Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da Irishtales »

A me è capitato di inserire serbatoi più grandi della misura indicata dal calcolo, che applicati sulla sezione risultavano comunque aderenti e senza che ci fosse "gioco" fra le due parti; sigillando con gommalacca, è andato tutto bene. Altre volte mi è capitato di non riuscire ad inserire i serbatoi della misura ortodossa perché forzavano troppo, ma credo che qui l'inghippo sia probabilmente nella leggera approssimazione delle misure che ho preso riguardo al diametro dell'innesto della sezione e ad una minima tolleranza nelle misure ed elasticità del serbatoio. Certo, due misure di differenza sono tante, peraltro la misura n.10 non credo sia facilissima da reperire...
In ogni caso la gommalacca diluita con poco alcool è un sigillante ottimo. La ricetta per prepararsela:
http://www.fountainpen.it/Gommalacca
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
cimabue_70
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 16:27
La mia penna preferita: Twsbi eco clear
Il mio inchiostro preferito: Diamine Aurora Borealis
Misura preferita del pennino: Stub
Località: palermo

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da cimabue_70 »

ecco la mia estense da prima comunione... ne avevo parlato nel mio post di presentazione! aveva delle piccole perdite che ho risolto con la cera odontoiatrica... spesso la utilizzo per la flessibilità del pennino, peccato solo per le misure ridotte che negano le lunghe sessioni di scrittura

download/file.php?id=2629
ma s'io avessi previsto tutto questo... forse farei lo stesso!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da Irishtales »

Complimenti, è molto bella!
cimabue_70 ha scritto: aveva delle piccole perdite che ho risolto con la cera odontoiatrica... spesso la utilizzo per la flessibilità del pennino
Quest'indicazione sulla flessibilità del pennino mi interessa moltissimo: come si usa la cera, e la flessibilità che si guadagna è apprezzabile? Non danneggia acciaio e dorature?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da rolex hunter »

Irishtales ha scritto:Complimenti, è molto bella!
cimabue_70 ha scritto: aveva delle piccole perdite che ho risolto con la cera odontoiatrica... spesso la utilizzo per la flessibilità del pennino
Quest'indicazione sulla flessibilità del pennino mi interessa moltissimo: come si usa la cera, e la flessibilità che si guadagna è apprezzabile? Non danneggia acciaio e dorature?
:ugeek: Ahemmm.... Daniela, la cera odontoiatrica ha sistemato le perdite; la penna viene utilizzata per la flessibilità del pennino...
le due cose non sono collegate :lol:
Ti "sento" un pò confusa in questo 3d (silicone sul gommino???); qualcosa non va?? :D

Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da Irishtales »

:lol: ...mi sembrava strano, ma siccome c'è sempre da imparare...e poi il caldo gioca brutti scherzi (però un poco anche a te: io ho parlato di gommalacca, non di silicone... :D hehhe!!!)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da piccardi »

fockerwulf ha scritto:Facendo una ricerca sul Forum, in molti quesiti pubblicati, il grasso siliconico viene consigliato come sigillante, ovvero come barriera per evitare fuoriuscite di inchiostro e naturalmente per lubrificare pistoni. Forse è più adatto un sigillante, ma che tipo, la sua composizione può alterare o peggio rovinare il materiale con cui è costruita un stilografica, soprattutto se molto datata?
Me lo ricordo citato per aumentare la tenuta delle penne trasformate in caricamento a contagocce, ed il quel ruolo aiuta visto che in genere le chiusure delle stesse non sono a tenuta, ma sigillare vuol dire fissare e mantenere le cose chiuse in maniera permanente (o comunque per lunga durata), cosa che non rientra molto nell'idea del fatto che poi dove lo metto dovrò riaprire per ricaricare.

Classicamente si usa la gommalacca per questo scopo, altrimenti la ricetta di ottorino tratta da una indicazione del sigillante fornito dalla Sheaffer. Entrambi sono noti per non fare nulla ai materiali (ebanite/celluloide si parla di penne antiche).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da Ottorino »

cimabue_70 ha scritto:ecco la mia estense da prima comunione... ne avevo parlato nel mio post di presentazione! aveva delle piccole perdite che ho risolto con la cera odontoiatrica... spesso la utilizzo per la flessibilità del pennino, peccato solo per le misure ridotte che negano le lunghe sessioni di scrittura

download/file.php?id=2629
Ho aggiunto il riferimento alla cera odontoiatrica sulla pagina del wiki che tratta del sigillante.
Non ci dispiacerebbe allargarla con qualche informazione in piu' sulla cera.
Te la senti ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da rolex hunter »

Irishtales ha scritto: EDIT.... ...e poi il caldo gioca brutti scherzi (però un poco anche a te: io ho parlato di gommalacca, non di silicone... :D hehhe!!!)
No No, ti riferivi proprio al silicone.... :P
fockerwulf ha scritto:Penso che il diametro del serbatoio 14 possa andare bene, al limite posso aggiungere qualcosa per fare spessore e impermeabilizzare il tutto con grasso siliconico. Grazie.
E POI Irishtales ha scritto:Perfetto :thumbup:
Giorgio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da Irishtales »

Altro che rolex hunter, Giorgio, sei più pignolo di un orologio svizzero!!! :lol:
Vedi che il sole gioca brutti scherzi?! Pensavo davvero alla gommalacca!

In ogni caso tentar non nuoce, ma a giudicare dalle dimensioni dei serbatoi (questi sì, in silicone) n.14, piuttosto piccini, è probabile che vadano bene...il sigillante a mio avviso serve a prescindere. Anche se in qualcuna delle mie penne che ha il serbatoio in silicone, questo è inserito nella sezione senza aggiunta di sigillanti. Per ora non ho avuto problemi ma non azzardo a portare quelle penne in borsa, a differenza delle vintage in cui ho sostituito i serbatoi ancorandoli bene con la gommalacca. Ci sarà da fare il giorno che dovessero essere sostituiti... :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da rolex hunter »

Irishtales ha scritto:.il sigillante a mio avviso serve a prescindere. Anche se in qualcuna delle mie penne che ha il serbatoio in silicone, questo è inserito nella sezione senza aggiunta di sigillanti. Per ora non ho avuto problemi ma non azzardo a portare quelle penne in borsa, a differenza delle vintage in cui ho sostituito i serbatoi ancorandoli bene con la gommalacca. Ci sarà da fare il giorno che dovessero essere sostituiti... :D
Sfondi una porta aperta
Per nessuna ragione monterei un gommino senza sigillarlo (non è che io sia un mistico talebano: il fatto è che l'ho fatto, e adesso so perchè non è una buona idea :D )
Sai benissimo che il giorno che dovrai sostituire i gommini, con la lama (affilata) di un cutter "sbuccerai" l'imboccatura della sezione, per togliere i rimasugli, con un pò di cartavetro creerai una superficie corrugata, la umetterai con un pò di gommalacca (importante) poi sacchetto e via di gommalacca a sigillare.

Fuor di celia, l'unica cosa veramente importante è la regola "nel dubbio, più piccolo"; meglio il gommino di una misura in meno che di 1/2 in più, ti assicuro, anzi ammetto che per me ormai è un comportamento standard.

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ritrovamento piccolo piccolo.......

Messaggio da piccardi »

Attenzione a non equiparare gommalacca/shellac con il silicone. Il silicone può servire ad aumentare la tenuta di una guarnizione, ed in questo lo puoi considerare "sigillante", ma se devi sigillare (diciamo pure incollare) un gommino, fa l'effetto contrario ne facilita lo scivolamento.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”