Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

mi dareste dei consigli preziosi?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

Pare che questa Visconti HS sia una ottima penna allora!!!

Peccato che penne come la dolcevita che scrivono bene in mano sembrino dei plasticoni.....alternative alla HS?

Ho letto la recensione di Vikingo (Alessandro) sulla HS....e sulla scrittura direi che non va alla grande :(
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2956
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da G P M P »

JackeJill ha scritto:Ho letto la recensione di Vikingo (Alessandro) sulla HS....e sulla scrittura direi che non va alla grande :(
Intervengo solo per farti notare che non è l'unica recensione su quella penna, e le altre non la descrivono poi così male in quel campo. ;)
Giovanni Paolo
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

G P M P ha scritto:
JackeJill ha scritto:Ho letto la recensione di Vikingo (Alessandro) sulla HS....e sulla scrittura direi che non va alla grande :(
Intervengo solo per farti notare che non è l'unica recensione su quella penna, e le altre non la descrivono poi così male in quel campo. ;)
Vero

Anche se mi hanno sempre insegnato a leggere le critiche piuttosto che gli elogi...
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da vito72 »

Resto dell'opinione che si possono trovare ottime penne anche abbondantemente al disotto della cifra preventivata, e comunque se proprio dovessi investire in una Visconti di quel calibro prenderei senza dubbio la homo sapiens crystal swirls che con un poco di sconto più o meno rientra nel budget.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

Amico mio, ho letto tutte le recensioni sulla HS.
Alcune bocciano la qualità di scrittura. Altre la esaltano.
Hanno ragione questi ultimi, poiché alcune HS avevano i rebbi del pennino non allineati, basta inviarle alla Visconti che naturalmente gratuitamente sistema il problema.
Ma questo è un problema non comune a tutte le HS e comunque la produzione odierna dovrebbe non accusare alcun problema.
Eroica

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Eroica »

vito72 ha scritto:Resto dell'opinione che si possono trovare ottime penne anche abbondantemente al disotto della cifra preventivata, e comunque se proprio dovessi investire in una Visconti di quel calibro prenderei senza dubbio la homo sapiens crystal swirls che con un poco di sconto più o meno rientra nel budget.
Che discorso è?

Ovviamente ci sono penne più economiche che scrivono molto bene (non al pari della HS comunque ). Ma è come dire non ha senso comprare una Ferrari 458 Speciale perché c'è la panda...
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

vito72 ha scritto:Resto dell'opinione che si possono trovare ottime penne anche abbondantemente al disotto della cifra preventivata, e comunque se proprio dovessi investire in una Visconti di quel calibro prenderei senza dubbio la homo sapiens crystal swirls che con un poco di sconto più o meno rientra nel budget.
non condivido in quanto la HS Crystal ha il corpo in resina....e quindi perde quel feeling al tatto che la versione steel o bronze offrono....non credi?

Quanto pensate che si possa avere come sconto in % dal listino su questa HS bronze visconti?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da piccardi »

Eroica ha scritto: Ovviamente ci sono penne più economiche che scrivono molto bene (non al pari della HS comunque ). Ma è come dire non ha senso comprare una Ferrari 458 Speciale perché c'è la panda...
E' chiaro che una HS ha delle qualità (in particolare il materiale) che penne più economiche non hanno affatto. E che altrettanto ovviamente la maggiore qualità di materiali e finiture la paghi. Ma la qualità di scrittura è una cosa diversa, e su questo mi dispiace non sono d'accordo.

La HS (almeno quelle che mi è capitato di provare negli ultimi tempi) scrivono bene, ma non è certo la loro qualità principale. Di penne più economiche della HS che scrivono meglio ce ne sono parecchie. Ad esempio a livello scorrevolezza per qualunque misura di pennino le Sailor vincono a mani basse, anche quando costano la metà. Poi su stile e materiali perdono alla grande, ma è un altro discorso.

La differenza comunque non è enorme, dato che si parte da un livello che resta buono (per la HS, non posso dire la stessa cosa per altre Visconti, anche molto più costose, con cui ho avuto esperienze deludenti). Per cui se si preferiscono altre caratteristiche, come il materiale, la differenza può essere poco significativa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da vito72 »

piccardi ha scritto:
Eroica ha scritto: Ovviamente ci sono penne più economiche che scrivono molto bene (non al pari della HS comunque ). Ma è come dire non ha senso comprare una Ferrari 458 Speciale perché c'è la panda...
E' chiaro che una HS ha delle qualità (in particolare il materiale) che penne più economiche non hanno affatto. E che altrettanto ovviamente la maggiore qualità di materiali e finiture la paghi. Ma la qualità di scrittura è una cosa diversa, e su questo mi dispiace non sono d'accordo.

La HS (almeno quelle che mi è capitato di provare negli ultimi tempi) scrivono bene, ma non è certo la loro qualità principale. Di penne più economiche della HS che scrivono meglio ce ne sono parecchie. Ad esempio a livello scorrevolezza per qualunque misura di pennino le Sailor vincono a mani basse, anche quando costano la metà. Poi su stile e materiali perdono alla grande, ma è un altro discorso.

La differenza comunque non è enorme, dato che si parte da un livello che resta buono (per la HS, non posso dire la stessa cosa per altre Visconti, anche molto più costose, con cui ho avuto esperienze deludenti). Per cui se si preferiscono altre caratteristiche, come il materiale, la differenza può essere poco significativa.

