Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Chi me la regala? :D

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

Ragazzi, lo so, vi dico che lo so, non sono un esperto e sicuramente là fuori c'è del materiale migliore ma...

GUARDATE CHE BESTIA!

Questa penna stilografica è semplicemente eccelsa, in ogni aspetto, le rifiniture in argento la rendono luminosa nei punti cruciali, in cui l'estetica fa da padrone, oltre a porre un magnifico contrasto con il "corpo" della penna stessa che è (come potete vedere) completamente nero.
La texture poi lascia allibiti, si ha la sensazione di scrivere con una valigetta contente documenti scottanti, essenziali se non vitali per il portatore...scommetto che anche la pesantezza (che sicuramente c'è, visto l'argento) aiuta ancora di più a percepire quella sensazione.
Infine il pennino, anch'esso in argento, finemente inciso, amplifica la sensazione di quasi sacralità che la penna stessa emana. Purtroppo non posso dirvi come scrive, perché non possiedo un tale gioiellino, ma ragazzi... questa penna è da urlo.

in poche parole:
Un compromesso fatto tremendamente bene tra eleganza, tamarraggine (non ce la contiamo, su... è una penna gigante IN ARGENTO) e quel non so che di magnetico che davvero non saprei definirvi.

A voi le conclusioni visive.







Il canale del maledetto che possiede questo gioiellino è questo tanto amore per Stephen Bre Brown che ringrazio anche se lui non lo sa :mrgreen:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Chi me la regala? :D

Messaggio da maxpop 55 »

E' una questione di gusti, la penna è bella ma non sopporto il puntale metallico, da una sensazione di freddezza e mancanza di grip, secondo me il puntale deve essere sempre in plastica, resina, celluloide ecc ...
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

maxpop 55 ha scritto:E' una questione di gusti, la penna è bella ma non sopporto il puntale metallico, da una sensazione di freddezza e mancanza di grip, secondo me il puntale deve essere sempre in plastica, resina, celluloide ecc ...
In effetti immagino che la presa sulla penna possa diventare problematica dopo qualche minuto, sopratutto se al "portatore" sudano le mani :think:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Chi me la regala? :D

Messaggio da piccardi »

A quanto ho capito pesa un bel po'.
Fino ad un certo punto in genere è gradevole, oltre rende la penna usabile solo per firmare o poco più. Esteticamente chiusa non è male, aperta mi piace meno (ma qui si va sui gusti, che come tutti sanno, sono totalmente personali)...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Chi me la regala? :D

Messaggio da Francè »

Io provo a darti una alternativa.

Pilot Justus:

Immagine
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Chi me la regala? :D

Messaggio da PenninoM »

Trovo sia una bellissima penna, se le parti nere fossero in materiale plastico sarebbe più leggera e comfortable ma d'altronde l'uso del metallo potrebbe servire a rendere più duraturi i rilievi. Il pennino in argento è certo una cosa intrigante e mi pare abbia detto che è molto morbido, per caso vi sono altre penne che montano questo pennino? Azzardo poi, al fine di trovare conferma o rettifica, a commentare dicendo che i rilievi e la clip non possono essere riconducibili ad un design da penna safety?
Lorenzo
Immagine
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

piccardi ha scritto:A quanto ho capito pesa un bel po'.
Fino ad un certo punto in genere è gradevole, oltre rende la penna usabile solo per firmare o poco più. Esteticamente chiusa non è male, aperta mi piace meno (ma qui si va sui gusti, che come tutti sanno, sono totalmente personali)...

Simone

Ti dirò... mi farei venire volentieri un gustoso tunnel carpale pur di averla :lol:
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

Francè ha scritto:Io provo a darti una alternativa.

