Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Corretto uso del converter

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Corretto uso del converter

Messaggio da vikingo60 »

Capita ormai di leggere in alcuni libretti di istruzioni di stilografiche a cartuccia/converter che,in caso di uso di quest'ultimo,esso andrebbe prima caricato e poi montato sulla penna.Ho trovato questa avvertenza dapprima sui libretti delle moderne Markiaro,poi anche sui libretti Montegrappa.
A parte il fatto che tale procedimento mi sembra del tutto errato,il mio consiglio è invece quello di far svolgere al converter la sua normale funzione,cioè quella di trasformare una penna a cartuccia in una penna a stantuffo.
I motivi di tale suggerimento sono almeno due:
1) Caricando il gruppo scrittura immergendo il pennino come si fa ordinariamente con le penne a stantuffo l'inchiostro attraverserà tutto l'alimentatore e la penna,se è in ordine,scriverà subito senza problemi.Al contrario,caricando il converter e montandolo sulla penna,essendo l'alimentatore asciutto,la penna non scriverà subito;
2) Inoltre,motivo forse ancora più importante,il continuo smontaggio del converter farà sì che si verifichi una rapida usura della bocchetta con perdita di tenuta dell'inchiostro,perdite più o meno abbondanti e la necessità di dover presto sostituire il converter,cosa non sempre semplice,visto che per alcune penne reperire in commercio tale accessorio può a volte non essere facile.
Un cordiale saluto a tutti.
Alessandro
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da klapaucius »

Mi sembra più che sensato. Certo, conviene toglierlo quando si cambia inchiostro, per un lavaggio più efficace, o quando si ripone la penna per non usarla per un certo tempo, ma caricare l'inchiostro senza inserirlo nella sezione mi sembra che dia solo svantaggi.
Giuseppe
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da axiom-80 »

Assolutamente d'accordo sul fatto che la penna col converter montato sia da considerarsi una piston filler. Il pennino e la sezione poi li sciacquo e li asciugo, che male non gli fa, anzi ...
Gianni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Alexander »

Pure io ho sempre caricato la penna a converter immergendo il pennino come, se la penna fosse un piston filler.
Non vorrei essere malevolo, ma mi viene da pensare che l'indicazione offerta sui libretti di istruzioni sia volutamente errata, proprio per indurre gli utilizzatori ad un uso scorretto del converter, ad una sua rapida usura.. e, ovviamente, ad una sua sostituzione con nuovi e frequenti acquisti.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
axiom-80
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 9:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 105
Località: Monte di Muris

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da axiom-80 »

Il che non è impossibile ... :)
Ad ogni modo, Wat non dice nulla, ma Sheaffer e Cross scrivono esplicitamente di immergere il pennino ... guardato ora.
Gianni
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da klapaucius »

axiom-80 ha scritto:Il che non è impossibile ... :)
Ad ogni modo, Wat non dice nulla, ma Sheaffer e Cross scrivono esplicitamente di immergere il pennino ... guardato ora.
Così Pilot, Sailor e Delta.
Giuseppe
rembrandt54

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:Mi sembra più che sensato. Certo, conviene toglierlo quando si cambia inchiostro, per un lavaggio più efficace, o quando si ripone la penna per non usarla per un certo tempo, ma caricare l'inchiostro senza inserirlo nella sezione mi sembra che dia solo svantaggi.
Quando si cambia inchiostro a maggior ragione conviene tenere il converter montato, così si riesce a far passare l'acqua anche nel conduttore .
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Tiberio G »

Una volta ho provato a riempire un converter Aurora (che funziona con la pressione del sacchetto) con la siringa e mi è parso che in questo modo si riuscisse ad inserirvi più inchiostro rispetto al normale pigia, immergi, rilascia, succhia.
Ma a questo punto che senso ha usare il converter?
Saluti.

