Pelikan 100 N
- fockerwulf
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
- Misura preferita del pennino: Medio
Ho preso da poco una Pelikan 100 N con pennino in oro B, l'ho pulita come sempre lasciandola in acqua . Vorrei smontare il pistone, visto che la sua tenuta per l'inchiostro non è affidabile, non aderisce alle pareti del fusto, suppongo da sistemare o cambiare. Ho un dubbio come smontarla, devo forse agire svitando in senso antiorario sulla piccola scanalatura presente nella filettatura del fondello, per poi far uscire lo stantuffo. Onde evitare errori, ho provato cercando su Fountainpen.it Wiki, ma il dubbio come effettuare la riparazione rimane. Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ultima modifica di fockerwulf il lunedì 22 settembre 2014, 23:32, modificato 2 volte in totale.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan 100 N
Si devi svitare in senso antiorario la parte dove si avvita il fondello e che è avvitata appunto sul fusto. La 100 N è un pò più robusta della 100 ma comunque vacci piano. Una volta svitato bisogna vedere se la guarnizione è di plastica o di sughero. Se è di sughero basta rifarla e sostituirla. Se invece è di plastica sono dolori perchè non è facile trovarle. Altrimenti dovresti adattare la parte finale dello stantuffo per metterci la guarnizione di sughero.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Dai un occhiata qui: http://www.fountainpen.it/Restauro_Pelikan_100
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.