna.
Sarà ancora buono?
Magari diluiscilo dentro la cartuccia e non nel bottiglione. Se non ci è cresciuto nulla dentro, aggiungendo acqua non sterile rischi di far partire qualche colonia batterica. Rischio minimo-issimo ma sempre probabile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Giorni fa mi è stato fatto omaggio di questa bottiglia in vetro, suppongo da un litro, intonsa, di inchiostro Pelikan Günther Wagner evidentemente molto vecchia, chi me l' ha data la ritiene risalente ai primi anni '60.
La bottiglia è molto bella, priva di qualsiasi etichettatura cartacea , il marchio con il pellicano è riportato sulla sommità del tappo e impresso direttamente nel vetro insieme al nome Günther Wagner.
Al momento di provare l'inchiostro sono stato però assalito dal dubbio che potesse trattarsi di inchiostro per timbri, dal momento che il papà della persona che me lo ha donato, era si un utilizzatore di stilografiche ma anche titolare di uno studio professionale in cui suppongo si facesse largo uso di timbri in gomma.
Comunque alla fine ho deciso di provarlo su una Kaweco Sport Classic sia per il suo valore relativo sia perchè facilissima da smontare e da ripulire pezzo per pezzo nel caso ve ne fosse stato bisogno.
Devo dire che l'inchiostro appare meno fluido degli inchiostri moderni e questo è normale, ma alla prova pratica non ha evidenziato problemi particolari, dopo diversi giorni di fermo la penna non ha manifestato blocchi o otturazioni, e ha ripreso a scrivere al primo colpo.
La prova del lavaggio è stata superato con facilità, l'inchiostro è di quelli un pò tenaci da ripulire ma assolutamente nulla di problematico.
Il colore non è quello del classico Royal Blue , l'inchiostro fluisce dal pennino in una tonalità azzurrognola quasi slavata tendente un po' al verdastro , una volta asciutto invece risulta di un bel blu "vecchio stampo" abbastanza scuro, una tonalità che mi piace molto.
Posto una foto della bottiglia (ho schiarito la parti marchiate per renderle un po' più leggibili), e anche del sottotappo in gomma con i due fori che permette sia la fuoriuscita controllata del liquido sia la la chiusura ermetica, oltre ad una semplice prova di scrittura testè fatta.
Se qualcuno avesse qualche notizia , consiglio o informazione aggiuntiva sarebbe come al solito molto gradita.
Grazie
La bottiglia è molto bella, priva di qualsiasi etichettatura cartacea , il marchio con il pellicano è riportato sulla sommità del tappo e impresso direttamente nel vetro insieme al nome Günther Wagner.
Al momento di provare l'inchiostro sono stato però assalito dal dubbio che potesse trattarsi di inchiostro per timbri, dal momento che il papà della persona che me lo ha donato, era si un utilizzatore di stilografiche ma anche titolare di uno studio professionale in cui suppongo si facesse largo uso di timbri in gomma.
Comunque alla fine ho deciso di provarlo su una Kaweco Sport Classic sia per il suo valore relativo sia perchè facilissima da smontare e da ripulire pezzo per pezzo nel caso ve ne fosse stato bisogno.
Devo dire che l'inchiostro appare meno fluido degli inchiostri moderni e questo è normale, ma alla prova pratica non ha evidenziato problemi particolari, dopo diversi giorni di fermo la penna non ha manifestato blocchi o otturazioni, e ha ripreso a scrivere al primo colpo.
La prova del lavaggio è stata superato con facilità, l'inchiostro è di quelli un pò tenaci da ripulire ma assolutamente nulla di problematico.
Il colore non è quello del classico Royal Blue , l'inchiostro fluisce dal pennino in una tonalità azzurrognola quasi slavata tendente un po' al verdastro , una volta asciutto invece risulta di un bel blu "vecchio stampo" abbastanza scuro, una tonalità che mi piace molto.
Posto una foto della bottiglia (ho schiarito la parti marchiate per renderle un po' più leggibili), e anche del sottotappo in gomma con i due fori che permette sia la fuoriuscita controllata del liquido sia la la chiusura ermetica, oltre ad una semplice prova di scrittura testè fatta.
Se qualcuno avesse qualche notizia , consiglio o informazione aggiuntiva sarebbe come al solito molto gradita.
Grazie
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Di inchiostri Vintage non so niente, però ci tenevo a dire che questo colore mi piace.
È una sorta di trasformazione dovuta al tempo o era proprio così?
È una sorta di trasformazione dovuta al tempo o era proprio così?
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Questa dovrebbe essere la cugina della tua magnum.
Classico 4001 blu lavabile. Non conosco la data e sulla bottiglia oltre alle scritte incise come la tua presenta sul fondo un numero 1. L'inchiostro, forse e' migliore della produzione attuale! Ciaoooo
Classico 4001 blu lavabile. Non conosco la data e sulla bottiglia oltre alle scritte incise come la tua presenta sul fondo un numero 1. L'inchiostro, forse e' migliore della produzione attuale! Ciaoooo