Tiberio
Tiberio
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Troio »

Tiberio G ha scritto:Una volta ho provato a riempire un converter Aurora (che funziona con la pressione del sacchetto) con la siringa e mi è parso che in questo modo si riuscisse ad inserirvi più inchiostro rispetto al normale pigia, immergi, rilascia, succhia.
Ma a questo punto che senso ha usare il converter?
Saluti.

Tiberio
Ne parlai l'altro giorno con vikingo...anche io ho notato che usando il converter a pompetta (quello che ha la guaina di silicone dentro) riesca a incamerare pochissimo inchiostro nel serbatoio...in pratica non arrivo a fine giornata all'uni senza contare che ho molti sprechi di inchiostro che rimane sul pennino quando lo immergo...

Invece mi sono trovato male con i converter in plastica che hanno il sistema filettato perché ho notato come se l'inchiostro, per il troppo attrito, non scendesse fluido...ovviamente questo sarà da imputare sicuramente all'accoppiata penna/converter di bassa qualità....
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da vikingo60 »

Troio ha scritto:
Tiberio G ha scritto:Una volta ho provato a riempire un converter Aurora (che funziona con la pressione del sacchetto) con la siringa e mi è parso che in questo modo si riuscisse ad inserirvi più inchiostro rispetto al normale pigia, immergi, rilascia, succhia.
Ma a questo punto che senso ha usare il converter?
Saluti.

Tiberio
Ne parlai l'altro giorno con vikingo...anche io ho notato che usando il converter a pompetta (quello che ha la guaina di silicone dentro) riesca a incamerare pochissimo inchiostro nel serbatoio...in pratica non arrivo a fine giornata all'uni senza contare che ho molti sprechi di inchiostro che rimane sul pennino quando lo immergo...

Invece mi sono trovato male con i converter in plastica che hanno il sistema filettato perché ho notato come se l'inchiostro, per il troppo attrito, non scendesse fluido...ovviamente questo sarà da imputare sicuramente all'accoppiata penna/converter di bassa qualità....
I converter Aurora di quel tipo risentono di due fenomeni:l'irrigidimento progressivo del sacchetto interno,che perde forza elastica e non crea una depressione adeguata a risucchiare ll'inchiostro,e il progressivo indebolimento della levetta,che perde anche essa in elasticità.
Quanto ai converter a stantuffo,entra in gioco il problema delle cariche elettrostatiche,che personalmente ignoravo e che è stato molto ben spiegato da Dany74 (Daniele)
viewtopic.php?f=12&t=1142&hilit=waterman+carene
Come lui mi ha insegnato,basta caricare e scaricare 2-3 volte il converter con acqua in cui sia stata sciolta una goccia di sapone neutro,e il problema dovrebbe sparire.Ci sono poi inchiostri che aiutano allo scopo,come l'Aurora e il Diamine (anche se quest'ultimo tende a macchiare di rosso le pareti del converter).Tali inchiostri creano infatti intorno alle pareti interne del converter un film lubrificante su cui l'inchiostro scorre molto facilmente.
Il fenomeno del mancato scorrimento dell'inchiostro è favorito anche dalla piccola sezione del converter rispetto al corpo penna di una penna a stantuffo,ma adottando gli accorgimenti sopra citati tale problema si risolve.
Cordiali saluti
Alessandro
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Troio »

Mi rincuora sapere che alla fine non sono l'unico ad aver notato questo difetto...ho sbattuto la testa contro il muro per giorni prima di capire il motivo per cui la penna non scrivesse.... Al prossimo cambio cartucce provo a rimontare questo converter dopo aver seguito il tuo consiglio del sapone (intendi quello liquido per mani? No perché sul topic di dany leggevo di grasso...)

Buona scrittura a tutti ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da vikingo60 »

Troio ha scritto:Mi rincuora sapere che alla fine non sono l'unico ad aver notato questo difetto...ho sbattuto la testa contro il muro per giorni prima di capire il motivo per cui la penna non scrivesse.... Al prossimo cambio cartucce provo a rimontare questo converter dopo aver seguito il tuo consiglio del sapone (intendi quello liquido per mani? No perché sul topic di dany leggevo di grasso...)

