Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro blu/nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Bludicobalto
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 13:10

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da Bludicobalto »

Per quanto riguarda la sicurezza nel miscelare diversi pigmenti, è ciò che fanno tutte le case produttrici, i colori, con l'eccezione dei primari, sono sempre ottenuti dalla somma di due o tre primari di partenza, il problema potrebbe intervenire qualora fossero inchiostri di case diverse poichè in qualche caso potrebbero contenere componenti incompatibili, ma è un evento piuttosto raro, in ogni caso vi sono forum ( americani) dove si discutono risultati e si consigliano ricette.
Io disegno e scrivo, quasi esclusivamente, con inchiostri personalizzati e, se da un lato, è piu pratico acquistare prodotti preparati industrialmente, dall'altro vi è l'enorme vantaggio di ottenere un colore completamente nuovo, quando ci si stanca del precedente, variando minimamente le dosi.
In ogni caso sono scelte soggettive, a chi, per lavoro o attitudine personale, piace avere il controllo dei propri strumenti, "produrre" variazioni di tono personalizzate è fonte di grande soddisfazione.
Cordialmente
Enrico
garo95

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da garo95 »

ho appena provato il parker quink blu trovato in una cartoleria che svendeva causa chiusura...beh non mi piace per niente preferisco il diamine blu
rembrandt54

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da rembrandt54 »

Bludicobalto ha scritto:Per quanto riguarda la sicurezza nel miscelare diversi pigmenti, è ciò che fanno tutte le case produttrici, i colori, con l'eccezione dei primari, sono sempre ottenuti dalla somma di due o tre primari di partenza, il problema potrebbe intervenire qualora fossero inchiostri di case diverse poichè in qualche caso potrebbero contenere componenti incompatibili, ma è un evento piuttosto raro, in ogni caso vi sono forum ( americani) dove si discutono risultati e si consigliano ricette.
Io disegno e scrivo, quasi esclusivamente, con inchiostri personalizzati e, se da un lato, è piu pratico acquistare prodotti preparati industrialmente, dall'altro vi è l'enorme vantaggio di ottenere un colore completamente nuovo, quando ci si stanca del precedente, variando minimamente le dosi.
In ogni caso sono scelte soggettive, a chi, per lavoro o attitudine personale, piace avere il controllo dei propri strumenti, "produrre" variazioni di tono personalizzate è fonte di grande soddisfazione.
Cordialmente
Enrico
Caro Enrico...la mia considerazione partiva da 2 miei difetti :
- Scarsa pazienza
-Totale incapacità
;) ;)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da Andrea C »

Sul sito di citazione commerciale non consentita ho visto che sono in vendita le cartucce di Herbin. Ma non ho visto nella foto delle confezioni il Perle Noire. Lo fanno solo in boccetta ? A trovarlo in cartucce lo prenderei subito, in quanto mi risolverebbe vari problemi con alcune stilo. E mi eviterebbe l'uso della siringa...
Qualcuno ne sà qualcosa o le ha mai provate ?
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da klapaucius »

Andrea C ha scritto:Sul sito di citazione commerciale non consentita ho visto che sono in vendita le cartucce di Herbin. Ma non ho visto nella foto delle confezioni il Perle Noire. Lo fanno solo in boccetta ? A trovarlo in cartucce lo prenderei subito, in quanto mi risolverebbe vari problemi con alcune stilo. E mi eviterebbe l'uso della siringa...
Qualcuno ne sà qualcosa o le ha mai provate ?
Credo che sia il codice 20109T, il secondo da sinistra. E in ogni caso si può selezionare dall'apposito menu. Comunque accertati che le stilo utilizzino cartucce "universali" (tipo Pelikan).
Giuseppe
rembrandt54

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
Andrea C ha scritto:Sul sito di citazione commerciale non consentita ho visto che sono in vendita le cartucce di Herbin. Ma non ho visto nella foto delle confezioni il Perle Noire. Lo fanno solo in boccetta ? A trovarlo in cartucce lo prenderei subito, in quanto mi risolverebbe vari problemi con alcune stilo. E mi eviterebbe l'uso della siringa...
Qualcuno ne sà qualcosa o le ha mai provate ?
Credo che sia il codice 20109T, il secondo da sinistra. E in ogni caso si può selezionare dall'apposito menu. Comunque accertati che le stilo utilizzino cartucce "universali" (tipo Pelikan).
Credo anche io, però sulla mia confezione sopra al numero 6 c'è scritto "Perle Noire " e non "Perle des encres"
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto: Credo che sia il codice 20109T, il secondo da sinistra. E in ogni caso si può selezionare dall'apposito menu. Comunque accertati che le stilo utilizzino cartucce "universali" (tipo Pelikan).
Credo anche io, però sulla mia confezione sopra al numero 6 c'è scritto "Perle Noire " e non "Perle des encres"
In effetti La perle des encres è il motto (?) su ogni confezione di boccette Herbin. Non credo che esista un colore con quel nome, a meno che non sia il nuovo nome del Perle Noire, ma mi sembra strano.
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da vikingo60 »

klapaucius ha scritto:
Andrea C ha scritto:Sul sito di citazione commerciale non consentita ho visto che sono in vendita le cartucce di Herbin. Ma non ho visto nella foto delle confezioni il Perle Noire. Lo fanno solo in boccetta ? A trovarlo in cartucce lo prenderei subito, in quanto mi risolverebbe vari problemi con alcune stilo. E mi eviterebbe l'uso della siringa...
Qualcuno ne sà qualcosa o le ha mai provate ?
Credo che sia il codice 20109T, il secondo da sinistra. E in ogni caso si può selezionare dall'apposito menu. Comunque accertati che le stilo utilizzino cartucce "universali" (tipo Pelikan).
Le cartucce sono tipo Pelikan e vanno benissimo:sono riuscito a far scrivere una Waterman che non era mai andata bene!
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Inchiostro blu/nero

