RETRO 51 TORNADO PRISM

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
RETRO 51 TORNADO PRISM

Messaggio da Albapratalia »

Si tratta di una penna made in USA, cercata quasi spasmodicamente a casa propria e poi acquistata da qui via ebay (la globalizzazione...).
E' una stilografica di fascia medio-bassa (il prezzo di listino è 55$). Le misure sono: 126 mm (senza cappuccio), 139 (chiusa), 162 (aperta con cappuccio). Il corpo è di metallo stampato con tanti triangoli dai colori brillanti. Monta un generoso pennino tedesco Schmidt, d'acciaio, dal tratto piuttosto generoso. Il flusso è ottimo e la scivolosità più che buona, senza incertezze e con un andamento regolare e dolce (come i pennini d'acciacio di modelli più blasonati). La scrittura è perfetta senza cappuccio, sia per il peso, sia per l'equilibrio. L'unico aspetto che non mi convince è la parte alta del cappuccio, con una sorta di capitello con piccole losanghe incise che mi sembra un po' pesante. Per il resto il giudizio è decisamente più che buono. Il motto della casa è "Life is too short to carry un ugly pen"!!!
Allegati
CAM00435.jpg
CAM00435.jpg (298.44 KiB) Visto 1862 volte
CAM00436.jpg
CAM00436.jpg (333.16 KiB) Visto 1862 volte
CAM00437.jpg
CAM00437.jpg (316.75 KiB) Visto 1862 volte
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

RETRO 51 TORNADO PRISM

Messaggio da FryOne »

Molto gradevole. A me non dispiace affatto la versione "antique copper". Che gradazione di pennino hai scelto? Inchiostro e carta usati?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
RETRO 51 TORNADO PRISM

Messaggio da Albapratalia »

FryOne ha scritto:Molto gradevole. A me non dispiace affatto la versione "antique copper". Che gradazione di pennino hai scelto? Inchiostro e carta usati?
Il pennino è M
L'inchiostro è il Permanent Grey della Montblanc, quello fatto per l'anniversario della Meisterstuck (bella la confezione, troppo cara, il grigio è un po' scuretto)
La carta è una carta da lettera aziendale recuperata, con la stessa grammatura di quella da fotocopie (80), un pelo più assorbente.
nicola
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
RETRO 51 TORNADO PRISM

Messaggio da nicola »

Molto carina, la casa fa dei modelli proprio originali.
Rispondi

Torna a “Recensioni”