Maruska e la ricerca del tratto ideale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

mi presento: Maruska

Messaggio da courthand »

Scusate l'intromissione ma, a parte che italico e stub sono diversi, il primo non è proprio adatto per una scrittura tipo Palmer come la tua, Vito: ci credo che non ti piaccia !
Bene qui latuit bene vixit
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

courthand ha scritto:Scusate l'intromissione ma, a parte che italico e stub sono diversi, il primo non è proprio adatto per una scrittura tipo Palmer come la tua, Vito: ci credo che non ti piaccia !
Ciao Courthand, qual è il pennino con il quale si dovrebbe scrivere per avere la differenza di tratto, perché a me interessa molto!
courthand
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da courthand »

Dipende dalla grafia che usi e,da come manovri il pennino.
Le forme come le scritture medievali e rinascimentali fino alla ronde settecentesca si eseguono col pennino per punta tronca (italico) e il gioco tratto fine /tratto grosso è dato dalla angolazione con cui viene tenuto il prezzo rispetto alla linea di scrittura.
I corsivi tipo inglese,spencerian si scrivono con il pennino a punta fine e la variazione di spessore del tratto si ottiene con la pressione della mano che fa divaricare i rebbi: cosa praticamente impossibile da ottenere con i moderni pennini stilografici pochissimo o per niente flessibili, salvo rarissimo eccezioni.
courthand
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da courthand »

Prezzo = pennino
accidenti ai completamento automatico
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da vito72 »

Maruska ha scritto:
courthand ha scritto:Scusate l'intromissione ma, a parte che italico e stub sono diversi, il primo non è proprio adatto per una scrittura tipo Palmer come la tua, Vito: ci credo che non ti piaccia !
Ciao Courthand, qual è il pennino con il quale si dovrebbe scrivere per avere la differenza di tratto, perché a me interessa molto!
Infatti sono pienamente d'accordo con te, Palmer stesso nelle linee guida consigliava di non usare questo tipo di pennino, ma un normale pennino di misura M con un buon blue black come inchiostro. Anche se io sospetto che un Medio americano degli anni 30 del secolo scorso abbia delle caratteristiche ben diverse da un suo discendente europeo dei giorni nostri, infatti sono sempre più convinto che un Fine renderebbe meglio sul Palmer, ci devo provare, per adesso non dispongo di pennini fini ma ho un Lamy in arrivo. In merito alla questione dell'italico e dello stub, certo che sono diversi, proprio il mio scarso adattamento all'italico mi fa pensare di voler provare uno stub, in quanto a Maruska, è evidente che sta cercando un flessibile, ho cercato invano una guida pubblicata tempo fa qui sul forum sulle tipologie di pennini credo redatta da Simone ma non ricordo dove trovarla, sarebbe una buona cosa mostrarla a Maruska.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Vito e Courthand,
ho provato a scrivere con un pennino flessibile, il Visconti palladium 23 k, ma non mi trovo bene per niente.

Avevo invece tanti anni fa (+ di 30 anni fa) una Pelikan che a seconda della pressione che facevo, scriveva fine/spesso come volevo io, ma la portavo a scuola e credo abbia fatto una brutta fine, non l'ho più trovata :roll:
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Fp.it ℵ: 071

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Maruska.
Era forse questa?
image.jpg
image.jpg (193.58 KiB) Visto 2187 volte
Massimiliano
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Forse dovresti provare un vero flessibile vecchio oppure un Pilot falcon o la Aleph..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Ho diviso l'argomento creandone uno nuovo nella sezione più adatta (nel Forum di presentazione eravamo già abbondantemente OT) :roll:
vito72 ha scritto: in quanto a Maruska, è evidente che sta cercando un flessibile, ho cercato invano una guida pubblicata tempo fa qui sul forum sulle tipologie di pennini credo redatta da Simone ma non ricordo dove trovarla, sarebbe una buona cosa mostrarla a Maruska.
Eccola ;)
viewtopic.php?f=12&t=5608
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Resvis71 ha scritto:Ciao Maruska.
Era forse questa?
image.jpg
No Massimiliano, non era questa, era una Pelikan molto economica ma che scriveva a meraviglia
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

vito72 ha scritto:Forse dovresti provare un vero flessibile vecchio oppure un Pilot falcon o la Aleph..
A parte la Pilot Falcon, le altre due dove si trovano?
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Irishtales ha scritto:Ho diviso l'argomento creandone uno nuovo nella sezione più adatta (nel Forum di presentazione eravamo già abbondantemente OT) :roll:

Eccola ;)
viewtopic.php?f=12&t=5608
Grazie
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da vito72 »

Ho diviso l'argomento creandone uno nuovo nella sezione più adatta (nel Forum di presentazione eravamo già abbondantemente OT
grazie Dany, sapevo che eravamo fuori argomento da tempo e confidavo nel gentile intervento di qualche moderatore!
Grazie anche per il topic sui pennini. Ho scritto Simone ma in mente pensavo Daniele!
molte penne diciamo vintage hanno il flessibile, puoi rivolgerti al mercato del collezionismo ai mercatini, al noto sito di aste internazionali.. Ma fatti consigliare un buon flessibile da chi è più ferrato di me in materia vintage anche le pelikan 140 avevano dei bei flessibili e si trovano spesso in buone condizioni.
Behhh la Aleph è l'ultima penna celebrativa del forum, la si trova in commercio nella versione standard non personalizzata di fountainpen.it ed è prodotta dalla azienda italiana marlene cerca nel forum e troverai di tutto sulla aleph, inoltre ha un pennino più flessibile del famoso falcon e il caricamento a pistone, e poi è un progetto partorito da questo forum, e in partiolare grazie a Daniele, l'autore della su detta guida.
Potresti valutare anche una noodler's ahab ce la dovresti fare con 20 euro sulla baia compreso di ss, oppure aspettare l'uscita del nuovo superflessibile music nib noodler's
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

vito72 ha scritto:
Ho diviso l'argomento creandone uno nuovo nella sezione più adatta (nel Forum di presentazione eravamo già abbondantemente OT
grazie Dany, sapevo che eravamo fuori argomento da tempo e confidavo nel gentile intervento di qualche moderatore!
Grazie anche per il topic sui pennini. Ho scritto Simone ma in mente pensavo Daniele!
molte penne diciamo vintage hanno il flessibile, puoi rivolgerti al mercato del collezionismo ai mercatini, al noto sito di aste internazionali.. Ma fatti consigliare un buon flessibile da chi è più ferrato di me in materia vintage anche le pelikan 140 avevano dei bei flessibili e si trovano spesso in buone condizioni.
Behhh la Aleph è l'ultima penna celebrativa del forum, la si trova in commercio nella versione standard non personalizzata di fountainpen.it ed è prodotta dalla azienda italiana marlene cerca nel forum e troverai di tutto sulla aleph, inoltre ha un pennino più flessibile del famoso falcon e il caricamento a pistone, e poi è un progetto partorito da questo forum, e in partiolare grazie a Daniele, l'autore della su detta guida.
Potresti valutare anche una noodler's ahab ce la dovresti fare con 20 euro sulla baia compreso di ss, oppure aspettare l'uscita del nuovo superflessibile music nib noodler's
ops mi ero persa questa risposta, grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”