Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

mi dareste dei consigli preziosi?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

JackeJill ha scritto:Alla fine ho preso una HS bronze pennino F e una Pelikan M1000 verde-nera pennino F. Le ho prese da Casa della Stilografica di Firenze che si è mostrata essere molto disponibile e concorrenziale.

Entrambe mi piacciono per motivi differenti.

Vi farò sapere le mie impressioni presto.

grazie :)

Claudio
Caspita e meno male che volevi restare sui 400.

Scherzi a parte hai fatto benissimo, sono contento che nella tua scelta ci sia l' HS. :clap: :clap:
Goditele e ad maiora semper

P. S. Se poi l' HS non scrive, buttala da questa parte :mrgreen:
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

primissime impressioni a caldo:

Visconti HS bronze pennino F : feeling al tatto eccezionale, peso molto bilanciato e centrato, fattura molto curata, caricamento tramite suo calamaio da viaggio molto pratico e veloce, pennino F molto preciso e di media scorrevolezza

Pelikan M1000 pennino F : feeling al tatto più standard, peso un po' arretrato, fattura molto curata, caricamento tramite calamaio visconti da viaggio meno pratico forse per dimensioni pennino, pennino F di dimensioni molto generose in scrittura (tratto che "sembra" medio e comunque più largo del tratto della Delta Dolce Vita pennino M) e scorrevolissimo (forse per abbondanza di flusso)

direi che le due penne si compensano e fanno venir voglia di scrivere l'una quando pecca l'altra.

ciao,

Claudio
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da giobatta »

Foto fotooooo :mrgreen:

Te le invidio entrambe, sopratutto la HS, grandissima penna :clap:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Ironnib »

Ecco se prima la HS ancora un po' la consideravo ora proprio basta.
Io prediligo la qualità di scrittura all'estetica...o meglio bella quanto vuoi ma se non scrivi divinamente rimani in vetrina.

qualcuno sa dirmi se le Pelikan sono caratterizzate da estrema scorrevolezza e precisione di tratto?
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

Ironnib ha scritto:Ecco se prima la HS ancora un po' la consideravo ora proprio basta.
Io prediligo la qualità di scrittura all'estetica...o meglio bella quanto vuoi ma se non scrivi divinamente rimani in vetrina.

qualcuno sa dirmi se le Pelikan sono caratterizzate da estrema scorrevolezza e precisione di tratto?
Forse è meglio se rileggi
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

JackeJill ha scritto:primissime impressioni a caldo:

Visconti HS bronze pennino F : feeling al tatto eccezionale, peso molto bilanciato e centrato, fattura molto curata, caricamento tramite suo calamaio da viaggio molto pratico e veloce, pennino F molto preciso e di media scorrevolezza

Pelikan M1000 pennino F : feeling al tatto più standard, peso un po' arretrato, fattura molto curata, caricamento tramite calamaio visconti da viaggio meno pratico forse per dimensioni pennino, pennino F di dimensioni molto generose in scrittura (tratto che "sembra" medio e comunque più largo del tratto della Delta Dolce Vita pennino M) e scorrevolissimo (forse per abbondanza di flusso)

direi che le due penne si compensano e fanno venir voglia di scrivere l'una quando pecca l'altra.

ciao,


Claudio
Dato che l' HS te l'ho consigliata io mi aspetto un comodato d'uso a tempo indeterminato :mrgreen: :mrgreen:
Ahahah sono molto contento che tu sia soddisfatto . Goditele!
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Ironnib »

Eroica ha scritto:
Ironnib ha scritto:Ecco se prima la HS ancora un po' la consideravo ora proprio basta.
Io prediligo la qualità di scrittura all'estetica...o meglio bella quanto vuoi ma se non scrivi divinamente rimani in vetrina.

qualcuno sa dirmi se le Pelikan sono caratterizzate da estrema scorrevolezza e precisione di tratto?
Forse è meglio se rileggi

Ho riletto e dice:
Visconti HS bronze pennino F : feeling al tatto eccezionale, peso molto bilanciato e centrato, fattura molto curata, caricamento tramite suo calamaio da viaggio molto pratico e veloce, pennino F molto preciso e di media scorrevolezza

Pelikan M1000 pennino F : feeling al tatto più standard, peso un po' arretrato, fattura molto curata, caricamento tramite calamaio visconti da viaggio meno pratico forse per dimensioni pennino, pennino F di dimensioni molto generose in scrittura (tratto che "sembra" medio e comunque più largo del tratto della Delta Dolce Vita pennino M) e scorrevolissimo (forse per abbondanza di flusso)
Io lo voglio scorrevolissimo (e non medio scorrevole)...se poi ha il tratto è generoso vabbè prenderò un EF....
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

È facile scrivere scorrevole grazie al flusso abbondante''ad innaffiatoio''
Tanto è vero che i pennini Pelikan EF danno spesso problemi.
Probabilmente la Visconti avrà solo bisogno di un po di rodaggio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Ironnib »

Mi son detto anch'io spesso la stessa cosa...ma ad es. la mia Ambition ha un tratto F forse un po' largo (almeno così dicono che sia anche se a me sembra un F giusto) ma vola sulla carta.
La Montegrappa F scrive come l?ambition ma mi sembra essere più dura....però e nuoca di palla...che sia quello?

