Germania Vs Giappone

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Gustav
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio

Germania Vs Giappone

Messaggio da Gustav »

Condivido in pieno quanto scritto sulle Reform e sulle Sailor. Io ho compato una Sapporo EF (pennino oro 14k) per 150 euro a Roma nel 2013. Penna straordinaria ma vale la pena secondo me se preferisci pennini molto fini. Insisto, per la tua storia andrei su una Middle Range Pilot media, purché riesci a mettere un converter. Prenderei qualsiasi cosa da scrivere che sia Rhodia, Clairefontaine, Habana Smooth e un gran bell'inchiostro (Aurora black è perfetto). Se tutto fila hai un "trio" con un rapporto qualità prezzo stellare, una delle soluzioni migliori per scrivere in assoluto con 30 euro. A quel punto la scintilla dovrebbe scattare e c'è tempo per comprare tante altre cose, capire i propri gusti e necessità... Non si finisce mai, questo è il bello.
Eroica

Germania Vs Giappone

Messaggio da Eroica »

Nella Middle Range non è possibile inserire alcun tipo di converter. Secondo me è una penna sopravalutata, o meglio vale quel che costa.

I pennini giapponesi sono ottimi in tutte le misure. Sono preferiti i Fine e l Extrafine poiché hanno tratto veramente fine e mantengono la qualità di scrittura inalterata, caratteristiche introvabili in altre pennini.
Ma un M ad esempio rende benissimo al pari del F o del EF.
:wave:
Gustav
Snorkel
Snorkel

Germania Vs Giappone

Messaggio da Gustav »

Eroica ha scritto:Nella Middle Range non è possibile inserire alcun tipo di converter. Secondo me è una penna sopravalutata, o meglio vale quel che costa.

I pennini giapponesi sono ottimi in tutte le misure. Sono preferiti i Fine e l Extrafine poiché hanno tratto veramente fine e mantengono la qualità di scrittura inalterata, caratteristiche introvabili in altre pennini.
Ma un M ad esempio rende benissimo al pari del F o del EF.
:wave:

Non capisco. Ecco la mia Middle Range con converter (mi scuserete per la scadente qualità della foto), pare che vada bene anche il Monteverde Mini. Per valutazioni della Middle Range, per chi ha dimestichezza con la lingua inglese, ci sono varie videorecensioni entusiastiche (Brian Goulet la mette tra le tre migliori penne da portare con sè, Sbrebrown la valuta molto positivamente, qui nel forum ci sono valutazioni molto positive anche della "cugina" 78G che è la stessa penna con "carrozzeria" diversa). Le Sailor sono magnifiche penne ma sotto i 20 euro non mi pare sia facile trovarne. Era solo un consiglio poi i gusti sono gusti. D'altra parte anche la Pilot è giapponese.

PS: per chi volesse fare ricerche sulla penna in questione, è conosciuta anche come Pilot Metropolitan e, a quanto ne so, in alcuni paesi è venduta con attacco cartucce proprietario Pilot.

Saluti
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.12 MiB) Visto 1703 volte
Eroica

Germania Vs Giappone

Messaggio da Eroica »

Non capisco. Ecco la mia Middle Range con converter (mi scuserete per la scadente qualità della foto), pare che vada bene anche il Monteverde Mini. Per valutazioni della Middle Range, per chi ha dimestichezza con la lingua inglese, ci sono varie videorecensioni entusiastiche (Brian Goulet la mette tra le tre migliori penne da portare con sè, Sbrebrown la valuta molto positivamente, qui nel forum ci sono valutazioni molto positive anche della "cugina" 78G che è la stessa penna con "carrozzeria" diversa). Le Sailor sono magnifiche penne ma sotto i 20 euro non mi pare sia facile trovarne. Era solo un consiglio poi i gusti sono gusti. D'altra parte anche la Pilot è giapponese.

PS: per chi volesse fare ricerche sulla penna in questione, è conosciuta anche come Pilot Metropolitan e, a quanto ne so, in alcuni paesi è venduta con attacco cartucce proprietario Pilot.

Saluti
Mi scuso e mi vergogno se il mio tono ti è sembrato duro o seccato, non erano assolutamente queste le intenzioni.

Non conoscevo il converter mini Monteverde sarei curioso di sapere se la sua autonomia è maggiore o minore ad una cartuccia.
In quanto alla MR la mia scrive male, so che tutti la valutate bene ma la mia si impunta, ha un flusso scarso e gratta abbastanza.
Scusami ancora Eroica
Gustav
Snorkel
Snorkel

Germania Vs Giappone

Messaggio da Gustav »

Nessun problema, credo che tutti siamo influenzati - direi anche giustamente - da come va il nostro esemplare di penna. La tua Middle Range avrà avuto qualche problema o semplicemente non è la penna che fa per te.
Il mini converter della Monteverde è davvero mini, non ho fatto misurazioni ma mi sembra che contenga più o meno il contenutto di una cartuccia standard. Il converter della mia MR è un altro, più tradizionale, ma non saprei dirti la marca.
Un saluto
Eroica

Germania Vs Giappone

Messaggio da Eroica »

Beh visto che ne parli così bene, io provo a farla funzionare, questo è il quarto lavaggio, dopo l'ultima inchiostratura, che le faccio fare.
20140830_160424.jpg
20140830_160424.jpg (2.13 MiB) Visto 1690 volte
Nel caso neanche questo vada a buon fine credo che allora è la mia ad essere difettosa...
Gustav
Snorkel
Snorkel

Germania Vs Giappone

Messaggio da Gustav »

In bocca al lupo di cuore, molto bella anche "silver", prova qualche inchiostro molto fluido, il classico blu Royal Pelikan, il blu-black Diamine, l'Aurora black. Scrive sul suo peso tendenzialmente?
Eroica

Germania Vs Giappone

Messaggio da Eroica »

Crepi. Incrociamo le dita
Si non ha bisogno di pressione per scrivere, il problema è che non mi piace come lo fà
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”