Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Waterman Edson

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

Benché non si tratti certo di una novità, essendo la Edson una penna uscita nel 1992, che raggiunge quindi i 20 anni di produzione, ho deciso di dedicare una recensione a questa Waterman perché la considero una delle poche penne moderne veramente interessanti, ed uno dei migliori candidati nella produzione recente a diventare un modello storico.

Immagine

La penna venne creata in celebrazione di un qualche anniversario di cui ormai ho perso ogni traccia e memoria, ed inizialmente si pensava che sarebbe stata prodotta solo in edizione limitata. La penna infatti è numerata (nel mio caso riporta la cifra 041117 sul lato destro della clip), ma la produzione non è stata interrotta per vari anni, e dopo qualche tempo alla versione originale (solo blu) si affiancarono la versione rossa e quella verde.

Le edizioni limitate sono comunque venute in seguito per vari anniversari dell’azienda (120°, 125°) ed ultimamente è stata pure prodotta una versione nera con finiture e cappuccio in metallo bianco. Ma quella a cui faccio riferimento in questa recensione è la versione originale di colore blu, che oggi non è più in produzione, e che resta a mio avviso parecchie spanne sopra tutte le successive, soprattutto rispetto alle costosissime edizioni limitate con le loro inutili e nocive aggiunte di elementi decorativi di scarso interesse.

Il punto di maggiore forza di questa penna infatti è il design che incarna perfettamente lo stile “streamlined” introdotto nel 1929 dalla Sheaffer con il modello Balance. A differenza di tutte le altre penne con forme affusolate (la classica linea a sigaro o siluro) le curve restano continue, senza appiattimenti nel centro del corpo, senza interruzioni per verette decorazioni o pomelli, senza il taglio radicale della punta grazie al pennino conico intarsiato ed all’alimentatore che fa parte integrante della sezione.

La purezza e la semplicità delle linee, che vengono mantenute sia dal cappuccio, in un blocco unico di ottone satinato, che dalla clip, che corrisponde alla curvatura del corpo della penna, sono la caratteristica vincente di una stilografica che risplende nella totale assenza di qualunque elemento decorativo esterno.

Altrettanto d’impatto è il contrasto fra il profondo blu traslucido del corpo e l’oro del cappuccio, che viene ripreso anche nelle linee del pennino. Unico elemento decorativo resta, a penna aperta, l’intarsio sulla sezione che riprende in simmetria il disegno della clip e crea una continuità di linee con il pennino. La penna resta equilibrata anche nello stacco della sezione dal corpo, rientrante per il tanto che basta a consentire una continuità di linee a cappuccio chiuso, e resta discreta anche la presenza dei dossetti dorati leggermente sporgenti per l’incastro sul cappuccio.

Infine il materiale è decisamente originale, una particolarissima resina plastica realizzata in un doppio strato che consente di ottenere un incredibile effetto di traslucenza/trasparenza dei bordi ed una profondità di colore molto più interessante sul piano estetico della solita riproposizione di sgargianti imitazioni della celluloide. Finalmente un uso dei materiali moderni per creare qualcosa di nuovo. Inoltre l’aver mantenuto l’essenzialità nei colori si dimostra di nuovo una scelta stilisticamente vincente.

Ma al di là dello stile, ciò che conta davvero in una penna è la scrittura, che spesso purtroppo non è all’altezza della ricercatezza delle decorazioni e delle finiture. In questo caso, invece la qualità di scrittura è assoluta e la Edson era accreditata come una delle poche penne che hanno un diverso alimentatore per ciascuna misura di pennino.

La scrittura risulta infatti scorrevolissima nonostante la rigidezza estrema del pennino (che non poteva comunque essere realizzato altrimenti). E’ la sola penna di produzione “occidentale” che non sfigura minimamente nei confronti delle concorrenti giapponesi. Oltre alla scorrevolezza la penna risponde sempre prontamente e scrive immediatamente anche dopo vari giorni di inutilizzo.

