Poco flusso penna
Poco flusso penna
Mi è stata regalata una penna (economica) con Brand Ferrari. Il pennino non riceve abbastanza inchiostro e quindi rimane sempre secca.
Come posso fare per aumentare l'erogazione? C'e' un modo per smontare il pennino?
NB l'ho già pulita piu' volte.
Avete uno schema che spieghi come funziona il flusso dalla cartuccia/serbatoio alla carta?
Grazie
Marco
Come posso fare per aumentare l'erogazione? C'e' un modo per smontare il pennino?
NB l'ho già pulita piu' volte.
Avete uno schema che spieghi come funziona il flusso dalla cartuccia/serbatoio alla carta?
Grazie
Marco
- Allegati
-
- penna.jpg (98.05 KiB) Visto 3718 volte
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Poco flusso penna
Ciao Marco,
purtroppo non conosco la penna e non ho idea del montaggio del pennino. In molti casi è a vite o a incastro ma non è banale saperlo.
I motivi per cui una penna scrive poco inoltre non è detto siano sempre da imputarsi all'alimentatore. Un cattivo posizionamento delle ali del pennino e della punta dello stesso può causare lo stesso problema. Il libro di Geoffrey Ernest Roe citato nella sezione riparazioni del wiki descrive molto accuratamente i problemi che possono essere causati dall'assenza di spazio sufficiente fra le ali o di eccessiva piattezza o curvatura della punta. Inoltre potrebbero esserci incrostazioni.
Quest'ultimo caso è il più facile da sistemare, basta farle sciogliere o con un lavaggio in vasca a ultrasuoni o, avendo molta più pazienza, semplicemente in acqua (in questo caso ci vogliono le giornate intere). Nel secondo caso ci sono dei foglietti di carta finemente abrasiva da un solo lato fatti apposta per essere inseriti fra le punte per allargare un po' il canale. Nel terzo caso devi smontare il pennino e provare ad allargare un po' il canale.
A parte l'intasatura però gli altri sono, trattandosi di penna nuova, dei difetti costruttivi, e se l'hai in garanzia ti consiglierei di rivolgerti al rivenditore o al produttore.
Ciao
Simone
purtroppo non conosco la penna e non ho idea del montaggio del pennino. In molti casi è a vite o a incastro ma non è banale saperlo.
I motivi per cui una penna scrive poco inoltre non è detto siano sempre da imputarsi all'alimentatore. Un cattivo posizionamento delle ali del pennino e della punta dello stesso può causare lo stesso problema. Il libro di Geoffrey Ernest Roe citato nella sezione riparazioni del wiki descrive molto accuratamente i problemi che possono essere causati dall'assenza di spazio sufficiente fra le ali o di eccessiva piattezza o curvatura della punta. Inoltre potrebbero esserci incrostazioni.
Quest'ultimo caso è il più facile da sistemare, basta farle sciogliere o con un lavaggio in vasca a ultrasuoni o, avendo molta più pazienza, semplicemente in acqua (in questo caso ci vogliono le giornate intere). Nel secondo caso ci sono dei foglietti di carta finemente abrasiva da un solo lato fatti apposta per essere inseriti fra le punte per allargare un po' il canale. Nel terzo caso devi smontare il pennino e provare ad allargare un po' il canale.
A parte l'intasatura però gli altri sono, trattandosi di penna nuova, dei difetti costruttivi, e se l'hai in garanzia ti consiglierei di rivolgerti al rivenditore o al produttore.
Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Simone, grazie 1000 per la risposta
Innanzi tutto vorrei dire che la penna è nuova e (spero di non sbagliare) mi sembra quindi improbabile che sia incrostata. Purtroppo non ho lo scontrino, me l'ha regalata un amico passando per l'aeroporto (sai che ci sono i negozi ferrari). So che costa circa 30-35€ (perchè vista anche in altro negozio), ma conoscendo i prezzi Ferrari, immagino che il valore sia circa 50 centesimi
.
Ma il valore mi importa fino ad un certo punto. Ho sempre scritto con penne stilo, e mai avuto problemi, anche sulle piu' economiche. Mi piaceva il fatto di avere una penna stilo sportiva da portarmi appresso e che non si presentasse troppo importante.
Il problema è che quando la tiro fuori, all'inizio non funziona mai, devo "scarabocchiare" un po' e poi l'inchistro inizia a defluire. E' una cosa che non ho mai sperimentato prima.
Per questo chiedevo se c'era un modo per cercare di farla "funzionare" meglio.
Dunque. Se volessi togliere il pennino, devo usare qualche strumento? (ovviamente devo indovinare se è a vite o a incastro). Si avvitano in senso destrorso o sinistrorso?
Per alette, intendi quelle di plastica sotto il pennino di metallo che si vedono anche nella bruttissima foto che ho spedito ieri?