Pilot Justus:

Immagine

Bella, senza dubbi, ma non trovo particolarmente attraente quelle scrittine subito sotto il pennino e l'argento su "sfondo" nero rende meglio dell'oro, e poi ti dimentichi l'effetto tamarro della penna!
Oddio però, visto le dimensioni della penna da me sopracitata, non vorrei si pensasse che vorrei fare una sorta di compensazione acquistandola :think: :P
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

PenninoM ha scritto:Trovo sia una bellissima penna, se le parti nere fossero in materiale plastico sarebbe più leggera e comfortable ma d'altronde l'uso del metallo potrebbe servire a rendere più duraturi i rilievi. Il pennino in argento è certo una cosa intrigante e mi pare abbia detto che è molto morbido, per caso vi sono altre penne che montano questo pennino? Azzardo poi, al fine di trovare conferma o rettifica, a commentare dicendo che i rilievi e la clip non possono essere riconducibili ad un design da penna safety?

Potresti spiegarmi meglio? Sai sono nuovo e pur capendo il discorso riguardante il safety filler (spero tu ti stia riferendo a quello :? ) non ho capito il nesso conformazione penna- safety pen

Grazie in anticipo :mrgreen:

Per quanto riguarda il pennino in argento, dopo una piccola ricerca, ho trovato:
Sailor 1911 Large Silver 21K
Namiki Sterling Collection (a quanto ho capito c'è sia la versione col sia pennino in oro che in argento, sempre e comunque 18K)
La Sheaffer produsse poi dal 1952 al 1959 dei pennini Triumph(?) per la serie TM Snorkel in una lega di palladio ed argento

Questo è tutto ciò che ho trovato (e mi aspetto delle aggiunte/modifiche visto la ricerca molto grossolana che ho fatto)
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Chi me la regala? :D

Messaggio da PenninoM »

Per quanto riguarda le affermazioni sul design alludevo all'estetica di alcune penne con safety filler fatte in ebanite
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Chi me la regala? :D

Messaggio da G P M P »

ToxicFP ha scritto:Sailor 1911 Large Silver 21K
Namiki Sterling Collection (a quanto ho capito c'è sia la versione col sia pennino in oro che in argento, sempre e comunque 18K)
Occhio che in questi casi si riferisce alle finiture; il pennino è in entrambi i casi in oro (21k il primo e 18k il secondo).
Giovanni Paolo
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

G P M P ha scritto:
ToxicFP ha scritto:Sailor 1911 Large Silver 21K
Namiki Sterling Collection (a quanto ho capito c'è sia la versione col sia pennino in oro che in argento, sempre e comunque 18K)
Occhio che in questi casi si riferisce alle finiture; il pennino è in entrambi i casi in oro (21k il primo e 18k il secondo).
Ah sì? chiedo scusa, ma sul sito che ho visto sembrava parlassero di pennino in argento :C
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Chi me la regala? :D

Messaggio da piccardi »

ToxicFP ha scritto: Per quanto riguarda il pennino in argento, dopo una piccola ricerca, ho trovato:
Sailor 1911 Large Silver 21K
Namiki Sterling Collection (a quanto ho capito c'è sia la versione col sia pennino in oro che in argento, sempre e comunque 18K)
Quelle hanno il pennino in oro, è il corpo e cappuccio che sono in argento. Pennino in solo argento non me ne risultano.
ToxicFP ha scritto:La Sheaffer produsse poi dal 1952 al 1959 dei pennini Triumph(?) per la serie TM Snorkel in una lega di palladio ed argento
Si, ma li conta il Palladio, purtroppo non sono note le proporzioni. E non mi risulta che nessun'altro abbia usato l'argento nei pennini dopo (il palladio si).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ToxicFP
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 14 settembre 2014, 11:04

Chi me la regala? :D

Messaggio da ToxicFP »

Ragazzi se mi date lezioni private via messaggio privato ve ne sarei grato :shock:

No sul serio, è bellissimo saperne così tanto e mi piacerebbe conoscere a mia volta...qualche consiglio per aumentare la mia conoscenza personale?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Chi me la regala? :D

Messaggio da G P M P »

ToxicFP ha scritto:... qualche consiglio per aumentare la mia conoscenza personale?
Leggere tutto il forum e tutto il wiki :geek: Attento che ti si interroga a sorpresa! :mrgreen:
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”