per aiutare la fuoriuscita dell'inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Irishtales ha scritto:Togli l'acqua che si è accumulata nella parte superiore della sezione, dove si trova l'innesto per la cartuccia. Generalmente dopo il lavaggio rimane sempre una goccia d'acqua depositata in quel punto, che non fluisce all'interno dell'alimentatore e se non rimossa, rimane a stagnare all'interno della penna.
Forse questa operazione, non l'ho effettuata: ma l'acqua, da sé, pian piano, non evapora?
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

...teoricamente sì, ma se il fusto non ha fori di areazione, la possibilità che quell'umidità rimanga nel corpo della penna per un bel po', esiste.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Irishtales ha scritto:...teoricamente sì, ma se il fusto non ha fori di areazione, la possibilità che quell'umidità rimanga nel corpo della penna per un bel po', esiste.
Allora farò in questo modo: per ora faccio terminare l’inchiostro di questo ricambio, poi ripulirò il pennino eseguendo alla lettera le tue raccomandazione.
Papo56 ha scritto:Come direbbe l'on. Razzi: "Ascoltami amme, comprati un'altra penna". :mrgreen:
La stilografica in questione è stata un regalo della mia ragazza che, non lavorando, so che è stato molto per lei, perciò ci tengo anche ad usarla. Ho una Parker Premier, che non mi piace affatto, invece, perché le persone che me l’hanno regalata per la mia laurea non le apprezzo in particolar modo (o, meglio, non sono mai riuscito a stabile con loro un rapporto adeguato essendo loro dei familiari).
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Papo56 ha scritto:Molti "artigiani" italiani usano componentistica francese
Non è possibile 'sostituire dei pezzi', migliori ovviamente?
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Irishtales ha scritto:Per l'asciugatura, se lasci la sezione a punta in giù, con il pennino avvolto nella carta assorbente, nel giro di qualche ora sarà tutto asciutto e pronto per una nuova inchiostratura. Se invece devi riporre la penna, per scongiurare la presenza di piccole gocce o di umidità residua all'interno della sezione, ti conviene lasciar asciugare qualche giorno, nella stessa posizione, prima di riporre la penna.
Togli l'acqua che si è accumulata nella parte superiore della sezione, dove si trova l'innesto per la cartuccia. Generalmente dopo il lavaggio rimane sempre una goccia d'acqua depositata in quel punto, che non fluisce all'interno dell'alimentatore e se non rimossa, rimane a stagnare all'interno della penna.
Una cosa importante non l'ho chiesta: per quanto tempo deve stare il pennino in ammollo?

grazie,
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

A riguardo del porta stilografica...
piccardi ha scritto:
GPetrella ha scritto:Nei negozi li ho visti quasi sempre orizzontali, ma qualcosa c'è e tempo sul forum ne è stato pubblicato anche uno autoprodotto. Ma non ritrovo l'argomento.
per ora mi sono 'creato' questo... non deridetemi :crazy:
Allegati
risolto2.jpg
risolto2.jpg (2.31 MiB) Visto 2286 volte
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017

Messaggio da Sergjei »

Ti racconto la mia esperienza con una Visconti
Due volte rimandata alla casa perchè non ne vola sapere di scrivere ....per cui come ti hanno già scritto sono penne stupende ma poco efficienti :silent:
Sergio
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Sergjei ha scritto:Ti racconto la mia esperienza con una Visconti
Due volte rimandata alla casa perchè non ne vola sapere di scrivere ....per cui come ti hanno già scritto sono penne stupende ma poco efficienti :silent:
E speriamo che a me non sia così... per ora mi trovo bene, volevo soltanto aumentare il 'flusso' (ecco la ragione di questo post). 8-)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Cambia inchiostro.

Cerca un converter per la Rembrandt e mettici dentro un Aurora nero. E comincia a usarla. Anche se va male.
Se al termine di due cariche il problema persiste, mandala in assistenza, specificando che l'hai usata per due cariche.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Ottorino ha scritto:Cambia inchiostro.

Cerca un converter per la Rembrandt e mettici dentro un Aurora nero. E comincia a usarla. Anche se va male.
Se al termine di due cariche il problema persiste, mandala in assistenza, specificando che l'hai usata per due cariche.
Sarebbe questo il Coverter Aurora? Inoltre, va ricaricato con la siringa 'tipo'?
Scusate per le domande, spesso, veramente sciocche...
Allegati
picA158C.gif
picA158C.gif (588 Byte) Visto 2262 volte
sim0161
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Contatta:

Messaggio da sim0161 »

GPetrella ha scritto:
Ottorino ha scritto:Cambia inchiostro.

Sarebbe questo il Coverter Aurora? Inoltre, va ricaricato con la siringa 'tipo'?
Scusate per le domande, spesso, veramente sciocche...
ti occorre un converter visconti. Suppongo che anche il converter aurora vada bene. Andrà bene anche il normale converter Pelikan, ma col converter visconti, puoi assicurare il converter sfruttando la filettatura (non conosco la penna, correggetemi se sbaglio eh...).

Montato il converter, anche se le istruzioni ti consigliano di smontarlo per ricaricarlo, tu non farlo, ma usa il gruppo scrittura+converter come se fossero una penna a stantuffo. Nel seguente video, si vede chiaramente l'operazione di ricarica con converter. (non è sempre necessario sciacquare più volte con acqua)

Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ci farebbe piacere che tu (GPetrella) leggessi

http://www.fountainpen.it/Portale_Principianti

e ci facessi sapere se ti è stato utile e se possiamo migliorarlo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
GPetrella
Snorkel
Snorkel

Messaggio da GPetrella »

Ottorino ha scritto:e ci facessi sapere se ti è stato utile e se possiamo migliorarlo.
A migliorare, tutto si può sempre migliorare; tuttavia, se è il medesimo sito che ho consultato per la parte anatomica del pennino, la parte di spiegazione delle varie sfaccettature, ecco, lo trovo ben scritto (anche da un punto di vista espositivo). Dopo, continuerò a leggere: voglio imparare le cose per gradi, per 'tenerle a mente'.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”