Buona scrittura a tutti ;)
Lui mi ha consigliato una goccia di sapone neutro,cioè privo di emollienti,deodoranti o altre cose aggiunte.
Io ho usato quello liquido di Marsiglia e mi sono trovato bene.Si riesce a risolvere su quasi tutti i converter;quello Aurora ha una sezione larga,e a maggior ragione si dovrebbe risolvere.Alcune Case,però,di recente mettono l'olio o il grasso di silicone come lubrificante che rappresenta un bel problema,in quanto non solo non si scioglie con acqua e sapone,ma spinto verso il pennino potrebbe intasare l'alimentatore.E comunque,se aggiungi il grasso di silicone deve essere una quantità infinitesimale.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Ottorino »

vikingo60 ha scritto: http://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... man+carene
Come lui mi ha insegnato,basta caricare e scaricare 2-3 volte il converter con acqua in cui sia stata sciolta una goccia di sapone neutro,e il problema dovrebbe sparire.Ci sono poi inchiostri che aiutano allo scopo,come l'Aurora e il Diamine (anche se quest'ultimo tende a macchiare di rosso le pareti del converter).Tali inchiostri creano infatti intorno alle pareti interne del converter un film lubrificante su cui l'inchiostro scorre molto facilmente.
Il fenomeno del mancato scorrimento dell'inchiostro è favorito anche dalla piccola sezione del converter rispetto al corpo penna di una penna a stantuffo,ma adottando gli accorgimenti sopra citati tale problema si risolve.
Cordiali saluti
Intervengo per esprimere una perplessita'.
Qualcuno mi spiega in base a quale fenomeno il sapone dovrebbe togliere le cariche elettrostatiche ?

Semmai dovrebbe agire sulla tensione superficiale del liquido e sull'idrofobicità del materiale del converter, ma non vedo come possa allontanare/neutralizzare le cariche elettrostatiche.

Per quanto mi riguarda, ho sempre allontanato le cariche elettrostatiche dai materiali plastici, avvicinandoli a masse metalliche collegate a terra (tubi dell'acqua, termosifoni e simili). Provate con una plastica di quella in cui si avvolgono le camice, quella che vi si attacca ai golf e vi fa rizzare la peluria delle mani.

Se il fenomeno di trattenimento in alto dell'inchiostro è causato da cariche elettrostatiche, toccando il converter su un termosifone o un rubinetto dovrebbe sparire subito, per riformarsi via via che la penna si ricarica di elettricità statica.
Allora è un fenomeno elettrostatico, altrimenti è un problema di tensione superficiale su cui agisce il sapone.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da vikingo60 »

Sì,forse il sapone potrebbe agire sulla tensione superficiale.Proprio pochi minuti fa ho fatto lo stesso "trattamento" ad un converter Faber Castell che mi ha sempre dato fastidio ed ora sembra andare bene.
Alessandro
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Corretto uso del converter

Messaggio da Tiberio G »

Secondo me il sapone, che si lega ai grassi e li porta via, potrebbe rimuovere un'eventuale patina idrofoba (ma liposolubile) che si trova nelle pareti interne del converter.
Un altra cosa: quando carico una penna con stantuffo/converter faccio sempre fatica ad eliminare ogni residuo di inchiostro; nonostante pulisca il pennino con carta assorbente/igienica a volte sono costretto a usare un cotton fioc ma ad ogni modo resta sempre qualche goccia di inchiostro.
Voi come fate? Secondo me il problema sta nel fatto che quando si passa la carta assorbente sul taglio/foro di sfiato del pennino l'inchiostro esce per capillarità, bagna la carta e quando essa strofina le altre parti del pennino trascina lo sporco con sè.

Cordiali saluti.

Tiberio
Tiberio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”