Problema Lamy Z26 Cartridge Converter

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

Ciao a tutti ecco i mio problema:
Ho una safari lamy con converter Z26, il pennino e diffusore sono puliti al 100%, però ho riscontrato un problema dopo un po che scrivo, più o meno quando l'inchiostro è a 3\4 del converter la penna inizia a diminuire il flusso di inchiostro. Le prime volte pensavo che era finito l'inchiostro ma in realtà il converter è pieno però l'inchiostro sembra rimanere nella parte alta del converter come se ci fosse una sacca d'aria tra converter e diffusore. Ho trovato qui sul forum un'altra discussione con lo stesso mio problema però senza risposte che risolvano il problema. L'unico modo per ripristinare il flusso è quello di girare il pistone così da espellere una goccia di inchiostro ma anche qui ho notato che la goccia per farla uscire dal pennino devo fare almeno 3\4 giri del pistone.
Consigli? Presupposizioni?
Grazie a tutti.
sim0161
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Contatta:

Messaggio da sim0161 »

ho letto anche io di questo problema, pare si tratti di un fenomeno che coinvolge il tipo di plastica usata (e la sua "bagnabilità") per i converter e la tensione superficiale degli inchiostri. Magari cambiando inchiostro va meglio... tanto per curiosità (e per fornire maggiori informazioni agli esperti che accorreranno), che inchiostro stai usando?
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

sim0161 ha scritto:ho letto anche io di questo problema, pare si tratti di un fenomeno che coinvolge il tipo di plastica usata (e la sua "bagnabilità") per i converter e la tensione superficiale degli inchiostri. Magari cambiando inchiostro va meglio... tanto per curiosità (e per fornire maggiori informazioni agli esperti che accorreranno), che inchiostro stai usando?
Sto usando inchiostro Lamy blu, se tu dici che può essere un problema di plastica e tensione superficiale dell'inchiostro posso provare a fare un piccolo esperimento spruzzando un riduttore di tensione superficiale che non lascia reidui sul diffusore e dopo vedere se la situazione cambia.

E grazie per aver spostato la discussione (ne ho aperte tre e neanche una nella sezione giusta scusate).
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Probabile che l'inchiostro e la plastica del converter facciano un menisco che impedisce il contatto con l'alimentatore.
Non ho presente lo Z26, ma se è possibile aprirlo dalla parte posteriore, potresti inserirvi una sferetta d'acciaio di opportuno diametro (negozi di biciclette, anche se forse te ne daranno una 50ina minimo)
Quale diametro dici ?? Boh? abbastanza piccolo che entri dal retro e abbastanza grande che non esca dal davanti.
Quando avrai trovato il giusto diametro, se lo comunichi, rendi il favore a tutti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

Ottorino ha scritto:Probabile che l'inchiostro e la plastica del converter facciano un menisco che impedisce il contatto con l'alimentatore.
Non ho presente lo Z26, ma se è possibile aprirlo dalla parte posteriore, potresti inserirvi una sferetta d'acciaio di opportuno diametro (negozi di biciclette, anche se forse te ne daranno una 50ina minimo)
Quale diametro dici ?? Boh? abbastanza piccolo che entri dal retro e abbastanza grande che non esca dal davanti.
Quando avrai trovato il giusto diametro, se lo comunichi, rendi il favore a tutti.
Ora vedo se il Z26 si smonta poi appena rieco e trovo una palina delle giuste dimensioni lo comunico. Grazie.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Ora che ci penso anche una sferetta di vetro (= perlina collana) potrebbe funzionare. L'importante, oltre le dimensioni, sono la non reattività con l'inchiostro. Il ferro ad esempio non va. Si arrugginisce e crea depositi
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

Non credo si riesca ad aprire questo converter....sto provando ma non si muove e ho paura di romperlo.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Rischi dello scrittore
Benvenuto nel circolo !!

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... sassembly/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... converter/

E' in inglese, ma siamo ormai colonia dell'impero
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

Ottorino ha scritto:Rischi dello scrittore
Benvenuto nel circolo !!

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... sassembly/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... converter/

E' in inglese, ma siamo ormai colonia dell'impero
Ogni tanto mi scordo di guardare siti in inglese ed è un peccato perchè trovi cose che magari in italiano non trovi.....vado in garage a provare a smontarlo...torno subito
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

Smontato!!! Ho dovuto fare parecchia forza però perchè e fissato moolto bene. Appena trovo la pallina di vetro la provo subito!! Intanto ho provato a mettere dentro una sezione di una guaina quelle da muro per le viti, vediamo se servirà.
Allegati
1.jpg
1.jpg (734.44 KiB) Visto 2097 volte
2.jpg
2.jpg (456.9 KiB) Visto 2097 volte
AndreaES
Touchdown
Touchdown

Messaggio da AndreaES »

Allora ora vi dico come ho risolto il problema, lavando converter e il diffusore con acqua e sapone, si banale e il fatto è che io avevo lavato la penna però solo con acqua e quindi credo che sul diffusore poteva essere rimasto qualche sostanza dovuta alla fabbricazione della stilo che magari non permetteva all'inchiostro di scorrere in modo fluido con quindi un conseguente mancanza di flusso dopo un po di scrittura.
Anche la spiegazione di Ottorino, cioè un menisco di aria che impedisce il passaggio di inchiostro è valida e in questo caso la sua soluzione di mettere una sfera all'interno del converter è la soluzione corretta.
Nel mio caso però credo che era dovuto più a qualche rimasuglio di lavorazione.
Grazie per l'aiuto!!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”