Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri vintage: Au chat noir

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Salve a tutti,

quest'oggi ho trovato una curiosa bottiglia di inchiostro e ho piacere di condividere con voi queste poche foto.

Trovare informazioni è stato abbastanza difficoltoso, tanto che nutro ancora qualche dubbio circa le indicazioni che ho reperito su internet. Spero che qualche vecchio volpone sappia fare luce sulle origini di questo inchiostro. :D

Per quanto ho avuto modo di capire si tratta di un prodotto imbottigliato per i grandi magazzini Parigini "Samaritaine" da parte del produttore Georges Chantalou (1882-1959). Questi fondò una piccola manifattura di inchiostri e colle in Rue des Bois, apparentemente attiva sino agli anni '60 e che produsse gli inchiostri "Au chat noir".
L'etichetta riporta le sole iniziali G e C, cosa che mi ha permesso di collegare questo produttore, per quanto non abbia trovato conferme da nessuna parte.
La bottiglia, chiusa da un tappo di sughero, è piena per 3/4 e contiene un blu reale estremamente saturato.

Qualche idea sul decennio di produzione e/o maggiori informazioni su questo produttore?
Grazie a tutti :thumbup:
Allegati
WP_000023.jpg
WP_000023.jpg (242.02 KiB) Visto 991 volte
WP_000021.jpg
WP_000021.jpg (425.19 KiB) Visto 991 volte
WP_000024.jpg
WP_000024.jpg (297.35 KiB) Visto 991 volte
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da courthand »

Prima di tutto complimenti per il ritrovamento, è veramente una bella bottiglia.
Per quanto riguarda la provenienza, visto che un tempo a Parigi esisteva il detto "se cerchi qualcosa lo trovi a La Samaritaine", è probabile che venga da li, anche se non so se commercializzavano prodotti a marchio proprio. Le iniziali sull'etichetta sono un indizio ma non una certezza.
Personalmente, alla fine dei salmi, lascerei che il mistero accrescesse l'indubbio fascino del reperto...
Bene qui latuit bene vixit
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da muristenes »

Grazie Courthand, credo che seguirò di buon grado il tuo suggerimento. :D Tanto più dopo che gli amici di stylo-plume, interpellati sullo stesso quesito, hanno dichiarato di non conoscere né l'inchiostro né il produttore!
Inizialmente pensavo di preservarne il contenuto ma ho deciso di infischiarmene beatamente e approfittare di questa bella scorta di inchiostro blu.
Buona giornata :wave:
Allegati
Confronto cromatico
Confronto cromatico
Samaritaine_ink.jpg (351.03 KiB) Visto 883 volte
Rispondi

Torna a “Inchiostri”