Informazione: se premo la cartuccia tra 2 dita, l'inchiostro passa e si accumula tra le "alette" di plastica sotto il pennino di metallo: se scrivo la scrittura è buona fintanto che (pian piano) si consuma questo deposito di inchiostro tra le alette.
La curvatura della punta: intendi dire di piegare leggermente il pennino in modo che diventi più un becco d'uccello?
Grazie ancora
marco
Innanzi tutto vorrei dire che la penna è nuova e (spero di non sbagliare) mi sembra quindi improbabile che sia incrostata. Purtroppo non ho lo scontrino, me l'ha regalata un amico passando per l'aeroporto (sai che ci sono i negozi ferrari). So che costa circa 30-35€ (perchè vista anche in altro negozio), ma conoscendo i prezzi Ferrari, immagino che il valore sia circa 50 centesimi

Ma il valore mi importa fino ad un certo punto. Ho sempre scritto con penne stilo, e mai avuto problemi, anche sulle piu' economiche. Mi piaceva il fatto di avere una penna stilo sportiva da portarmi appresso e che non si presentasse troppo importante.
Il problema è che quando la tiro fuori, all'inizio non funziona mai, devo "scarabocchiare" un po' e poi l'inchistro inizia a defluire. E' una cosa che non ho mai sperimentato prima.
Dunque. Se volessi togliere il pennino, devo usare qualche strumento? (ovviamente devo indovinare se è a vite o a incastro). Si avvitano in senso destrorso o sinistrorso?
Per alette, intendi quelle di plastica sotto il pennino di metallo che si vedono anche nella bruttissima foto che ho spedito ieri?
Informazione: se premo la cartuccia tra 2 dita, l'inchiostro passa e si accumula tra le "alette" di plastica sotto il pennino di metallo: se scrivo la scrittura è buona fintanto che (pian piano) si consuma questo deposito di inchiostro tra le alette.
La curvatura della punta: intendi dire di piegare leggermente il pennino in modo che diventi più un becco d'uccello?
Grazie ancora
marco
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
No, fermo...ironsteel ha scritto: La curvatura della punta: intendi dire di piegare leggermente il pennino in modo che diventi più un becco d'uccello?
La curvatura della punta è la curvatura (visibile solo a 10x o simil) della pallina di iridio tagliata a metà che costituisce la punta del pennino.
Fintanto che non avrò il tempo di riempire la parte tecnica del wiki, per capire i perché di uno scarso flusso ti rimando a questo ottimo articolo, purtroppo in inglese:
http://www.richardspens.com/ref/nib_primer.htm
il problema che dici tu lo trovi descritto nella parte finale (quella intitolata hard starting) di quella pagina.
Ciao
Simone
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Ciao Simone,piccardi ha scritto:Ciao Marco,
Ciao
Simone
tempo addietro inviai alla Pelikan di Milano in garanzia una stilo M150 nella quale l'inchiostro era inspiegabilmente riuscito a passare dietro il pistone.Dicono di aver cambiato tutto il meccanismo,che ora è più duro.Anche il flusso è però più scarso.
La domanda é:un pistone più duro da girare può essere responsabile del flusso minore?(nel frattempo è pure scaduta la garanzia).
Ciao
Alessandro
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Beh, che l'inchiostro passi dietro il pistone non è né inspiegabile né raro, significa semplicemente che questo non è a tenuta, e se non tiene è possibile che l'aria possa entrare dal retro della penna e causare perdite (o se ne entra poca aumentare il flusso).
Però uno stantuffo funzionante non deve essere troppo duro (certo che se non tiene scorre più facilmente) e la tenuta non deve avere nessuna influenza sul flusso. Questo per una penna a posto, però...
Simone
Però uno stantuffo funzionante non deve essere troppo duro (certo che se non tiene scorre più facilmente) e la tenuta non deve avere nessuna influenza sul flusso. Questo per una penna a posto, però...
Simone
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
In altre parole prima la penna aveva un flusso (per me)gradevole,abbondante,tanto che inclinandola verso il foglio si vedeva l'inchiostro riempire gli spazi tra le alette,mentre ora ciò non succede più e il flusso è ridotto.
Grazie e ciao
Alessandro
Grazie e ciao
Alessandro
Alessandro
- Fabry81
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
- Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Caspita, anch'io ho la stessa stilografica della Ferrari (ovviamente rossa, la pagai 35 euro), e pure io ho lo stesso problema, scende poco inchiostro e se non la usi per poco tempo il flusso s'interrompe.
Quanto l'ho odiata! Anche se la smontavo e pulivo non serviva a nulla, quindi è proprio un difetto di quelle stilografiche, e spedirla alla Ferrari credo mi costi quanto la penna.
L'unica soluzione sarebbe cambiarle il pennino con uno compatibile, sempre che sia quello il problema.