Ma delle Pelikan che mi dici? Tutti me ne parlano benissimo
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

Ironnib ha scritto:Ecco se prima la HS ancora un po' la consideravo ora proprio basta.
Io prediligo la qualità di scrittura all'estetica...o meglio bella quanto vuoi ma se non scrivi divinamente rimani in vetrina.

qualcuno sa dirmi se le Pelikan sono caratterizzate da estrema scorrevolezza e precisione di tratto?
La M1000 non riesce a essere precisa nel tratto....scappa un po' per il troppo flusso...non credo che cambi molto con un EF (imho). Il troppo flusso la rende molto poco precisa e con tanto inchiostro sulla carta.

La HS è molto precisa e non si impunta mai....quando intendo media scorrevolezza intendo che non stai scivolando con le gomme sul ghiaccio in curva come la Pelikan, ma che stai tenendo con le gomme lungo la curva....e credimi se ti dico che tra le due dovessi sceglierne solo una credo che non avrei dubbi sebbene si compensino. La HS scorre bene e si fa portare bene con controllo sul tratto....perfetta quantità di inchiostro.

Altre penne con cui le ho confrontate sono la Dolce Vita M, la micra, la montegrappa espressione F, alcune parker e waterman come la ideal.

Claudio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Ironnib »

E dopo i confronti che mi hai detto rimani dell'opinione che la HS è la più meglio migliore? :D (a livello scrittura dico).
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

Ironnib ha scritto:E dopo i confronti che mi hai detto rimani dell'opinione che la HS è la più meglio migliore? :D (a livello scrittura dico).
dopo i confronti direi che la classifica è la seguente :
1- Visconti HS F per precisione scrittura, ottimo controllo del tratto che non scappa mai; scorre il giusto senza essere esagerata; pennino non rigido e nemmeno morbido. Bilanciata perfettamente. Materiali finalmente diversi dal solito. Scrittura VOto 10
2- Montegrappa Espressione F per tratto abbastanza preciso, controllo inferiore all HS; pennino più rigido della HS. Ben bilanciata.
3- Waterman ideal F per scorrevolezza e dimensione tratto, precisa e con ottimo controllo (forse per distribuzione pesi più avanzata rispetto alla M1000); tratto più spesso dell'F Visconti ma molto gradevole; estetica che non mi appaga e pennino rigido.
3- Delta Dolcevita M per scorrevolezza e giusta quantità di flusso; in mano però non da un ottima sensazione a materiali ed è pure leggerina che pare vuota.
4- Pelikan M1000 F per scorrevolezza ma troppo flusso (meglio la dolcevita per scorrevolezza in quanto usa meno inchiostro; meglio la Waterman ideal per peso più avanzato sul pennino che la rende più controllabile); materiali buoni (bellissima da vedere) ma l'idea è che sia sbilanciata indietro anche senza cappuccio. Secondo me la scorrevolezza associata al pennino leggero (per distribuzione dei pesi) la porta ad essere meno preferibile di altre.
5- Parker IM M, scorre poco, gratta un pochino e il pennino è molto rigido; al tatto invece è molto sostanziosa.

Mi verrebbe voglia di liberarmi della Pelikan M1000, della Dolcevita e della Micra...le altre invece le vorrei tenere.

La micra non l'ho menzionata in quanto ora è scarica e non la sto usando. Altre waterman sono d'annata e non le sto usando.

Spero di aver reso l'idea e scusate se uso termini poco appropriati essendo io un neofita e la mia prima micro recensione.
2066CD
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 9:57
La mia penna preferita: Bella domanda.
Il mio inchiostro preferito: Noodler's RedBlack
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da 2066CD »

Ho letto tutto d'un fiato questo thread perchè come sapete stavo per comprare anche io una HS bronze...con 1000 dubbi.

Alla fine ho preso la decisione, e presto impugnerò una bellissima Visconti in lava e bronzo, pennino Fine!

Impressioni e foto appena arriva a casa...BUON NATALE (anticipato)!!! :D
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

2066CD ha scritto:Ho letto tutto d'un fiato questo thread perchè come sapete stavo per comprare anche io una HS bronze...con 1000 dubbi.

Alla fine ho preso la decisione, e presto impugnerò una bellissima Visconti in lava e bronzo, pennino Fine!

Impressioni e foto appena arriva a casa...BUON NATALE (anticipato)!!! :D
Collega non potevi fare scelta migliore :clap: !
Buon Natale!
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da AlexGk »

2066CD ha scritto:Ho letto tutto d'un fiato questo thread perchè come sapete stavo per comprare anche io una HS bronze...con 1000 dubbi.

Alla fine ho preso la decisione, e presto impugnerò una bellissima Visconti in lava e bronzo, pennino Fine!

Impressioni e foto appena arriva a casa...BUON NATALE (anticipato)!!! :D
Benvenuto nel club! Non te ne pentirai. Diavolo, ad aver notato prima il post e il fatto che sei di Milano, ti avrei fatto provare la mia!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”