Messaggio da Simone »

Buonasera,
Tra gli acquisti fatti, oltre alla Lamy Safari, ho preso anche una boccetta di Parker Quink Nero e una blu, così da poterli miscelare e creare il blu/nero più nero che blu.

Questo perché ho avuto la possibilità di vedere un "campionario" di colori di diverse marche, scritte a distanza di 6 mesi. Risultato? Soltanto il Private Riserve blue Black e qualche altra marca, costosa tra l'altro (12€/50ml) sono riusciti a mantenere il colore brillante, mentre altri hanno perso la loro pigmentazione.

Per questo mi è stato suggerito di creare la mia miscela e l'idea mi è parsa interessante.

Presto vi scriverò le mie impressioni: proverò le proporzioni che ho letto in questo forum, appena mi sarà possibile.

Simone
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Inchiostro blu/nero

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
non essendo un amante degli inchiostri blu, quando mi tocca usarne uno mi oriento su quelli di tonalità blu-nero.
Dopo alcuni mesi di sporadico utilizzo, tuttavia, mi ritengo piuttosto insoddisfatto del Parker Quink che avevo scelto, in quanto, una volta asciutto, il colore vira molto verso il verde.

Dall'alto della vostra esperienza con i molteplici blu-neri presenti sul mercato, me ne sapreste consigliare uno che abbia tutte le seguenti caratteristiche?
- colore molto vicino al nero, anche una volta asciutto
- spiumaggio assente o bassissimo
- alta saturazione
- discreta resistenza all'acqua
- costo inferiore a quello di un Pilot Iroshizuku

Io avevo pensato al Noodler's Van Gogh Starry Night, ma dalle scansioni viste online mi sembra troppo poco saturo per i miei gusti.

Grazie mille fin d'ora
Filippo
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Inchiostro blu/nero

Messaggio da Funkyostilo »

Io mi trovo bene con lo sheaffer bue back, non costa molto (l'ho trovato sui 4 euro alla boccetta da 50ml e la resa cromatica dovrebbe avvicinarsi a quello che cerchi.
I tempi di asciugatura sono nella media, considerando che è un inchiostro molto scorrevole
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Inchiostro blu/nero

Messaggio da FilippoP »

Funkyostilo ha scritto:Io mi trovo bene con lo sheaffer bue back, non costa molto (l'ho trovato sui 4 euro alla boccetta da 50ml e la resa cromatica dovrebbe avvicinarsi a quello che cerchi.
I tempi di asciugatura sono nella media, considerando che è un inchiostro molto scorrevole
Ciao,
che coincidenza... ne ho da poco trovato uno in una cartoleria della mia città, nella vecchia confezione bordeaux. L'ho preso a scatola chiusa, ossia senza sapere di quale reale tonalità fosse, per il puro desiderio di sperimentare un inchiostro nuovo, a maggior ragione considerando che mi trovo benissimo con il nero della stessa casa.
Non l'ho ancora aperto perché avevo da poco inaugurato una boccetta di Sailor, ma a questo punto sono ancora più bramoso di farlo.

Il tuo è quello nella confezione nuova, quella conica made in Slovenia?

Grazie
Filippo
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Inchiostro blu/nero

Messaggio da Funkyostilo »

FilippoP ha scritto: Il tuo è quello nella confezione nuova, quella conica made in Slovenia?
Il mio è questo

Immagine

E' quello "vintage" da 60 ml made in USA
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro blu/nero

Messaggio da Maruska »

FilippoP ha scritto:Ciao,
non essendo un amante degli inchiostri blu, quando mi tocca usarne uno mi oriento su quelli di tonalità blu-nero.
Dopo alcuni mesi di sporadico utilizzo, tuttavia, mi ritengo piuttosto insoddisfatto del Parker Quink che avevo scelto, in quanto, una volta asciutto, il colore vira molto verso il verde.

Dall'alto della vostra esperienza con i molteplici blu-neri presenti sul mercato, me ne sapreste consigliare uno che abbia tutte le seguenti caratteristiche?
- colore molto vicino al nero, anche una volta asciutto
- spiumaggio assente o bassissimo
- alta saturazione
- discreta resistenza all'acqua
- costo inferiore a quello di un Pilot Iroshizuku

Io avevo pensato al Noodler's Van Gogh Starry Night, ma dalle scansioni viste online mi sembra troppo poco saturo per i miei gusti.

Grazie mille fin d'ora
Io direi il TANZANITE della Edelstein Pelikan e il DENIM della Diamine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”