Errori nella sostituzione del diaframma Vacumatic

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Grazie a tutti per i consigli, proverò appena finisco l'inchiostro a smontare nuovamente la lockdown. Vedrò di procurarmi un poco di pasta per i lavelli, immagino ce ne vada poca poca altrimenti non s'avvitano più le filettature.
Quasi sicuramente la perdita non è nella sezione altrimenti mi sarei già sporcato le mani, solo che con un poco di utilizzo mi stava piacendo il flisso bello abbondante poichè il pennino è piuttosto stitico (non scrive con leggera pressione e ciò è accentuato quando il tratto va dal basso verso l'alto, perpendicolarmente al taglio dei rebbi).

Per il riempimento ho allungato e raddrizzato un pochino il tubicino, sono soddisfatto della capienza raggiunta, che è notevole.

Una domanda che mi pongo sempre è perché le trasparenze col tempo virano verso colori ambra/rosso e mai verso tinte fredde?
Tiberio
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Non ti consiglio di usare la pasta per lavelli, facile contenga qualcosa di estremamente dannoso per la penna, il prodotto migliore è un sigillante a base di resina, che scioglie a temperature più basse rispetto la gommalacca; c'è da qualche parte nel wiki una pagina su come produrla, in alternativa ci sono rivenditori di parti di ricambio (americani) che la vendono.

Il colore rosso è dovuto al naturale invecchiamento della celluloide, un chimico ptrebbe dirti esattamente le reazioni in gioco, io mi limito alla descrizione su grandi linee ;)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Alt. Intendevo come sigillante temporaneissimo e diagnostico per vedere di dove perde. Non pensavo nemmeno alla possibilità di metterlo sulla filettatura. Cordoncino esterno sulla giunzione giusto il tempo necessario a capire di dove perde. Mi sono spiegato male.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”