Un vero peccato, non vale granchè ma la linea sportiva mi piaceva, al momento l'ho messa via x la delusione, ma se cambio idea vedo di risolvere il problema.
Quanto l'ho odiata! Anche se la smontavo e pulivo non serviva a nulla, quindi è proprio un difetto di quelle stilografiche, e spedirla alla Ferrari credo mi costi quanto la penna.
L'unica soluzione sarebbe cambiarle il pennino con uno compatibile, sempre che sia quello il problema.
Un vero peccato, non vale granchè ma la linea sportiva mi piaceva, al momento l'ho messa via x la delusione, ma se cambio idea vedo di risolvere il problema.
Ciao Marco,ironsteel ha scritto: Informazione: se premo la cartuccia tra 2 dita, l'inchiostro passa e si accumula tra le "alette" di plastica sotto il pennino di metallo: se scrivo la scrittura è buona fintanto che (pian piano) si consuma questo deposito di inchiostro tra le alette.
marco
hai provato ad usarla con un converter ?
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Che inchiostro usi ?ironsteel ha scritto:Il problema è che quando la tiro fuori, all'inizio non funziona mai, devo "scarabocchiare" un po' e poi l'inchistro inizia a defluire. E' una cosa che non ho mai sperimentato prima.
Grazie ancora
marco
Cerca di usare inchiostri blu e non neri, innanzitutto. I neri sono molto meno fluidi (con rare eccezioni tra cui Herbin) e tendono ad intasare più facilmente penne che hanno già di loro uno scarso flusso...
_______________________________________________________ Andrea
Giusto !!! Ottimo per fluidità e per prezzo è il Parker Quink !!Andrea C ha scritto:Che inchiostro usi ?ironsteel ha scritto:Il problema è che quando la tiro fuori, all'inizio non funziona mai, devo "scarabocchiare" un po' e poi l'inchistro inizia a defluire. E' una cosa che non ho mai sperimentato prima.
Grazie ancora
marco
Cerca di usare inchiostri blu e non neri, innanzitutto. I neri sono molto meno fluidi (con rare eccezioni tra cui Herbin) e tendono ad intasare più facilmente penne che hanno già di loro uno scarso flusso...

- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Il Quink è molto fluido, ma non credo che questa penna usi lo standard di cartucce Parker/Aurora.rembrandt54 ha scritto:Giusto !!! Ottimo per fluidità e per prezzo è il Parker Quink !!![]()
E' più facile che usi lo standard Pelikan. In questo caso, usa un bel Pelikan 4001 Royal Blue, cha a mio avviso è forse il più bel blu in assoluto come tono di colore, è estremamente fluido, lo trovi in qualsiasi negozio e costa molto poco...
_______________________________________________________ Andrea
Speravo che su questa penna si potesse montare un converter magari universale !Andrea C ha scritto:Il Quink è molto fluido, ma non credo che questa penna usi lo standard di cartucce Parker/Aurora.rembrandt54 ha scritto:Giusto !!! Ottimo per fluidità e per prezzo è il Parker Quink !!![]()
E' più facile che usi lo standard Pelikan. In questo caso, usa un bel Pelikan 4001 Royal Blue, cha a mio avviso è forse il più bel blu in assoluto come tono di colore, è estremamente fluido, lo trovi in qualsiasi negozio e costa molto poco...

-
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 086
- Arte Italiana FP.IT M: 099
- Fp.it ℵ: 137
- Contatta:
Metti la punta della penna in un bicchiere d'acqua per circa 3 giorni, poi con la punta delle dita(pollice ed indice) prendi la punta del pennino e comincia a tirare e muovere il pennino verso destra e sinistra,dovresti piano riuscire ad estrarre il pennino,poi estrai il conduttore e con la lama di una taglierina passa dentro i canali del conduttore,in maniera di allargarli(non esagerare puo sempre ripetere l'operazione!!!),poi rimonta il conduttore e pennino assieme facendo attenzione ad allieneare le punte.Se hai anche un pò di fortuna dovrebbe riuscire un buon lavoro.
robi
robi
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Esiste per caso un video, oppure una descrizione fotografica? Sono ancora inesperto e non capisco dove si trovano i canali del conduttore..robi996 ha scritto:Metti la punta della penna in un bicchiere d'acqua per circa 3 giorni, poi con la punta delle dita(pollice ed indice) prendi la punta del pennino e comincia a tirare e muovere il pennino verso destra e sinistra,dovresti piano riuscire ad estrarre il pennino,poi estrai il conduttore e con la lama di una taglierina passa dentro i canali del conduttore,in maniera di allargarli(non esagerare puo sempre ripetere l'operazione!!!),poi rimonta il conduttore e pennino assieme facendo attenzione ad allieneare le punte.Se hai anche un pò di fortuna dovrebbe riuscire un buon lavoro.
robi
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde