Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Lamy 2000 sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Lamy 2000 sfera

Messaggio da Andrea1979 »

Buongiorno,
sto cercando una scusa per acquistare un altro modello della Lamy 2000 (ho già la classica e quella in metallo - entrambe stilografiche), ovvero quella in legno scuro ("blackwood"), la sesta da destra in questa foto di famiglia. Esiste solo la versione penna a sfera: mi sapete dir qualcosa sui refill Lamy?

Secondo questa recensione pare siano (diventati) buoni.
image.jpg
image.jpg (165.2 KiB) Visto 2223 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea1979
Levetta
Levetta
Lamy 2000 sfera

Viste le innumerevoli risposte e domande di aggiornamenti ( :lol: ), non posso fare a meno di comunicarvi che ho acquistato la biro versione... metallo! Quella con il corpo in legno non era disponibile, e inoltre la differenza di prezzo minima mi ha aiutato a scegliere un modello che già trovo splendido nella versione stilografica. Il refill blu medio scrive molto bene, con un tratto pieno. Da tre giorni è stabilmente nella tasca interna della giacca (in ufficio) e in quella dei jeans durante il tempo libero.

Ecco una foto (non mia - FPN) delle due sorelle:
image.jpg
image.jpg (58.19 KiB) Visto 2182 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Lamy 2000 sfera

Messaggio da FryOne »

...Adesso però ti manca il portamine! :mrgreen:
Non ti do torto, La Lamy 2000, in tutte le sue declinazioni, è sicuramente tra le tre penne più belle che io conosca.
Da anni io porto sembre con me, in giacca o in borsa, una Swift nera ("moddata" con un refill Schneider Viscoglide, sfera), ma mi sa che un giorno o l'altro cedo alla 2000... l'unica cosa che finora mi ha distolto dall'acquisto è la paura che la sezione in metallo mi risulti scivolosa nelle lunghe sessioni di scrittura - soprattutto la stilografica.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Lamy 2000 sfera

Messaggio da Irishtales »

Questo thread mi era sfuggito! Complimenti per l'acquisto, la 2000 è una favola anche nella versione sfera!
Che design!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Agente3
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Lamy 2000 sfera

Messaggio da Agente3 »

Ciao,ma complimenti!!!! Queste penne sono bellissime! La variante sfera ( pur non essendo dorata) e molto molto bella. Un design piacevolissimo. Mi tenta non poco, anzi, molto. Unico neo i refill e la scorrevolezza di scrittura. Ho una lamy spirit acquistata d impulso e affascinante ma cavolo e difficile scriverci bene. Ha il tratto fine, forse il medio va meglio. Comunque bella bella. Ps per caso sai se la lamy ha anche refill gel?
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Lamy 2000 sfera

Messaggio da FryOne »

Agente3 ha scritto:Ciao,ma complimenti!!!! Queste penne sono bellissime! La variante sfera ( pur non essendo dorata) e molto molto bella. Un design piacevolissimo. Mi tenta non poco, anzi, molto. Unico neo i refill e la scorrevolezza di scrittura. Ho una lamy spirit acquistata d impulso e affascinante ma cavolo e difficile scriverci bene. Ha il tratto fine, forse il medio va meglio. Comunque bella bella. Ps per caso sai se la lamy ha anche refill gel?
No, Lamy non utilizza refill gel.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Lamy 2000 sfera

Grazie per le riposte! Sì, è davvero una bella penna, anche se resta una biro. :D Scherzi a parte, si tratta della mia seconda penna a sfera acquistata negli ultimi 3 anni (l'altra è la MB Starwalker). Come detto, l'ho comprata essenzialmente per il magnifico design, anche se mi sarebbe piaciuto ancora di più poter "testare" la versione in carbonio, visibile nella foto che ho inserito all'inizio del post. Purtroppo non era disponibile, credo fosse un'edizione limitata.

La sezione in metallo per ora non mi pare scivolosa, anche se - per onestà di cronaca - devo ammettere che le mie sessioni di scrittura con questo strumento non sono state molto lunghe.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”