Simone
Grazie Simone hai espresso il mio concetto di partenza in modo molto meno sintetico ed esaustivo, in mente avevo la tua stessa idea ma l'ho espressa poco chiaramente, anche io avevo pensato a paragonarla con una sailor, pur non avendone una, ho comunque potuto ammirare dal vivo tutta la alta e la media gamma in una vetrina di un negozio a Varsavia, e concedetemi; sarà semplice resina o plastica, chiamatela come preferite, ma la perfezione e la finitura mettono i brividi veramente. Poi è chiaro che i gusti sono gusti.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da vito72 »

JackeJill ha scritto:
vito72 ha scritto:Resto dell'opinione che si possono trovare ottime penne anche abbondantemente al disotto della cifra preventivata, e comunque se proprio dovessi investire in una Visconti di quel calibro prenderei senza dubbio la homo sapiens crystal swirls che con un poco di sconto più o meno rientra nel budget.
non condivido in quanto la HS Crystal ha il corpo in resina....e quindi perde quel feeling al tatto che la versione steel o bronze offrono....non credi?

Quanto pensate che si possa avere come sconto in % dal listino su questa HS bronze visconti?
Si condivido, il materiale "lava" sarà bellissimo, ma non mi piace il fatto che non ha nessuna finestra di livello (che lo so, avrebbe compromesso un poco l'estetica) ma io sono per la praticità, e poi la swirls ha un bellissimo colore.
Detto questo sottolineo e sottoscrivo che la HS sia bronzo che rodio è una penna bellissima, dal materiale veramente molto durevole ed affascinante, per lo sconto, con l'apposito codice per gli utenti di FP puoi già da subito ottenere un 10% dal noto negozio fiorentino convenzionato con il forum.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

Ma non ci sono negozi che arrivano a sconti superiori al classico 10% ? (In fondo io gli ordino una penna e non devono fare altro che spedirmela...non mi fanno altri servizi quindi possibile che nessuno si accontenti di ricaricare un po' meno?)
A volte meglio poco che niente...o almeno io la penso così
Claudio
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1176
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Giorgio1955 »

Eroica ha scritto:Amico mio, ho letto tutte le recensioni sulla HS.
Alcune bocciano la qualità di scrittura. Altre la esaltano.
Hanno ragione questi ultimi, poiché alcune HS avevano i rebbi del pennino non allineati, basta inviarle alla Visconti che naturalmente gratuitamente sistema il problema.
Ma questo è un problema non comune a tutte le HS e comunque la produzione odierna dovrebbe non accusare alcun problema.
A me è successo proprio questo; la penna tornata da Visconti scrive ora meravigliosamente!
Giorgio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da Ironnib »

Concordo con te Jacke che un penna debba risultare "sostanzionsa" soprattutto al tatto. ovvero che impugandola ti dia quella sensazione di robustezza e di importanza.

Io ho ripreso ad interessarmi alle penne circa 1 anno e mezzo fa quando vidi proprio la Hmo Sapines (fino poi ad approdare in questo forum di matti;_)))

Poi vista dal vivo non è scattalo l'amore e la HS è rimasta in vetrina.

Ma a parte questo volevo dirti che per quanto capisca in piacere di impugnare una penna bella "consistente" se poi non corrisponde una altrettanta cosistenza nella qualità di scrittura, è probabile che ti "girino" alla grande.

Lo dico perchè ho avuto penne che mi piacevano moltissimo ma che non erano altrettanto utilizzabili ed ho finito per odirle.
al contrario con la Faber Castell Ambition (che qui mi hanno aiutato a far ri-funzionare) che è una penna tutto sommato semplice ed economica ho un ottimo rapporto e ogni volta che la prendo in mano e vedo che scrive come un missile sempre e comunque ...la apprezzo sempre di più.

Non so come scriva la HS ma immagino sia molto meglio della Ambition ma attento che la fuznionalità sia almeno pari all'estetica e a quello che ti apsetti impugnandola.

vedo poi che ti sei un po' fossilizzato sulla HS ...non hai valutato altre marche?
A me piacciono le Montegrappa ad es. che sono belle solide e fatte interamente a mano per es. e che danno la sensazione che cerchi tu...a differenza di altre marche (anche molto più costose e blasonate) che mi danno sempre l'idea di essere delle "pennette"....

Poi se ti piace il gusto lineare ma non disdegni qualche abbellimento sempre che non di scada nel pesante c'è la montegrappa fortuna o le Faber Castell

Infine dico che secondo me se ti sei posto un limite di 400 e non vuol dire che devi spenderli tutti per forza....io prima individuarei una o più penne che mi piacciono e poi andrei a vedere se ci sto oppure no....altrimento rischi di non prendere una penna meravigliosa perchè costa troppo poco.

comunque la HS steel dovresti trovarla a 340 €.
JackeJill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 11:09

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da JackeJill »

Alla fine ho preso una HS bronze pennino F e una Pelikan M1000 verde-nera pennino F. Le ho prese da Casa della Stilografica di Firenze che si è mostrata essere molto disponibile e concorrenziale.

Entrambe mi piacciono per motivi differenti.

Vi farò sapere le mie impressioni presto.

grazie :)

Claudio
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

mi dareste dei consigli preziosi?

Messaggio da giobatta »

JackeJill ha scritto:Alla fine ho preso una HS bronze pennino F e una Pelikan M1000 verde-nera pennino F. Le ho prese da Casa della Stilografica di Firenze che si è mostrata essere molto disponibile e concorrenziale.

Entrambe mi piacciono per motivi differenti.

Vi farò sapere le mie impressioni presto.
Complimentissimi per gli stupendi acquisti, con un po' di invidia aspetto foto e impressioni! :clap:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”