Immagine

Nella scansione precedente viene riportato un test di scrittura eseguito con un Jentle Ink Blu/Nero della Sailor su un blocco Pignastyl. Il pennino è un fine con un flusso ben regolato anche se un pelino generoso, e la penna risulta ben equilibrata sia con che senza cappuccio, anche se chi ama le penne leggere preferirà la seconda opzione, che rende la penna molto più leggera e maneggevole.

Unica nota dolente, oltre ovviamente un prezzo non indifferente (trattavasi comunque della penna di maggior pregio della Waterman), è il caricamento, a cartuccia/converter, anche se il converter è molto raffinato e realizzato specificamente per questo modello in metallo e plastica con gli stessi colori della penna (blu e oro). Devo comunque riconoscere che un caricamento più sofisticato come uno stantuffo avrebbe imposto una rottura delle linee del corpo, ed in questo caso usare cartuccia/converter è un compromesso che sono disposto a accettare.

Veniamo infine al solito rituale del giudizio espresso in voti, ricordando ancora una volta al lettore di prenderli con la dovuta cautela, essendo il risultato, in particolar modo quello dell’aspetto, dettato dalle personali preferenze dell’autore:
  • aspetto: 10.0 (una delle penne più belle mai realizzate)
  • scrittura: 9.5 (perfetta, peccato non possa essere flessibile)
  • sistema di caricamento: 7.0 (cartuccia e converter dedicato)
  • qualità/prezzo: 7.5 (costo elevato, ma penna di valore)
Per concludere si tratta della sola penna moderna della quale mi sia innamorato a prima vista e per la quale sia stato disposto a spendere quanto avrei speso per una antica. Un valore che per fortuna, a giudicare dalle quotazioni su Ebay, pare anche mantenersi nel tempo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Waterman Edson

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la magnifica recensione,completa e dettagliata!Fa piacere sentire che c'è ancora qualche Waterman che si salva.Ma quelle di produzione attuale andranno ancora così bene?
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Complimenti per la magnifica recensione,completa e dettagliata!Fa piacere sentire che c'è ancora qualche Waterman che si salva.Ma quelle di produzione attuale andranno ancora così bene?
Non so se oggi ci sono waterman davvero all'altezza. E non ho idea come lo stesso modello venga prodotto adesso. La mia ha 15 anni abbondanti, e la Waterman allora produceva ottime penne. Se non han perso le linee produttive presumo che non ci sia da aspettarsi cose troppo negative i pezzi ed il progetto son sempre quelli, ma francamente non ne ho provata una attuale. La mia ha una qualità costruttiva fantastica. O-ring a sigillare corpo e sezione, filettature e scheletro del corpo (oltre che il converter) in metallo.

Per i miei gusti inoltre la versione attuale è molto più brutta (nera con finitire cromate). La cosa che mi è piaciuta subito di questa penna è il materiale del corpo, che riesce ad avere dei riflessi traslucidi che danno un senso di profondità difficile da apprezzare in fotografia. L'aver usato materiali plastici in maniera originale è una delle cose che me la fa apprezzare di più, le imitazioni della celluloide che van tanto di moda oggi, specie fra le italiane, francamente mi dicono davvero poco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da scossa »

piccardi ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Complimenti per la magnifica recensione,completa e dettagliata!Fa piacere sentire che c'è ancora qualche Waterman che si salva.Ma quelle di produzione attuale andranno ancora così bene?
Non so se oggi ci sono waterman davvero all'altezza. E non ho idea come lo stesso modello venga prodotto adesso. La mia ha 15 anni abbondanti, e la Waterman allora produceva ottime penne. Se non han perso le linee produttive presumo che non ci sia da aspettarsi cose troppo negative i pezzi ed il progetto son sempre quelli, ma francamente non ne ho provata una attuale. La mia ha una qualità costruttiva fantastica. O-ring a sigillare corpo e sezione, filettature e scheletro del corpo (oltre che il converter) in metallo.

