pennini delta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
pennini delta

Messaggio da maxpop 55 »

Maruska ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Ho qualche Delta, tutte hanno lo stesso flusso ed un pennino scorrevolissimo.
Il flusso è a tutte abbondante ma non eccessivo, mi sembra strano che la tua abbia un flusso magro, prova ad usare l'inchiostro Aurora.
Proprio l'inchiostro Aurora ci ho messo, altrimenti non avrebbe scritto per niente.
Dovresti provare ad allargare le punte, leggi quest'articolo ..........

viewtopic.php?f=12&t=7778
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
pennini delta

Messaggio da Maruska »

Grazie Maxpop!!!!
Adesso Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
pennini delta

Messaggio da maxpop 55 »

Mi fa piacere che hai risolto. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

pennini delta

Messaggio da FryOne »

Maruska ha scritto:Grazie Maxpop!!!!
Beh, fallo sapere anche a noi cosa e soprattutto come lo hai fatto! :mrgreen: Le esperienze altrui sono sempre utili. ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
pennini delta

Messaggio da Maruska »

FryOne ha scritto:
Maruska ha scritto:Grazie Maxpop!!!!
Beh, fallo sapere anche a noi cosa e soprattutto come lo hai fatto! :mrgreen: Le esperienze altrui sono sempre utili. ;)
Maxpop ha messo il link dell'articolo dove c'è scritto come si aprono le punte :)
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

pennini delta

Messaggio da FryOne »

Maruska ha scritto:
FryOne ha scritto:Beh, fallo sapere anche a noi cosa e soprattutto come lo hai fatto! :mrgreen: Le esperienze altrui sono sempre utili. ;)
Maxpop ha messo il link dell'articolo dove c'è scritto come si aprono le punte :)
Sì ho visto, ma una cosa è la teoria e un'altra la pratica (come dimostra il caso del sottoscritto ai fornelli: libro di cucina in una mano e pietanza immangiabile nell'altra...). Per esempio: hai usato uno spessimetro d'acciaio, un cutter, "carta di spagna" o lamella di acetato? l'arnese ti sei limitata a passarlo in mezzo o hai fatto un po' di forza nei due sensi? Ti sono stati necessari più tentativi? Così, tanto per fare due chiacchiere... :mrgreen:
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
pennini delta

Messaggio da maxpop 55 »

Secondo me ogni regolazione è un caso a parte, mi spiego (disse il paracadute......... :D ),
dipende dall'afflusso dell'inchiostro e della rigidità del pennino.
Maruska
Contagocce
Contagocce
pennini delta

Messaggio da Maruska »

Maxpop ha messo il link dell'articolo dove c'è scritto come si aprono le punte :)[/quote]
Sì ho visto, ma una cosa è la teoria e un'altra la pratica (come dimostra il caso del sottoscritto ai fornelli: libro di cucina in una mano e pietanza immangiabile nell'altra...). Per esempio: hai usato uno spessimetro d'acciaio, un cutter, "carta di spagna" o lamella di acetato? l'arnese ti sei limitata a passarlo in mezzo o hai fatto un po' di forza nei due sensi? Ti sono stati necessari più tentativi? Così, tanto per fare due chiacchiere... :mrgreen:[/quote]

Ho passato una lamella di acetato, non ho fatto forza, ma l'ho passata diverse volte.
Se hai altre domande chiedi pure
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
pennini delta

Messaggio da nmaggiore »

io ho diverse Delta. Direi che il pennino F della Delta corrisponde ad un M/F giapponese. e' piu' fine pero di un F Pelikan, che secondo me corrisponde a un M giapponese. In tutte, il tratto e' (ottimo e) abbondante.

personalmente, io amo i tratti fini. uso quindi EF e F giapponesi, e rigorosamente solo EF del resto del mondo
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

pennini delta

Messaggio da FryOne »

@ Maruska:
Grazie ;)
nmaggiore ha scritto:io ho diverse Delta. Direi che il pennino F della Delta corrisponde ad un M/F giapponese. [...] In tutte, il tratto e' (ottimo e) abbondante.
Che tu sappia, quanto dici vale anche per i modelli entry level? Lo chiedo perché sto valutando l'acquisto di una Delta Unica...
Rosario
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
pennini delta

Messaggio da nmaggiore »

Secondo me, sì. Però la considerazione di cosa sia "abbondante" e che cosa sia "fine" dipende dall'esperienza, oltre che dai gusti. Io per esempio ho completamente cambiato la mia scala di valutazione dopo aver conosciuto e provato i pennini Sailor.

È come aver scoperto la cioccolata fondente essendo stato sempre abituato a quella al latte...

Come sempre, la cosa migliore è provare..
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

pennini delta

Messaggio da FryOne »

nmaggiore ha scritto:Secondo me, sì. Però la considerazione di cosa sia "abbondante" e che cosa sia "fine" dipende dall'esperienza, oltre che dai gusti. Io per esempio ho completamente cambiato la mia scala di valutazione dopo aver conosciuto e provato i pennini Sailor.
Ho una Sailor 1911 Large con pennino M 21k - che scrve più sottile della Sapporo M 14k che ho venduto. Nella Delta con pennino F speravo di trovare un tratto analogo quanto a spessore, ma con flusso un po' più abbondante.
Rosario
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”