Ciao Daniela!
La Pelikan Ibis cambiò radicalmente dopo la Guerra come puoi vedere dalla foto: sopra la vecchia Ibis in celluloide ante 1944 (come la mia), sotto la nuova Ibis in plastica post 1949, altrimenti detta Pelikan 130...

- ibis_altneu.jpg (9.61 KiB) Visto 3417 volte
Ti ho fotografato il gruppo pennino-alimentatore della mia vecchia Ibis affiancato a quello di una 120 degli anni '50 (ma il discorso è uguale per le Pelikan 400 e 140 che però non ho smontato

).

- ibis_e_120_nibs.jpg (198.1 KiB) Visto 3417 volte
Come vedi sono molto diversi e non compatibili poiché nelle penne più nuove c'è un ulteriore cilindretto dentro la sezione che racchiude il gruppo pennino-alimentatore che si avvitano ad esso (questo cilindretto può essere molto delicato e quindi se non viene fuori lo lascio dov'è...).
Riassumendo quello che penso di aver capito:
- Il gruppo pennino della Ibis originale non può andare su penne del dopoguerra.
- C'è la possibilità che il gruppo pennino della 130 (Ibis in plastica del dopoguerra) sia compatibile con OF delle altre penne del dopoguerra (Tom lo sa di sicuro

)
- Eventuali OF di Pelikan 400 (N e NN) 140 e 120 dovrebbero essere intercambiabili fra le penne citate.
Queste le mie attuali conoscenze. Ma senti anche altre campane!!!
Giorgio