Per i miei gusti inoltre la versione attuale è molto più brutta (nera con finitire cromate). La cosa che mi è piaciuta subito di questa penna è il materiale del corpo, che riesce ad avere dei riflessi traslucidi che danno un senso di profondità difficile da apprezzare in fotografia. L'aver usato materiali plastici in maniera originale è una delle cose che me la fa apprezzare di più, le imitazioni della celluloide che van tanto di moda oggi, specie fra le italiane, francamente mi dicono davvero poco.
Quale felice possessore di una Edson uguale alla tua (la mia ha il n.ro 9143) non posso che confermare completamente l'ottimo giudizio!!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Seamaster
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 18:19
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salerno

Re: Waterman Edson

Messaggio da Seamaster »

Ottima recensione! ;)
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Waterman Edson

Messaggio da Alexander »

Bellissima recensione, complimenti!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

scossa ha scritto: Quale felice possessore di una Edson uguale alla tua (la mia ha il n.ro 9143) non posso che confermare completamente l'ottimo giudizio!!
Accidenti hai una delle prime, almeno a giudicare dal numero. Ti ricordi quando l'hai presa (anche se poi non è detto significhi molto, potrebbe aver dormito in qualche magazzino per anni).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da scossa »

piccardi ha scritto: Accidenti hai una delle prime, almeno a giudicare dal numero. Ti ricordi quando l'hai presa (anche se poi non è detto significhi molto, potrebbe aver dormito in qualche magazzino per anni).
Ciao Simone,
era appena uscita e l'ho presa per Natale, quindi se non era il 1992 è stato nel 1993.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

Un magnifico regalo devo dire. Io ho in effetti ho aspettato un po' per vedere se i prezzi scendevano e trovavo l'occasione...
All'epoca ebay era ancora abbastanza lontana.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Waterman Edson

Messaggio da vikingo60 »

A me fu offerta a prezzo di listino nell'estate del 2009,ma non la presi sia per il prezzo da me giudicato troppo alto,sia perchè non mi fidavo più delle Waterman,dopo l'esperienza con la famigerata Carène e la delusione con altri modelli come la Expert.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:A me fu offerta a prezzo di listino nell'estate del 2009,ma non la presi sia per il prezzo da me giudicato troppo alto,sia perchè non mi fidavo più delle Waterman,dopo l'esperienza con la famigerata Carène e la delusione con altri modelli come la Expert.
La Carene penso sia uno dei modelli più disastrosi mai creato. Io ho anche una Exception di cui ho già parlato che mi regalarono, che invece scrive molto bene anche se ho un fine con un tratto che assomiglia molto ad un medio-broad...

Per la offerta da quel che vedo in giro, a differenza di altre penne, le Edson restano alquanto care, cosa che non si può dire di molte altre penne.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Waterman Edson

Messaggio da Daniele »

A quanto pare la carene ha dato dispiaceri a piú di qualcuno...
Comunque la Edson é proprio una bella penna.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

Dany1974 ha scritto:A quanto pare la carene ha dato dispiaceri a piú di qualcuno...
Comunque la Edson é proprio una bella penna.
Mi han riferito (persone che lavorano nel campo delle riparazioni) di un alimentatore mal progettato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Waterman Edson

Messaggio da cassullo »

Bellissima penna che mi ha sempre allettato , peccato non essere riuscito ancora ad acquistarla ,
causa anche il prezzo non proprio economico , comunque una stilografica di ottima fattura e dal design
amabilissimo per me .
Salutoni .
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman Edson

Messaggio da piccardi »

Purtroppo la versione attuale nera non è neanche lontanamente paragonabile con la versione blu originale. E credo sia una delle poche penne non limitate che non cala di prezzo, continua ad essere parecchio costosa nonostante non sia più in produzione da anni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”